Ristoranti romantici di Lecce e provincia: dove portarla a San Valentino

Tra raffinatezza, menù fissi, divertimento e locali suggestivi

Vorresti portare la tua lei a cena fuori per il giorno più romantico dell'anno, ma giustamente stai indagando su quello che propongono i ristoranti di Lecce e provincia o per sapere in anticipo cosa si mangia e soprattutto scovare eventuali prezzi fissi che ti evitino sorprese last minute? Il rischio è che per pensare alle tue tasche ti ritrovi in un posto che non abbia nulla a che vedere con l'eleganza e la qualità che una cena a lume di candele richiede. Per questo ho pensato bene di selezionare per te alcuni locali di gusto con i quali, in qualunque caso, puoi star certo che andrete sul sicuro. Insomma, non potresti chiedere di meglio, no?!
redattori licheri il contenitore locale
Dove
Il contenitore
Cosa si mangia: sashimi di salmone marinato, con pepe rosa, riso nero, salsa all'aneto e soia. Calamaretti spadellati con timo e lemongrass su crema di patate, ricottina locale con olio affumicato e mandorla. Come primo piatto, gnocchetti con gamberi, seppioline, cozze e spinaci croccanti. Secondo piatto: giletto di orata gratin con chips di patate viola. Dessert dell'amore a cura dello chef.
Prezzo: 25 euro a persona
redattori licheri litarà sala
Dove: Litarà
Cosa: delicatezza dello chef e bollicine di benvenuto (cuore fritto con fondente di scamorza), insalatina di violetti di Gallipoli con perle di melograno e croccante di sedano con dressing al frutto della passione, burratina salentina con confettura alla cipolla rossa di Tropea, verdurine in tempura e gocce di soia, soffice flan ai funghi e taleggio dop. Risotto di Cupido con champagne e coriandoli di fragole oppure trofiette con cuor di pomodorino caramellato, salsiccia fatta in casa e petali di mentuccia. Come secondo, filetto di maialino di cinta senese in salsa di ribes su letto di patate dorate oppure grigliata degli innamorati (pollo, capocollo e salsiccia) servita in salsa piccante. Come dessert, tortino al cioccolato fondente con cuore morbido.
Prezzo: 20 euro bevande escluse
redattori licheri rousseau locale nuovo
DoveRousseau
Cosa: Caprese, involtini crudo di Parma e philadelphia, salmone affumato su letto di insalata, rucola e radicchio. Come primo, riso venere con germogli di soia e salmone o tagliolini ai carciofi, formaggio ricotta e granella di nocciole; come secondo, filetto di orata al finocchietto selvatico, insalata di finocchio con arancia e balsamico in cesto di sfoglia oppure cubettata di pollo allo zenzero e caramello con funghi e pancetta croccante al the verde. Dolce di San Valentino, acqua e vino.
Prezzo: 30 euro a persona 
redattori licheri frascheria locale
DoveFrascheria
Cosa si mangia:  il menù ristorante prevede crostini ripieni, ricottina fresca, crudo&bocconcini, speck&scamorza, fritti e bruschette. Primo piatto: tagliolini vongole e pachino; secondo piatto, arrosto di maiale al rosmarino con contorno di patate duchessa. Dolce della casa, acqua e vino, caffè o amaro. Menù pizza: aperitivo di benvenuto, fritti e bruschette, pizza a scelta, bevanda da 33 cl e dolce della casa.
Prezzo: 22 euro per il menù ristorante, 13 per il menù pizza
san valentino charad pub
Dove: Charad Pub
Cosa si mangia: cocktail di gamberi in salsa rosa, insalata di mare, verdure pastellate, latterini croccanti. Primo: quadrotti ripieni di cernia su letto di pomodoro.
Secondo: turbante di filetto di spigola e gamberone alla gallipolina con concassè di verdure su vellutata rossa. Dolce: dessert di Cupido Calice di prosecco e acqua.
Prezzo: 30 euro a persona. 25 euro per chi prenota entro i 10 febbraio.
san valentino petra nera
Dove: Petra Nera
Cosa si mangia: cocktails di apertura. Antipasto: pomodori in crosta, rotolini di pancetta ripieni, perle di patata con vellutata di peperoni, cuori intrecciati di Nduja e patè di olive nere, rose di patata, soufflé al radicchio. Primo: mezzelune ripiene di rughetta violacea (Sanapeddhi) con olio d'oliva e salvia. Secondo: tagliata di Angus con rucola e grana, glassa di lampone e cardamomo. Contorno di verdure. Dolce: banoffle al caramello e banana. Acqua e bevande incluse. Vini e birre a parte.
Per info e prenotazioni: 328 9537303

E per chi non ama i menù fissi...

Ci sono tante, tantissime alternative. La cucina gourmet del ristorante otrantino Al Tartufo, ad esempio, che per l'occasione riapre dopo un importante restyling, più in forma che mai, con un menù sempre più di alto livello. Ma anche il Mind the Gap di Nardò, che propone una serata diversa dal solito e all'insegna del divertimento, con il dj animatore Lucio Rizzo e la possibilità, per la coppia più simpatica, di vincere una cena omaggio.
Dulcis in fundo, Le Tre Grazie di Galatina aggiunge ai piatti del giorno, solo per il 14 febbraio, un dolcissimo dessert per i palati più golosi: chef Fiorenzo porta in tavola il fudge al caramello con vaniglia e burro salato... da provare ad occhi chiusi!
Moonreflex Sound Experience è il San Valentino in chiave rock e decisamente fuori dal comune è quello organizzato dal Pulp dove la serata, tra calici di vino e luci soffuse, si apre in compagnia di un sound multiforme, imprevedibile e ricercato. Impatto sonoro e forza comunicativa per una fusione di stili pronti a farvi battere il cuore, tra cover cult e brani inediti. Per l'occasione, grigliata mista + calice di vino a 12 euro, cicchetti a 1 euro.
Menù di alta qualità per una cena romantica al Joey Bistrot Cafè di Maglie e le migliori portate di pesce al Diavolicchio Goloso di Otranto.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'inverno? Iscriviti alla newsletter.

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

10 locali dove guardare la serie A a Lecce e provincia

Non sono una gran tifosa; ogni tanto però faccio un'eccezione. Sarà l'atmosfera elettrica che si portano dietro alcune partite, sarà che un pò di sano patriottismo è rimasto anche a me, fatto sta...

di grazia licheri