5 aperitivi in enoteca da fare a Firenze se sei un amante dei vini

Pubblicato il 26 giugno 2016

5 aperitivi in enoteca da fare a Firenze se sei un amante dei vini

Diciamo no alla dittatura dello spritz! A noi l'aperitivo piace fatto con gusto e raffinetezza, genuinità e semplicità: in poche parole, con il vino! La Toscana è terra di grandi vini, perchè non onorarla anche durante l'aperitivo? Tra i tanti wine bar ed enoteche del centro, ne abbiamo scelte quattro dove far l'aperitivo la sera.

Se vuoi far l'aperitivo con le bollicine

Nuova vita per il vecchio tabacchino a due passi da piazza Santa Maria Novella, ovvero la Caffetteria Ottaviani. Aperto dalla mattina come caffetteria, la sera il locale diventa wine and cocktail bar con la particolarità di offrire una ricca varietà di bollicine, tra Prosecco, Franciacorta e, ovviamente, champagne. Il posto giusto, insomma, se ti piace far l'aperitivo con un bel calice di bollicine. 

Se vuoi una cantina tutta tua

Alla Piazza del Vino una parte dell'enorme cantina - da oltre 40 mila bottiglie - è riservata alla selezione dei clienti abituali ed affezionati. Una sorta di cantinetta privata, insomma. Più che aperitivo, vere e proprie "lezioni sul vino" dove i calici sono accompagnati da crostini e qualche toscana stuzzicheria. Alle particolari "fontane del vino" in mescita ben 36 vini alla spina. La Piazza del vino è ristorante aperto a pranzo e a cena.

Se vuoi l'aperitivo toscano

Crostini con salse fatte in casa, creme di tartufo o di tonno, patè di olive taggiasche, ai carciofi, seriviti in accompagnamento al vino scelto. Questo l'aperitivo tipico toscano dell'enoteca Alla Sosta dei Papi. Se hai un po' di appetito in più, è possibile ordinare un tagliere per due con salumi toscani e formaggi misti - a 12 €. Il giovedì e il sabato anche i coccoli con lo stracchino e, una volta a settimana la pappa al pomodoro.

Se vuoi fare Wine tasting aperitif

Di vino non ne sai assolutamente niente ma vuoi imparare qualcosa in più? All'enoteca Obseqvivm la sera, da lunedì al sabato, oltre all'aperitivo con buffet - a 7 € la consumazione - anche la possibilità di chiedere una piccola degustazione. Tre i percorsi proposti dedicati a tre tipologie di vini: i classici toscani con Chianti classico, Rosso di Montalcino, Nobile di Montepulciano - a 15 euro; i vini bianchi - Vernaccia, Vermentino, Chardonnay - a 15 euro; i grandi vini con tre bicchieri di Brunello, Barolo e Amarone a 30 euro.

Se proprio non sei un tipo da cocktail

Nemmeno il più semplice, uno spritz o un campari: niente! Il Piccolo Ristoro Fiorentino è il posto giusto per te a cui non piaccono i cocktail perché qui l'aperitivo è solo con il vino. Ogni sera ecco vini toscani in mescita, anche biologici e biodinamici, proposti con stuzzichini vari, salumi e formaggi. Tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 19 alle 21, calice di vino e piattino di accompagnamento a 8 euro.

Immagine di copertina di Caffetteria Ottaviani - fornita.
Iscritivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Firenze


 

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×