Ristoranti romantici di Lecce e provincia: dove portarla a San Valentino

Tra raffinatezza, menù fissi, divertimento e locali suggestivi

Vorresti portare la tua lei a cena fuori per il giorno più romantico dell'anno, ma giustamente stai indagando su quello che propongono i ristoranti di Lecce e provincia o per sapere in anticipo cosa si mangia, come lo festeggiano e soprattutto scovare eventuali prezzi fissi che ti evitino sorprese last minute? Il rischio è che per pensare alle tue tasche ti ritrovi in un posto che non abbia nulla a che vedere con l'eleganza e la qualità che una cena a lume di candele richiede. Per questo ho pensato bene di selezionare per te alcuni locali di gusto con i quali, in qualunque caso, puoi star certo che andrete sul sicuro. Insomma, non potresti chiedere di meglio, no?!
redattori licheri alessandra civilla chef alex ristorante
Dove: Alex Ristorante
Cosa si mangia: La chef Alessandra Civilla ti accoglierà nella nuova location del ristorante. Il menù prevede un benvenuto della chef. A seguire, antipasto a scelta: crudo di mare (tonno salmone scampo gamberi orata abbattuto a -25°), pescatrice ai profumi del Mediterraneo, polpo grigliato con verdure croccanti, tagliata di melanzana mozzarella rucola e pomodorino. Primo a scelta tra: tagliolino fresco profumato al limone con tartare di scampi e gamberi di gallipoli e stracciatella; acchero pomodorino giallo rosso e pescato del giorno; tortelli neri allo zafferano con ripieno di coniglio alla cacciatora. Secondo a scelta tra: pesce fresco sfilettato alla griglia; frittura di mare con paglierino di verdure tagliate julienne; brasato di vitello al negroamaro e patate con buccia. Dolce a scelta: sorbetto al limone, tiramisù al caffè, cheesecake con frutta fresca.
Acqua minerale e vino Cantine Torrevento bianco o rosso.
Prezzo: 50 euro a persona
Info e prenotazioni: 320 8034258  
redattori licheri il contenitore locale
Dove
Il contenitore
Cosa si mangia: atmosfera chic e gourmet anche nel variopinto Il Contenitore di Parabita. Tartare di tonno, alga goma e crema di broccoli e limone; flan di barbabietola con cuore di stracchino e speck. Primo: gnocchetti rossi al profumo di mare con spinaci croccanti; secondo: seppie scottate con timo e lemongrass, radicchio e pomodori confit. Dolce: cheesecake ai frutti rossi
Prezzo: 25 euro a persona con calice di vino incluso
Info e prenotazioni: 0833 1823086
san valentino charad pub
Dove: Charad Pub
Cosa si mangia: fiocchi di mozzarella con dolcissimo crudo di Parma, cozze gratinate, tempura di gamberi e verdurine croccanti. Primo: calamarata ai frutti di mare. Secondo: turbante passionale d'orata con cuore di gamberoni e contorno di patate duchessa allo zafferano. Dolce dell'amore.
Prezzo: 40 euro a coppia, bevande escluse
redattori licheri makani bancone 2
Dove: Makani 2life
Cosa si mangia: Il menù mare prevede Entrè di salmone marinato in rapa rossa e arancia, insalata agrumata, pane carasau e salsa alle creme fraiche. Starter con tortino di patate e ricotta, cozze e pesto. Portata principale: 16 pezzi misti di sushi tradizionale (nigiri, uramaki, hosomaki, futomaki), 16 pezzi misti di sushi speciale (selezione dello chef. Cheesecake farcita o frutta o coppa di gelato. Bottiglia di acqua e calice di vino.
Il menù di terra, in alternativa, si apre con un tagliere di salumi e formaggi. Primo piatto: strozzapreti al "pomodorino scattariciato" con pesto, pinoli e guanciale croccante. Secondo piatto: ventresca di maialino cotto a bassa temperatura su purea di mele e salsa al Porto. Cheesecake farcita o frutta o coppa di gelato. Bottiglia di acqua e calice di vino.
Prezzo: 70 euro a coppia se prenoti entro il 10 febbraio; 50 euro a coppia, se prenoti entro il 10 febbraio per la fascia oraria dalle 19.30 alle 20 o dopo le 22.30.
Info e prenotazioni: 0832 243752
vita
Dove: Vita Eventi
Cosa si mangia: Menù stellato, quello dello chef Giovanni Pellegrino, in un'atmosfera intima e da sogno, che prevede come antipasto il Benvenuto dello Chef; a seguire Mousse di fagioli con battuto di gamberi rossi, fichi secchi e cioccolato fondente; Cappellaccio con ripieno di patata e baccalà su fumé di pesce; polpo, fondo bruno, funghi e lime. E per dessert? Una rosa...
Prezzo: 30 euro a persona, vini e bevande incluse.
Info e prenotazioni: 342 6291017.
gnomi gallipoli
Dove: La pentola degli gnomi
Cosa si mangia: Nella pentola degli gnomi "bolle" un menù da fiaba. Antipasto: Scrigno di brisé salmone e robiola; Polpettoncini di tonno; Cornetti salati ricotta e pomdori secchi; Crostino zucchine e fonduta di formaggi. Primi: Pasta ripiena di burrata con pesto di pomodoro e basilico; Risotto alle cozze. Secondi: Filetto di merluzzo alla mediterranea; Tournedos di maiale con salsa allo yogurt e pepe. Dessert a sopresa.
Prezzo: 25 euro a persona, bevande incluse.
Info e prenotazioni: 340 3236867. 

