Voglia di Fiorentina a Milano: ecco 5 ristoranti a Milano dove mangiarla

Non si vive di sola cotoletta...

La prima reazione dopo l'allarme lanciato dall'Oms sui pericoli della carne rossa? Vado a mangiarmi una bella Fiorentina...se devo morire, almeno muoio soddisfatta. Parlando di bistecca, se la battuta impanata mi piace da impazzire anche la gigante, alta due dita mi suscita dei pensieri di pura libidine. Questa cosa, poi, che sembra che a Milano si mangi solo la cotoletta alla milanese è un falso mito che voglio sfatare: ci tengo a dirlo, qui nella città della Madonnina ho mangiato ottime fiorentine. Tra i tanti ristoranti con cucina toscana dove mangiare la Fiorentina e le carni toscane in centro a Milano ne ho scelti cinque in cui la bistecca toscana per eccellenza regna sovrana.

La tradizione al primo posto 

dove mangiare la fiorentina a milano A La Tavernetta da Elio la cucina toscana è talmente fedele alla tradizione da far credere che il tempo si sia fermato. I sapori tipici sono riprodotti attraverso moltissimi piatti originali: pappa al pomdoro, panzanella, cioncia di pinocchio, lampredotto, acquacotta e, "last but not least" la fiorentina. Succulenta e "tanta". 

Uno storico locale

mangiare toscano a firenzeEro stata qui alla Trattoria Toscana già un paio di volte a far l'aperitivo, un must tra i milanesi, e passare alla cena è stata una bella scoperta. Come ricorda il nome, questo storico locale di Porta Ticinese, aperto già da una quarantina di anni, è dedicato proprio alla Toscana: non potevo di certo rinunciare alla Fiorentina. La prossima volta che ci torno proverò il filetto lardellato, sicuro!

Una new entry

mangiare toscano a milanoIn piazzale Lavater, La Toscana di Tony è una trattoria specialità toscane gestita da due giovani ragazzi e aperta non da molto tempo. La formula giusta per descriverla è "la tradizione giovane". Da provare i formaggi di Pienza, i salumi di cinta senese e il filetto di Chianina.

Testato anche per l'aperitivo

mangiare toscano a milanoAperto a pranzo e a cena, il Cantinetta Belle Donne in via Pisacane offre la possibilità di far anche l'aperitivo. Ho iniziato così la serata con un calice di vino toscano accompagnato da crostini vari per poi proseguire con la cena. Consigliate le tagliatelle al ragu di cinghiale, i pici cacio e pepe e, oltre alla Fiorentina, il galletto alla griglia e le polpette.

Aperto dal 1922

cucina toscana a milanoCantuccini e vin Santo non mancano alla fine di un pranzo o di una cena al Ristorante Lucca aperto in zona Buenos Aires dal lontano 1922. La bistecca alla Fiorentina è tra le specialità ma nel menu possiamo trovare anche piatti di pesce, paste fresche e ricette da un po' tutta Italia.

Immagine di copertina una immagine della Trattoria Toscana

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Milano

ORA PUOI LEGGERE:

Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondit...

di maggie ferrari