Andare fuori a mangiare il pese è spesso un terno al Lotto. Ma tra i ristoranti per la mangiata di pesce classica non ci sono solo quelli che puntano sulle cappe gratinate, il risotto alla pescatora e il branzino ai ferri, c'è anche chi ci mette un po' di fantasia.

Tappa Fissa per esempio è famoso per la sua cucina di carattere, ben saporita, e in particolare per questi piatti.

Le cappesante grigliate


Alla griglia la cappasanta mantiene tutta la sua tenerezza e tutto il suo sapore, visto che non è prevista l'aggiunta di quasi nessun condimento. Questa cottura inoltre è una cartina tornasole della sua freschezza, dunque non tutti se lo possono permettere.

L'anguilla in saor


I pezzi di angulla venogono grigliati per far eprdere loro tutto il grasso e poi fatti marinare "in saor" con l'aceto e la cipolla.

Pasta anguilla e capperi


La pasta viene condita con un ragù di angulla precedentemente cotta alla griglia e saltata in padelal con salsa di pomodoro e capperi salati.

Pasta con gli "zotoi"


Una pasta "grigia", perché gli zotoi, piccole seppioline di laguna, hanno un inchiostro più chiaro di quello delle sorelle maggiori.

Risotto alla busara


Il riso viene mantecato con il sugo degli scapi alla busara, mentre il pesce viene servito intero a parte.

[foto crediti: saporitipici, cucinarepesce, chezfabio, spir-eat.blogspot, pianetadonna]

Per ricevere altri articoli come questo iscriviti alla newsletter

  • CENA

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
×