5 migliori ristoranti e non solo dove mangiare pesce a Bari

“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari.” Quante volte l’abbiamo detto con orgoglio, e forse anche con una punta di presunzione? È vero, alla mia città, e più in generale alla Puglia, mancherà una romantica Tour Eiffel, un Musée du Louvre, qualche Arc de Triomphe qua e là, ma ha dalla sua parte una cucina capace di far gola non solo a tutto il mondo, ma allo stesso già invidiato Bel Paese.
Ho selezionato 5 posti del cuore dove mangiare pesce fresco a Bari (che sia in centro o più in provincia) è una certezza, 5 migliori ristoranti e non solo dove la parola “tradizione” si lega con le parole “sapore” e “buona cucina”, passando da tipologie varie come il ristorante, il cocktail bar, e il molo!

 

Bari vs Japan 1-0

allievi polpi pesce cozze ricci di mare Foto di Italo Greco
Il capoluogo pugliese è ricco di ristoranti di pesce, specie se crudo e consumato en plein air. A due passi da Bari Vecchia, in centro, basta andare di domenica mattina ‘N' dèrr'a la lanze per rivivere un rito che anticipa di oltre un secolo l’arrivo del sushi in Italia, e apprezzare tutto il sapore dei frutti di mare assieme al folklore barese. Ricci di mare, polpi, allievitaratuff, noci, cozze... trovi di tutto.

Un grande classico a Bari

biancofiore ristorante bari
Se parliamo di locali in cui mangiare pesce a Bari potrei indicarti tanti posti, ma te ne dirò solo tre: tre ristoranti e un cocktail bar (pensa te!).
Uno dei migliori ristoranti di pesce di Bari, tra i più apprezzati dai turisti (vedi foto di copertina) quanto dai baresi, è sicuramente il Biancofiore Ristorante Si trova in pieno centro: tra la città murattiana e Bari Vecchia, e offre la tipica cucina pugliese, fatta di pasta fresca, pesce fresco e crudo di mare. Ogni suo piatto è da applauso: come i capunti con gamberi e pistacchio di Bronte, o il calamaro alla piastra con caponatina di melanzane pinoli e sedano in agro.

Il pesce a Los Angeles... o quasi

whisky a go go bari
Certo il suo nome ispira paesaggi californiani, musica dal vivo, e fiumi di alcol, ma qui parliamo di un bel locale sempre aperto che spazia coi suoi servizi, fino a quelli del ristorante di pesce. Il Whisky A Go Go è tanta roba, e lo si capisce appieno accomodandosi a tavola. In realtà è un ottimo ristorantino in cui trovare una cucina di mare che lascia senz'altro stupiti per qualità e bontà, e non fa mancare ricci di mare (se la stagione lo consente), assieme al crudo di mare.

E lo chiami cocktail bar?

boccaccio bari sala 2
Il cocktail bar di cui parlavo su... mi interromperai dicendo: parliamo di pesce fresco e mi spari un "cocktail"? Aspetta, perché al Boccaccio si mangia molto bene, e anche gli amanti del mare hanno pan per i loro denti con piatti come: maltagliati con gamberi bianchi, cime di zucchine e mandorle tostate; tartare di pesce spada agli agrumi; carpaccio di salmone affumicato con pangrattato, germogli e misticanza di verdure; tartare di tonno marinato e gelèe di cipolla rossa di Acquaviva. Il pesce c'è anche in uno dei suoi hamburger: il Tuna Burger con tonno, fiordilatte e maionese.

A due passi dalla città

bolina santo spirito
Così come in provincia a Sud lo è Torre a Mare, poco fuori dal centro della città, ma pur sempre a Bari, Santo Spirito è da sempre la valvola di sfogo per i baresi a Nord. Sul suo lungomare c'è il Bolina Restaurant a soddisfare le esigenti voglie di pesce buono fresco di pescato, e cucinato a dovere, una chicca di ristorante che unisce eleganza, stile, e buona cucina proponendo una gastronomia di assoluto alto livello a due passi dal mare.


La cucina barese, o più in generale pugliese, puoi apprezzarla a Bari Vecchia così come fuori dal centro o in provincia, e ovunque vai potrai star sicuro di trovare sempre pesce fresco, persino quando d'estate vai in spiaggia puoi sempre confidare in un bagnante che torna dal mare con qualche polipetto o riccio da mangiare sul bagnasciuga.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


Foto in copertina di Biancofiore Ristorante 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori 3 locali in cui provare la cucina pugliese a Bari, Bitonto e Mola di Bari

Mangio pugliese e non mi avveleno. Un selfie-dictat (sorry per il fantaneologismo) che vale come promemoria e consiglio. Non è semplicemente questione di attaccamento alla propria terra o di fanatism...

di mirko galletta