5 luoghi dove mangiare pesce a Bari

“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari.” Quante volte l’abbiamo detto con orgoglio, e forse anche con una punta di presunzione? È vero, alla mia città, e più in generale alla Puglia, mancherà una Tour Eiffel, un Musée du Louvre, qualche Arc de Triomphe qua e là, ma ha dalla sua parte una cucina capace di far invidia non solo a tutto il mondo, ma allo stesso già invidiato Bel Paese.
Ho selezionato 5 posti del cuore dove il pesce fresco in tavola è una certezza, e dove la parola “tradizione” si lega con le parole “sapore” e “buona cucina”, passando da tipologie varie come il classico ristorante, il cocktail bar, e il molo!

 

Bari vs Japan 1-0

allievi polpi pesce cozze ricci di mare Foto di Italo Greco, Creative Commons da Flickr
Il capoluogo pugliese è ricco di ristoranti in cui mangiare pesce, specie se crudo e consumato en plein air. Basta andare di domenica mattina ‘N' dèrr'a la lanze per rivivere un rito che anticipa di oltre un secolo l’arrivo del sushi in Italia, e apprezzare tutto il sapore dei frutti di mare.

Un grande classico a Bari

biancofiore ristorante bari
Se parliamo di locali in cui mangiare pesce, a Bari ce ne sono tanti, ma te ne dirò solo tre: due ristoranti e un cocktail bar (pensa te!).
Il Biancofiore Ristorante si trova in pieno centro: tra la città murattiana e il borgo antico, e offre la tipica cucina pugliese, fatta di pasta fresca, pesce fresco e crudo di mare. Ogni suo piatto è da applauso: come i capunti con gamberi e pistacchio di Bronte, o il calamaro alla piastra con caponatina di melanzane pinoli e sedano in agro.

Il pesce a Los Angeles... o quasi

whisky a go go bari
Certo il suo nome ispira paesaggi californiani, musica dal vivo, e l'idea del classico pub, ma qui parliamo di un buon ristorante di pesce. Il Whisky A Go Go è molto altro, e lo si capisce appieno accomodandosi a tavola. In realtà è un ottimo ristorantino in cui mangiare (anche) pesce. La sua cucina di mare lascia senz'altro stupiti per qualità e bontà, e non fa mancare il crudo di mare.

E lo chiami cocktail bar?

boccaccio bari sala 2
Il cocktail bar di cui parlavo su... mi interromperai dicendo: parliamo di pesce fresco e mi spari un "cocktail"? Aspetta, perché al Boccaccio si mangia molto bene, e anche gli amanti del mare hanno pan per i loro denti con piatti come: maltagliati con gamberi bianchi, cime di zucchine e mandorle tostate; tartare di pesce spada agli agrumi; carpaccio di salmone affumicato con pangrattato, germogli e misticanza di verdure; tartare di tonno marinato e gelèe di cipolla rossa di Acquaviva; e anche uno dei suoi hamburger, il Tuna Burger con tonno, fiordilatte e maionese.

A due passi dalla città

bolina santo spirito
Poco fuori dal centro della città, ma pur sempre a Bari, Santo Spirito da sempre la valvola di sfogo per i baresi a Nord, così come a Sud lo è Torre a Mare. Sul suo lungomare c'è il Bolina Restaurant a soddisfare le esigenti voglie di pesce buono fresco di pescato, e cucinato a dovere,  una chicca di ristorante che unisce eleganza, stile, e buona cucina proponendo una gastronomia di assoluto alto livello a due passi dal mare.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


Foto in copertina di Biancofiore Ristorante 

ORA PUOI LEGGERE:

4 locali a Bisceglie e Trani per godere del panorama

Bisogna crederci: la bella stagione sta realmente arrivando, e fra poco non parleremo d'altro che di cicloni e anticicloni dai nomi mitologicamente altisonanti. Quando arriverà il vero caldo, quello ...