San Valentino 2018 a Firenze, i menu speciali per una serata a due

Diciamoci la verità, non ci vuole poi molto a far sì che il tuo San Valentino sia romantico come lo vuoi in una città come Firenze, vero? Di ristoranti a Firenze ce ne sono tanti, ma se proprio sei a corto di idee, eccoti qui un piccolo itinerario per la tua serata di San Valentino a Firenze: dagli antipasti ai dolci da condividere...al resto, poi, pensaci tu!

Nell'osteria affacciata su Piazza Santa Croce

battipalla firenzePiazza Santa Croce a far da cornice alla romantica cena proposta dalla caratteristica Battipalla, piccola osteria dallo spirito giovane e dalla cucina genuina. Per la cena del 14 febbraio un menu completo dai fantasiosi piatti. 
Costo: 40 euro, vino e bevande incluse.
Indirizzo: Piazza Santa Croce, 12 - Firenze. Info: 3481214767. Il menu di San Valentino all'Osteria Battipalla

Piatti mediterranei e pasticceria artigianale

finisterraeSempre su piazza Santa Croce, il Finisterrae è aperto la sera di San Valentino con cena alla carta con piatti da un po' tutti i paesi bagnati dal Mediterraneo, come hummus, borek, trofie al sugo di cernia e fiori di zucca, filetto di orata al cartoccio. Il locale è anche pizzeria. Per la serata golosi fuori menu: dalla pasticceria, infatti, favolosi dolci artigianali. 
Indirizzo: Piazza Santa Croce, 12 - Firenze. Info: 0552638675.

San Valentino dal cuore... asian fusion!

il cuore firenzePer una cena dai sapori alternativi, la proposta del ristorante giapponese Il Cuore non potrà che intrigare le coppie che hanno in comune la passione per la cucina asiativa. Ecco che il ristorante di via Romana per la serata del 14 febbraio ha pronto un menu ricco di specialità giapponesi con sashimi, sushi, tempura e l'insolito Kaburamushi. Tutt'attorno un'atmosfera tipicamente giapponese.
Costo: 49 euro. 
Indirizzo: Via Romana, 123/r - Firenze. Info: 055220156.Il menu di San Valentino de Il Cuore

Romanticherie tutte toscane

il paiolo firenzeNon solo per l'autentica cucina toscana, il Ristorante Il Paiolo di via del Corso si distingue anche per la sua atmosfera romantica, con luci soffuse, candele e fiori freschi in ogni tavolo. Un ristorante da scegliere per una cena in coppia, ancor di più se si tratta di quella di San Valentino: per l'occasione un menu tipico dai sapori toscasni. 
Costo: 39 euro a persona.
Indirizzo: Via Del Corso, 42r - Firenze. Il menu di San Valentino al Paiolo

Cena e musica dal vivo

verderame sala firenzeA Sesto Fiorentino per una cena di San Valentino con musica dal vivo: questa la proposta del Verderame, ristorante e pizzeria in via Lucchese, che, per la serata del 14 febbraio invita Anna "la zia" Butteri e Davide Ferraro per un live con le più famose hit italiane ed internazionali. A cena menu fisso, anche in versione ridotta, con piatti a base di pesce. 
Costo: 25 euro - menu con antipasto, primo, secondo e dolce;35 euro - menu completo; bevande escluse. 
Indirizzo: Via Lucchese, 160 - Firenze. Info: 0553454158.Il menu di San Valentino di Verderame

Una cena a forma di cuore

farina 00Con i suoi ingredienti artigianali e a chilometro zero, Farina 00 - Graneria è maestra dell’arte bianca e non smette mai di sorprendere i suoi clienti con i piatti del giorno, che variano spesso grazie alla creatività dei cuochi. Per la serata di San Valentino si può scegliere tra pizza e un menu cucina pensato per le coppie. Tra i vari piatti si possono ordinare come primo cuoricini rossi di erborinato con salvia e briciole di amaretti; per secondo tagliata d’anatra con chutney di ananas e menta su carpaccio di finocchio e avocado; e infine, una specialità di sacher torte con marmellata di more. 
Indirizzo: Viale Giacomo Matteotti 30/2h (FI) - Info: 0554089038 Il menu di San Valentino di Farina 00

