I locali di Firenze che non puoi non conoscere se ami l'hamburger

Se vuoi che ti tolga il saluto, devi invitarmi a cena ad un fast food. Il pane di polistirolo, le patatine surgelate e fritte in pessimo olio e le salse in bustina mi rendono piuttosto aggressiva. Inoltre, la formula “mordi e fuggi” dei fast food è un generatore naturale di stress per una come me sempre di corsa e non aiuta l'idea, inculcatami da generazioni di dietologi, che bisogna mangiare lentamente. Per questo, se ho voglia di mangiare un hamburger degno di questo nome, vado solo in ristoranti o pub in cui viene posta particolare attenzione per la qualità dei prodotti e posso trascorrere la serata insieme ai miei amici. E allora ecco i migliori posti in cui mangiare l'hamburger a Firenze:

L'hamburger rock

hard rock firenzeUn signor hamburger anche quello dell'Hard Rock Cafe di piazza della Repubblica: d'altra parte il sangue americano di certo non mente. Oltre al must della casa, l'Original Legendary, all'Hard Rock Cafe trovi anche il Local Legendary, ricetta unica di ogni locale della catena. 

L'hamburger in osteria

borgo anticoStrano ma vero: trovi uno dei migliori hamburger di Firenze anche in trattoria. A due passi dalla Chiesa di Santo Spirito eccoti al Borgo Antico, trattoria e pizzeria dalla cucina tipica toscana. Nel menu ecco l'Hamburger Imperiale con un burger di 230 gr di carne toscana e servito con patate arroste. Nel menu anche burger vegani e vegetariani.

L'hamburger con il cocktail

off the hook firenzeInsolito abbinamento tra cocktail e hamburger ma quelli dell'Off The Hook Beer and Food lo sanno proporre al meglio. Hamburger gourmet di carne scottona certificata, pollo, salmone, veggie e vegan con ricette sempre nuove. Oltre alle birre artgianali, il locale propone anche una nutrita lista di cocktail dai classici ai creativi. 

L'hamburger gourmet

lungarno 23Il mio ristorante preferito per l'hamburger è senz'altro Lungarno 23, a pochi metri da Ponte Vecchio, uno dei pochi posti a Firenze dove posso mangiare hamburger di carne chianina IGP certificata, servito con pane fresco, patate tagliate a mano e salse fatte in casa. Se vuoi esagerare, ecco il Trittico Chianino: tre mini hamburger, e, da buona femminista, Brunello di Montalcino Cinelli Colombini, azienda vinicola tutta al femminile. 

L'hamburger vintage

american dinerSono una fan invasata del vintage. Dall'abbigliamento alle acconciature, all'oggettistica, per finire alla musica. Da American Diner vado perché posso ordinare maxi hamburger in autentico stile americano a cameriere in divisa e su pattini a rotelle, facendo un tuffo negli anni '50. Il mio preferito è il 1950 doc beef burger, l'hamburger dal sapore italiano, cotto sulla pietra lavica, con mozzarella di bufala campana, insalata gentile, pomodorini, foglie di basilico e olio extravergine di oliva. 

L'hamburger che crea dipendenza

drogheria firenzeParlando di hamburger a Firenze, non posso omettere Drogheria Bar&Grill, dove mi ha portato una collega, ormai completamente assuefatta ai suoi panini. Scelta degli hamburger varia e originale, anche per celiaci con pane senza glutine; curiose le salse come il curry ketchup, maionese balsamica e cocktail al tabasco. Quando ho in mente di andare a mangiare il Nova York, con bacon croccante, formaggio e cipolle dolci alla piastra e salsa bbq, salto il pranzo. 

Foto da Facebook di Drogheria Bar & Grill.
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori ristoranti di Firenze, iscriviti alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Street Food a Firenze: 10 cibi da strada da conoscere e assaggiare

Ultimo aggiornamento luglio 2016 Tre le regole: più la fila è lunga e più e buono; non puoi usar le posate; ricordati sempre di prendere un tovagliolino di carta in più! Distante dalle logiche de...

di betta pasqualetti