Non la solita pizza nel cartone: ecco chi chiamare a Treviso per un take away alternativo

Quando il frigo è vuoto e non hai voglia di cucinarti nemmeno una pasta

La teoria del frigo vuoto è una delle poche costanti della mia vita: una carota dimenticata e quattro uova scadute, un vaso di sottaceti mezzo vuoto e un tubetto di maionese son lì ad aspettarmi ogni sera, speranzosi di esser consumati. La soluzione, se non vuoi andar a mangiar fuori, è il take away e io, che son golosa, ho trovato e provato delle sfiziose alternative al solito pizzettaro sotto casa. 

La polpetteria

rumori strani padova take awayQuella volta ho stupito tutti, amica foodies compresa. Quella volta ho cercato un take away veramente insolito. Quella volta ho chiamato il Rumori Strani. La prima e autentica polpetteria della provincia di Treviso offre anche un servizio take away in comode box piene di polpette da ordinare al telefono e ritirare al locale di Dosson. Il menu è ricco e ci si perde perché la polpetta, per quelli del Rumori Strani, è gourmet con varianti di carne e di pesce. Non solo: anche in versione vegetariana, vegana e persino dolce - hai mai provato un tiramisù in versione polpetta? Puoi ordinare le polpette singole o anche scegliere tra i tre mix proposto dalla casa da 12 polpette ciascuno. Da asporto anche una bella scelta di birre artigianali, hamburger, club sandwich, toast e piadine.
Rumori Strani - Via Martiri Della Libertà, 28 - Dosson di Casier. Info: 0422386361, 3408248769.

Il cinese

Riso alla cantonese, verdure saltate in padella, un po' di pollo in agrodolce. Ovviamente ad aprire un paio di involtini o ravioli al vapore. Cenetta cinese standar. Al ristorante come a casa - sul divano. Non può mancare tra i ristoranti take away anche la proposta cinese che, in centro a Treviso, ha un solo nome: Jia Jia. Rosticceria vera e propria, al Jia Jia in Santa Maria dei Battuti è aperto ben dal 1997 e propone le specialità cinesi più apprezzate dai palati occidentali. Spartani e pochi i posti a sedere: una decina su alti sgabelli.
Jia Jia - Piazza Santa Maria dei Battuti, Treviso - Info: 0422540734.  

Il giapponese

ristoranti take away trevisoDifficile non aver visto la sua mitica due-posti verde e bianca girare per la città: la Zushi Box dello Zushi direttamente a casa tua ordinando anche online, via smartphone o tablet scaricando l'app del locale. Insomma, sushi e sashimi sono la soluzione per un po' tutti gli stili di cena che vuoi: da quella sul divano mentre guardi la tv, a quella in cui vuoi stupire gli amici servendo qualcosa di nuovo. E puoi stupire anche l'amico vegetariano: sempre da asporto lo Zushi proponone Zushi Box con sushi in versione veggie. 
Zushi - Viale Fratelli Cairoli, 29 - Treviso. Info: 0422262802.

Il pub

colonial inn trevisoImbarazzo della scelta. Se sei in centro chiami quello di via Avograri, se sei fuori centro chiami quello di Silea. Due locali per l'ormai storico Colonial Inn che propone anche un menu tutto dedicato all'asporto. Dal classico toast ai mitici club sandwich, passando per frittini misti e ai generosi burger che hanno reso famoso il locale. Sempre da asporto anche filetti alla griglia, costolette d'agnello, costate e griliatine miste. Da asporto anche oltre un centinaio di etichette di birra.
Colonial Inn Silea - via Treviso, 67 - Silea. Info: 04221741880.
Colonial Inn Treviso Centro - via Avogari, 25 - Treviso. Info: 04221726722.

Il kebabbaro

Non manca di certo nella mia rubrica telefonica il numero di un kebabbaro di fiducia da chiamare in casi di emergenza. Ad un kebab si resiste a fatica, se poi è uno tra i migliori di Treviso, allora è impossibile. In zona Santa Maria del Rovere, eccoci al Mediterraneo: kebab ben farcito e con salsina leggermente piccante in versione piadina o panino fatto con il pane della pizza ma anche altri assaggi di cucina mediorientale, come cous cous e felafel. Il locale è anche pizzeria. Ci sono una decina di posti a sedere, in caso ti volessi fermare lì a mangiare.
Mediterranea Pizza - Via Ellero Lorenzo, 37/A - Treviso. Info: 3400795944.

Il siciliano

arancinomania trevisoUna volta provate, non puoi più tornare indietro: pane e panelle. Io le adoro ed è stato commovente imbattermi una sera nell'insegna di Arancinamania, in zona Stadio Monigo. Specialità palermitane in versione take away, tra pane e panelle, calzoncini fritti, pizzette, arancini dai vari ripieni - ragù e piselli, prosciutto e mozzarella, frutti di mare, ricotta e spinaci, alla norma, ecc... - rollè di wurstel. Non mancano anche primi siciliani e dolci tipici come cannoli e cassatine. Ovviamente anche le porzioni sono quelle "tradizionali" siciliane: ovvero, giganti! Ciao dieta, benvenuta gioia! 
Arancinamania - via Feltrina, 94 - Treviso. Info: 0422177200.

L'indiano

La cucina indiana per me è una vera droga. Dopo tre settimane passate in Rajasthan, pensavo di non poterne più di cumino e spezie piccanti. Invece, smaltito il jet lag e il cibo dell'areo, ero già alla ricerca di un buon take away indiano da chiamare. A Treviso c'è il Taj Mahal Take Away, rosticceria indiana a due passi da piazza Matteotti e da Santa Caterina. La proposta ruota attorno ai classici della cucina indiana con carne, pesce e, ovviamente, molte proposte vegetariane e vegane. Aperto da lunedì a sabato, a pranzo e cena. 
Taj Mahal Take Away - Via Gerolamo Emiliani, 3 - Treviso. Info: 0422541575.

La friggitoria

friggitoria trevisoNomen omen: ovvero La Friggitoria di Lancenigo, dopo il Sant'Artemio, è un autentico "fritoin" dove trovare pesce fritto e frittini per tutti i gusti in versione take away. Qualche assaggio giusto per farti venire la bava alla bocca? Frittura mista di pesce, frittura di calamari, fish and chips, olive ascolane, cozze impanate, verdure in pastella, filetti di pollo e anche stick di polenta. Con consegna a domicilcio nell'area tra Lancenigo, Villorba e Vascon. Che dire se non buon appetito?  
La Friggitoria - Via della Libertà, 21/1 - Villorba - Info: 3296173999.

Foto copertina di Rumori Strani da Facebook.
Iscriviti alla nostra newslette per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di Treviso

 

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Aria condizionata e finestre chiuse? Dalla tarda primavera fino a fine settembre, meteo permettendo, non se ne parla: dopo un inverno passato al chiuso, con l’allungarsi delle giornate e le temperat...

di lisa bartoletti