Un inferno raffinato

infernoIl nome potrebbe risultare fuorviante, ma il design elegante e l'ambiente accogliente dell’Inferno Ristorante & Lounge Bar Firenze presenta il giusto tocco romantico per una classica cena a due.
Per San Valentino c’è il menù a base di pesce: antipasto con gamberi rossi e foie gras su pan brioche alla cannella; taglierino nero agli scampi e uovo pazzo e cenere di rigatino; filetto di rombo al forno in crosta di patate e carciofo al tegame ripieno e per dessert un bis di cioccolato e frutti di bosco. Ad ogni portata un calice di vino a degustazione in abbinamento. Possibilità di mangiare anche alla carta.
Costo: 40 euro. 
Indirizzo: Via Ghibellina 80 R – Firenze - Info: 055244975 Il menu di San Valentino di Inferno

Per gli amanti...di musica 

hard rock café firenzeL’Hard Rock Café Firenze propone un San Valentino piuttosto alternativo all’eleganza e atmosfera romantica che ci si aspetterebbe durante la serata del 14 febbraio. Infatti, assieme alla cena offre uno spettacolo di danza a cura dei finalisti del Talent show The greatest Showman!  Perfetto quindi per gli animi più vivaci e amanti della musica.
Il menù consiste in un prosecco di benvenuto, seguito da un tagliere toscano da condividere e un piatto principale a scelta fra le varie specialità di hamburger tipiche del Hard Rock: Legendary Burger, Flocal Burger, Chicken Caesar Salad o Cauliflower Burger. Il dessert, anche quello da condividere, è il Heart Shaped Brownie.
Costo: 40 euro.
Indirizzo: Via Dei Brunelleschi 1 (FI) Info: 055277841.

Romantica cena fuori città

bistrot 8.0Si ispira ai colori dell'amore - nero come la trasgressione, rosso come la passione, bianco come la purezza - il menu di San Valentino pensato dal Bistrot 8.0 nella bella Figline Valdarno. Ecco le quattro portate: Tartare tricolore con tonno, mozzarella di bufala e riso venere; Ravioli Rossi al karkadè ripieni di pesce bianco su purea di cozze al nero di seppia; Filetto di baccalà su lenticchie Beluga e purea di barbabietola rossa; Cuori di torta red velvet con petali di zucchero. E' possibile anche fare la degustazione completa o ordinare solo uno o più piatti. A disposizione anche la carta classica. 
Indirizzo: piazza Marsilio Ficino, 80 - Figline Valdarno (Fi). Info: 0559157085.

Piccole sorprese culinarie

benedictaCon le sue luci soffuse e i colori del bianco e del grigio che creano un’atmosfera suggestiva, Benedicta si propone come un ottimo ambiente per le cene di coppia, che siano a San Valentino o in qualunque periodo dell’anno. Il ristorante ha questa particolarità: rivisita in chiave moderna la cucina fiorentina. Per il giorno degli innamorati non hanno un menu dedicato, ma riservano delle piacevoli sorprese culinarie a fine serata, come ad esempio un dessert a forma di cuore. 
Indirizzo: Via Benedetta 12R, 50123, Firenze.
 
Rimani aggiornato sui migliori ristoranti della città iscrivendoti alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici di Firenze che non ti hanno ancora consigliato

Anche se non sono una romanticona di prim'ordine, subisco il fascino dei ristoranti intimi, magari con una vista sul Pontevecchio, un ambiente ricercato e soprattutto una cucina all'altezza della situ...

di maddalena de donato