Cosa fare con i bambini a Roma? 8 idee da mettere subito in pratica

Pubblicato il 29 gennaio 2015

Cosa fare con i bambini a Roma? 8 idee da mettere subito in pratica

Se pensi che Roma sia una città solo per adulti, sono felice di poterti dire che ti sbagli. La Capitale, infatti, tra monumenti, teatri, parchi divertimento e ville è ricca di spunti per passare una giornata piacevole e divertente a Roma con i bambini. Perché dunque rinchiudersi in uno di quei caotici centri commerciali il sabato e la domenica se esistono attrattive molto molto più interessanti? Te ne sto per svelare 8: pronto a prendere appunti?

Coloriamo con le mani

Alla Casina di Raffaello, a Villa Borghese, fino a fine febbraio c'è una speciale ludoteca, dove i tuoi bambini possono divertirsi tra laboratori, letture animate e attività di manualità anche con i colori. Mentre i piccoli giocano, tu prenditi una pausa al Cine Caffè Casina delle rose: caffè e dolcetti nella piacevole cornice di una delle ville più belle di Roma.

Animali che passione

A quale bambino non piacciono gli animali? Per passare una giornata diversa tra leoni, tigri e giraffe a Roma, vai al Bioparco (viale del Giardino Zoologico, 20). Qui tutti i bimbi vengono coinvolti in itinerari interessanti e in giochi all'insegna del puro divertimento. Prova anche il ristorante all'interno del Bioparco: menù alla carta per accontentare grandi e piccini.

Bimbi e brunch

Ogni sabato, dal ristorante Rec 23, il brunch è dedicato proprio ai più piccoli: dalle 12,30 alle 15,30, nel locale newyorkese nel cuore di Testaccio, tutti i bimbi sono i protagonisti di laboratori creativi, attività artistiche ed educative mentre i genitori possono gustare il loro brunch a 16,50 euro.

Picnic (biologico) a Villa Pamphili

Per un picnic con i bambini perfettamente organizzato in una delle più note e belle ville romane, ti consiglio di andare al Vivi Bistrot (ingresso da via Vitellia 102), il ristorante immerso dentro villa Pamphili che mette a disposizione dei clienti dei caratteristici (nonché buoni) cestini da picnic monoporzione ricchi di prodotti biologici.

Patatine fritte speciali

Con un cartoccio di patatine fritte tutti i bimbi sono più felici. Se poi le patatine sono fresche e di qualità e fritte solo in olio di arachidi, anche i genitori sono più contenti. Vai da Chipsy Amsterdam a viale Marconi, qui puoi scegliere tra 3 formati diversi e tra oltre 30 salse differenti.

Museo della tecnologia

Se il tuo bambino è appassionato di tecnologia, portalo a Villa Torlonia (ingresso da via Spallanzani) al Technotown: giochi a tema e laboratori interamente dedicati all'infanzia animano il museo della tecnologia di Roma tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 9 alle 19.

Libri in periferia

Se abiti nella periferia est di Roma o se hai voglia di avvicinare i tuoi bimbi alla cultura del libro, ti consiglio di andare da Centostorie (via delle Rose 24) a Centocelle, una piccola libreria per i più piccoli nella quale, settimana dopo settimana, vengono organizzate letture animate, mostre e persino feste e spettacoli. Uscita dalla libreria vai da Giustina (via della Primavera, 221) ad attenderti delle pizzette davvero speciali.

Parco divertimenti?

Non serve andare a Disneyland Paris, a Gardaland o a Mirabilandia per lasciare a bocca aperta i nostri bambini. Allontanandoti non molto da Roma, a Valmontone, si trova il Magic Rainbow, un parco divertimenti dove è protagonista tutto ciò che è magico e anche la tua famiglia lo sarà; 36 attrazioni per grandi e piccini e un punto ristoro per la tua pausa gustosa.

Foto Io mi diverto con poco di Federico Ricci da Flickr. Commons Creative

Per rimanere aggiornato sugli eventi a Roma e dintorni, iscriviti alla newsletter

  • BRUNCH
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rec 23

    Piazza Dell'Emporio 1/2, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×