Lecce, seconda città d'Italia per lo street food

Pubblicato il 10 luglio 2015

Lecce, seconda città d'Italia per lo street food

Le attività di ristorazione nel Salento hanno una marcia in più, e questo ormai è risaputo, ma che Lecce risulti addirittura al secondo posto per lo street food con uno scarto di soli 10 punti da Roma è davvero una bella sorpresa. Ancora di più se a dare questa notizia non è una commare di paese ma la Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha svolto un'indagine precisa e dettagliata a livello nazionale.

Lo chiamano "Cuocomania" questo fenomeno che, in tempi di crisi, vede l'ambito gastronomico in crescita su tutta la penisola, tra carriere reinventate ed esercizi commerciali che spaziano dall'ambulante al ristorante. Roma primeggia nel campo del cibo in tutti i settori, mentre Napoli è al primo posto per il take away e Lecce, con 152 attività ambulanti tra ristorazione e gelaterie, è la culla dello street food, seconda solo alla capitale che ne conta 163.
Ma vediamo gli altri numeri del capoluogo salentino: a settembre 2014 risultano 1334 le imprese di ristorazione connesse alle aziende agricole, 505 quelle che preparano cibi da asporto, 239 le gelaterie e pasticcerie, 1839 gli esercizi senza cucina (come i bar), per un totale di 4069 esercenti, il 17,1% il più rispetto al 2009. 
Insomma, in tempo di crisi... noi continuiamo a magnà!

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×