Gli 8 piatti tipici della cucina giapponese che devi conoscere

Oggi lezione di cucina etnica. Giapponese, per la precisione. Ecco cosa dovete sapere.

Ogni volta che qualche amico dal palato sopraffino inizia a sciorinare tutte le pietanze particolari che ha mangiato al ristorante giapponese, la mia comprensione si ferma alla parola sushi, inizia a barcollare sul sashimi, e dopodichè potrebbe anche elencarmi nomi di calciatori brasiliani senza che me ne accorga. Prima di qualche figura colossale, ho deciso di dedicare 5 minuti allo studio dell'abc culinario made in Japan. Tu li conosci tutti?

# Sushi

vdsfv
Qui mi piace vincere facile. Il sushi è un piatto a base di riso, pesce, alghe, e può anche contenere uova o vegetali. Il ripieno può essere cotto, crudo o marinato. In realtà, per sushi si intende l'insieme delle numerose pietanze giapponesi a base di pesce, non solo una specifica varietà. Vediamo nel dettaglio quali sono queste prelibatezze.

# Sashimi

bxfcgb
Tecnicamente, il sashimi in Giappone non viene considerato sushi, perchè è un piatto composto esclusivamente da pesce fresco. A volte, invece del pesce, si possono trovare sottilissime fettine di carne. Il tutto è rigorosamente crudo, perciò occhio alla freschezza del prodotto e al processo di abbattimento del pesce, che ne garantisce la qualità. Questi bocconcini acquistano tutto un altro sapore se vengono leggermente intinti nelle apposite salse servite dal ristorante.

# Tempura

vsdzvc
È semplicemente una deliziosa pastella in cui vengono fritti verdura e pesce, e la sua origine sembra risalire al 1500.

# Makizushi

vxdfv
Significa sushi arrotolato, ed è quel simpatico cilindretto colorato che per comodità noi occidentali chiamiamo direttamente sushi. Makisu in giapponese indica il bambù, perchè è grazie a una foglia di bambù che il sushi viene arrotolato su se stesso. In base alla forma il makisushi si può chiamare: futomaki, hosomaki, temaki, uramaki.

# Oshizushi

vxdfb
Vuol dire sushi pressato: attraverso un'apposita forma di legno viene compresso fino a creare una mattonella compatta che viene subito dopo tagliata in piccoli boccincini. 

# Nigiri sushi

vfxdv
È il sushi arrotolato a mano, composto principalmente da riso e con un sottile strato di copertura. 

# Gunkanzushi

bfcgb
Viene soprannominato sushi nave da battaglia per la sua forma ovale. Il ripieno è circondato da una sottile striscia di nori che ne garantisce la stabilità.

# Chirashizushi

vsdv
Quando riso, pesce e tutti gli altri ingredienti sono mischiati insieme in una ciotola.

Immagine di copertina "Wasabi Sushi Chef - Fayetteville" di Ed Schipul da Flickr, Creative Commons. 
Iscriviti alla newsletter pre restare sempre aggiornato

ORA PUOI LEGGERE:

10 piatti italiani da mangiare prima di morire

La cucina italiana si distingue come una cultura gastronomica unica, regione per regione.

di maddalena ganz