I kebab più buoni di Lecce

Molti quando sentono nominare il kebab rabbrividiscono, e di assaggiarlo non ne vogliono proprio sapere. Io invece lo adoro e da quando l'ho provato la prima volta, se potessi, lo mangerei ogni giorno. Salsa piccante, tzatziki, salsa harissa, insalata, patatine, salsa al curry e chi più ne ha più ne metta. Quel gusto speziato, il profumo caratteristico che riconosceresti a chilometri di distanza e la fame delle otto e mezza di sera dopo una giornata di lavoro: questo si chiama rinascere! Ti racconto la mia esperienza con i kebabbari di Lecce.

Tantissima scelta

i migliori kebab di lecce
Prima era all'interno del centro storico, di recente si è spostato subito fuori le mura, a poche decine di metri da Porta Rudiae, in via Adua. Sto parlando di Karim kebab ovviamente. Per me Karim è sempre una garanzia, è proprio qui che ho sperimentato il primo kebab della mia vita (forse per molti è un sacrilegio, ma io lo mangio rigorosamente con la piadina) e mi piacque da subito il fatto che puoi assaggiare tutte le salsine che vuoi con gli appositi nachos, prima di scegliere il tuo condimento.

Anche al falafel

i migliori kebab di lecce
Un altro locale molto frequentato dai salentini amanti del kebab è Faisal, che ha due sedi a Lecce (in viale dell'Università e in via Leuca) e una a Nardò. È comodo l'orario di apertura, perchè sai che ogni giorno dalle 12 all'1.30 lo trovi lì, in attesa di preparare la tua delizia preferita. Qui ci sono diversi menù completi a disposizione, e oltre al classico menù panino o piadina puoi scegliere anche il piatto kebab e il panino falafel. 

Vegan kebab

i migliori kebab di lecce
Ora, non che sia esperta del mondo veg, ma grazie a degli amici cruelty free mi sto facendo una cultura anche di queste cose. Alla Piadina salentina, tra piazza Sant'Oronzo e via Fazzi, puoi trovare davvero gli ingredienti più strani e insoliti, ma la punta di diamante della cucina è l'originalissimo vegan kebab, che al posto della carne contiene il seitan fatto in casa ed è riccamente condito. Ora, se qualche amico vegetariano ti dice che è uguale, ma proprio uguale al kebab vero, tu non credergli, perchè non c'entra molto, ma questo non toglie punti alla sua indiscutibile bontà!

Immagine di copertina: donner kebab di Alex Kehr da Flickr, CC. 
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.