3 dolci tipici del carnevale napoletano

Pubblicato il 8 febbraio 2016

3 dolci tipici del carnevale napoletano

A Carnevale ogni scherzo vale e ogni scusa è buona per fare incetta dei tipici dolci napoletani. Ecco quali sono quelli più quotati durante le feste di Carnevale e che facilmente troverai esposti nelle pasticcerie partenopee.

Chiacchiere e sanguinaccio

A Napoli le chiamiamo chiacchiere e sono i tipici dolci dal semplicissimo impasto di farina, uova e zucchero. Io quando le mangio le accompagno rigorosamente con zucchero spoleverato su cioccolato o sanguinaccio caldo.

Le zeppole di San Giuseppe

Che siano fritte o al forno, le zeppole di San Giuseppe sono come le ciliegie, ne mangi una dopo l'altra. Io le associo alla Festa del Papà, ricorrenza a cui vengono abbinate, ma a Napoli è possibile trovarle duante tutto l'anno.

Il Migliaccio

Il Migliaccio si prepara il giorno del martedì grasso. E' un dolce composto con ricotta,semolino e uvetta. E' facile da preparare e buono da mangiare e se poi ci sono riuscita anche io senza avvelenare nessuno, allora tutti possono farlo! 

Foto di copertina da di helst1 da flickr cc

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter

  • CARNEVALE
  • MAGAZINE
  • COLAZIONE

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×