I kebab più buoni di Lecce

Pubblicato il 28 aprile 2016

I kebab più buoni di Lecce

Molti quando sentono nominare il kebab rabbrividiscono, e di assaggiarlo non ne vogliono proprio sapere. Io invece lo adoro e da quando l'ho provato la prima volta, se potessi, lo mangerei ogni giorno. Salsa piccante, tzatziki, salsa harissa, insalata, patatine, salsa al curry e chi più ne ha più ne metta. Quel gusto speziato, il profumo caratteristico che riconosceresti a chilometri di distanza e la fame delle otto e mezza di sera dopo una giornata di lavoro: questo si chiama rinascere! Ti racconto la mia esperienza con i kebabbari di Lecce.

Tantissima scelta


Prima era all'interno del centro storico, di recente si è spostato subito fuori le mura, a poche decine di metri da Porta Rudiae, in via Adua. Sto parlando di Karim kebab ovviamente. Per me Karim è sempre una garanzia, è proprio qui che ho sperimentato il primo kebab della mia vita (forse per molti è un sacrilegio, ma io lo mangio rigorosamente con la piadina) e mi piacque da subito il fatto che puoi assaggiare tutte le salsine che vuoi con gli appositi nachos, prima di scegliere il tuo condimento.

Anche al falafel


Un altro locale molto frequentato dai salentini amanti del kebab è Faisal, che ha due sedi a Lecce (in viale dell'Università e in via Leuca) e una a Nardò. È comodo l'orario di apertura, perchè sai che ogni giorno dalle 12 all'1.30 lo trovi lì, in attesa di preparare la tua delizia preferita. Qui ci sono diversi menù completi a disposizione, e oltre al classico menù panino o piadina puoi scegliere anche il piatto kebab e il panino falafel. 

Vegan kebab


Ora, non che sia esperta del mondo veg, ma grazie a degli amici cruelty free mi sto facendo una cultura anche di queste cose. Alla Piadina salentina, tra piazza Sant'Oronzo e via Fazzi, puoi trovare davvero gli ingredienti più strani e insoliti, ma la punta di diamante della cucina è l'originalissimo vegan kebab, che al posto della carne contiene il seitan fatto in casa ed è riccamente condito. Ora, se qualche amico vegetariano ti dice che è uguale, ma proprio uguale al kebab vero, tu non credergli, perchè non c'entra molto, ma questo non toglie punti alla sua indiscutibile bontà!

Immagine di copertina: donner kebab di Alex Kehr da Flickr, CC. 
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×