Dove mangiare sushi a Lecce e provincia

Pubblicato il 30 novembre 2015

Dove mangiare sushi a Lecce e provincia

Sushi, sashimi, hosomaki, nigiri, futomaki, tempura, tataki. Mentre cerco disperatamente di imparare le innumerevoli pietanze giapponesi, studiando un nutrito ricettario di cucina orientale, penso che forse la cultura vien mangiando e faccio molto prima a provare qualche prelibatezza direttamente sul posto. Anche perchè ogni volta che chiedo a un amico cosa ne pensa del sushi mi sento rispondere "guarda, dopo il secondo assaggio sono diventato sushi-addicted!". E la curiosità, si sa, è donna. 
Fortuna che i ristoranti giapponesi a Lecce sono diversi. Lascia che ti dica quali sono i più famosi!

Se sei sempre indeciso su quale scegliere


Se fino a qualche anno fa si dedicava soltanto al take away, adesso è soprattutto un raffinato ristorante. Elegante e attento ai dettagli, con un perfetto connubio tra comfort ed essenziale e quegli accoglienti toni di rosso e di nero che ti fanno entrare proprio nell'atmosfera nipponica. Se non l'avessi capito, parlo di Sushisalento. Se il tuo timore è la scelta puoi stare tranquillo, i mix offerti ti toglieranno dall'imbarazzo. Oltre alle pietanze tipiche giapponesi, anche se di sushi non ne vuoi proprio sapere o non ti piace il crudo, c'è una vastissima scelta di primi e secondi davvero gustosi.  Pensa che sono stata contentissima quando ho scoperto che propongono perfino il sushi in versione veg, così so dove portare i miei amici vegetariani! Tra i pezzi forti che propongono in menù, uno di quelli che ti consiglio per chiudere la tua cena in bellezza è l'uramaki alla nutella servito con gelato alla vaniglia. Da provare!

Quello della barchetta


Una cosa che adoro dei ristoranti giapponesi è la barchetta di legno "arredata" con le varie tipologie di sushi. Come quella da 30 pezzi che ti portano al Fuguche oltre alla cucina giapponese propone piatti thailandesi e internazionali. La sua caratteristica è la centralissima posizione, con l'ampia vetrata che si affaccia direttamente sulla villa comunale di Lecce e sul centro storico.

Questo l'hai mai provato?


Se ti trovi nelle vicinanze del Fusion e decidi di farci un salto, un antipasto particolare che mi sento di consigliarti è la feta in tempura, un formaggio fritto in pastella con miele e mandorle. Anche le proposte a base di carne, per chi non ama il sushi, sono molto interessanti.

Anche da casa


Dall'esperienza del Fugu restaurant nasce il Play sushibar, un locale intimo e raccolto che dal portale online offre la possibilità di consegna a domicilio selezionando il proprio menù comodamente seduti a casa. Una buona soluzione per non rinunciare a una cena diversa dal solito anche quando non hai la possibilità di uscire.

Foto copertina da pagina Facebook SushiSalento

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'inverno? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • CENA
×