E per chi non ama i menù fissi...

Ci sono tante, tantissime alternative. Come il Mind the Gap di Nardò, che propone una serata diversa dal solito e all'insegna del divertimento, con il dj animatore Lucio Rizzo e la possibilità, per la coppia più simpatica, di vincere ricchi premi. Start ore 21:00, ingresso libero e menù alla carta.
Siete alla ricerca di una braceria dove trascorrere la serata più romantica dell’anno? L’atmosfera intima e accogliente dell’Antica Ucceria, a Gallipoli, vi conquisterà al primo colpo. Su qualunque piatto andrà la vostra scelta – grigliata mista, tegliata con agrumi di manzo e mandorle o le oltre 100 bombette farcite di ogni prelibatezza – due calici di ottimo vino saranno gentilmente offerti dalla casa per l’occasione. 
Se non l’avete ancora fatto, ecco l’occasione, invece, per scoprire le specialità della cucina creativa dell’Antica Macelleria Fai, nel centro storico di Nardò, che per San Valentino vi sorprenderà con i piatti unici e indimenticabili di gran gusto e qualità oltre che le ottime carni da scegliere e cucinare al momento. Ambiente caldo, atmosfera piacevole e servizio impeccabile faranno il resto.
Lasciatevi pure coinvolgere dall’atmosfera cool del Creola Music Pub, a Trepuzzi, dove lo street food la fa da padrone ma non solo: un menù eclettico e sfizioso, a cavallo tra tradizione e innovazione, è il punto di forza di questo locale a due passi da Lecce. Perché sarà indimenticabile il vostro San Valentino? C’è in serbo per voi niente poco di meno che… l’estrazione di una smartbox!  
Dulcis in fundo, Le Tre Grazie di Galatina. Un posto dall'atmosfera accogliente e rilassante, che ti coccola con la bontà dei suoi tagli di carne prelibati e con la qualità degli ingredienti. Anche per la festa degli innamorati ti lascerà libera scelta sul menù, con il solo suggerimento dei piatti del giorno. Ma tanto puoi star tranquillo, qualunque piatto tu voglia, con chef Fiorenzo mangi su 1000 cuscini.

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'inverno? Iscriviti alla newsletter.

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

6 posti in quel di Lecce dove bere un'ottima birra artigianale

Se c'è un luogo comune ancora troppo diffuso nel Salento è che la birra artigianale, sia essa alla spina o in bottiglia, la puoi trovare solo nei pub. Ricca di morbida schiuma, di quella che ti lasc...

di grazia licheri