Bignè di San Giuseppe imperiali a Roma: trovati (e provati)!

Pubblicato il 14 marzo 2023

Bignè di San Giuseppe imperiali a Roma: trovati (e provati)!

Nelle pasticcerie e nei forni romani adesso non si frigge altro. Il re delle guantiere primaverili della Capitale è indubbiamente lui. Una guida a tutti i miei preferiti, vietati per legge quelli al forno

San Giuseppe frittellaro/ ttanto bbono e ttanto caro/ tu che sei così potente/ da aiutà la pora ggente”. A Roma San Giuseppe è senza dubbio uno dei santi più famosi ed amati dal popolo, sia per motivi religiosi – è il santo patrono dei falegnami e protettore dei poveri – ma soprattutto per la tradizione delle “frittelle” che ne accompagnano la ricorrenza. Eh sì, perché la leggenda del mitico Bignè di San Giuseppe nasce proprio a Roma in quel del foro Romano nel XV secolo, quando era tradizione festeggiare il santo il 19 marzo sulle scalinate della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami con migliaia di frittelle dolci da distribuire al popolo. La tradizione della frittella e, successivamente del bignè, rimase fortissima a Roma nel corso dei secoli, tanto che al quartiere Trionfale, fino alla fine degli anni ’50, vi era dedicata una vera e propria fiera di strada con decine di frittellari ambulanti che allietavano grandi e piccini. Oggi il bignè di San Giuseppe rimane uno dei pochi dolci tradizionali puri romani e viene rigorosamente fritto per tutta la stagione primaverile in ogni pasticceria o forno della città. Per il ripieno ci sono due opzioni: la crema pasticcera o la ricotta dolce, come antica ricetta prevedeva. Ma dove si possono addentare i migliori bignè di San Giuseppe a Roma? Ecco la guida dei miei 11 preferiti, ricavata dopo anni e anni di prove.

A Casalbertone i miei preferiti alla ricotta

Seppure praticamente tutti preferiscono la versione più moderna (ma non più leggera) del bignè alla crema, io sono tra i pochi a preferire quella più tradizionale alla ricotta dolce, ed i migliori bignè alla ricotta a Roma per me li fa Zucchero & Cannella, un piccolo laboratorio nel cuore di Casalbertone, regno di Valentina Santangelo. Sono certo che sarà anche per te una ricca e golosissima scoperta.
Zucchero & Cannella, Via Antonio Baldissera, 3 Roma – Tel: 3803631535

La Tradizione da tante generazioni alle porte dell’Esquilino

Dal 1908, anno della sua apertura in via di Santa Croce in Gerusalemme, De Santis Santacroce allieta giovani e vecchi romani con le sue prelibatezze da banco. Tra queste, senza dubbio, il tradizionale bignè di San Giuseppe resta uno dei loro principali cavalli di battaglia. Ottima frittura, crema spettacolare. Figurone garantito ad ogni pranzo della domenica.
De Santis Santacroce, Via di Santa Croce in Gerusalemme, 17/21 Roma – Tel: 0670301912

A Trastevere non ha rivali

Confesso che durante il primo lockdown ne ho ordinate in delivery parecchie guantiere. Il motivo è che una volta provato il bignè de I Dolci di Checco, la pasticceria accanto allo storico ristorante Checco Er Carettiere in via Benedetta a Trastevere, è impossibile non rimanerne innamorati. Una tradizione anche qui di decenni che si sente tutta nella leggerezza della frittura e nella delicatezza della crema del ripieno. Sublimi.
I Dolci di Checco, Via Benedetta, 7 Roma – Tel. 065811413

Il Re di via dello Statuto

Probabilmente è il primo nome che ti viene in mente quando senti parlare di bignè di San Giuseppe. Il motivo è più che valido, perché il bignè di Regoli a via dello Statuto, alle porte di piazza Vittorio, ha pochi rivali in fatto di qualità. La differenza qui la fa una crema pasticcera pazzesca, perfettamente equilibrata di aromi e consistenza. Preparati alla lunga coda da fare la domenica mattina per accaparrarti il tuo vassoio.
Regoli, Via dello Statuto, 60 Roma – Tel. 064872812

Al quartiere Trieste un faro per i golosi

A proposito di crema pasticcera, altro indirizzo storico e altra crema sublime, specie quella utilizzata per farcire i bignè di San Giuseppe, è quella prodotta da Marinari a Piazza Sant’Emerenziana. Non è una semplice pasticceria questa, è una vera e propria istituzione sociale per il quartiere Trieste e per i Parioli da decenni. Un motivo ci sarà.
Marinari, Piazza di Sant’Emerenziana, 20 Roma – Tel. 0686219332

Al Quartiere Africano la domenica è obbligatorio, come la messa

La domenica mattina a Roma prima si va a Messa, poi si passa in pasticceria a comprare i dolci da portare dai parenti a pranzo. Al Quartiere Africano l’appuntamento per tutti è da Romoli in viale Eritrea, le cui vetrine in questi giorni sono dominate da montagne di bignè, ma soprattutto, di zeppole fritte (queste ultime per me il top di gamma a Roma).
Romoli, Viale Eritrea, 142 Roma – Tel. 0686325077

Per il bignè gluten free andare in zona Appio Latino

Da quando ha aperto ormai la Pasticceria delle Rose è diventato uno dei miei indirizzi preferiti a Roma. Non ha assolutamente rivali per quello che riguarda i dolci senza glutine, per i quali riserva un reparto apposito. Il merito è del pastry chef Giorgio Derme che ne ha curato l’intera linea. Nelle proposte gluten free, ovviamente, non poteva mancare il bignè di San Giuseppe. Ti giuro che la differenza con il “classico” non si sente affatto, anzi per me è anche più buono, ti dirò…
Pasticceria Delle Rose, Via Appia Nuova, 457 Roma – Tel. 067022667

A Villa Fiorelli il bignè che rasenta la perfezione

Se non conosci ancora i dolci di Pastafrolla è arrivato il momento di provarli. Questo minuscolo laboratorio di fronte alla bella e appena restaurata Villa Fiorelli a San Giovanni propone a mio avviso uno dei migliori bignè di San Giuseppe della città, sicuramente il migliore della zona per distacco, che rasenta la perfezione sia per la qualità del fritto (asciutto, leggero) che per il ripieno, con una crema stratosferica.
Pastafrolla, Piazza di Villa Fiorelli, 13/A Roma –Tel. 3336943097

A Viale Aventino ci pensa Giorgia

Una tra le mie ultime – più piacevoli - scoperte in fatto di bignè di San Giuseppe è Casa Manfredi a viale Aventino, dove puoi trovare le meraviglie sfornate (e fritte in questo caso) dalla bravissima Giorgia Proia, uno dei maggiori giovani talenti che stanno rialzando finalmente il livello della pasticceria romana al ruolo che le compete. I suoi bignè sono straordinari, per leggerezza e aromaticità, la frittura è asciutta e mai umida, neanche dopo tanto tempo a contatto con la crema del ripieno.
Casa Manfredi, Viale Aventino, 91/93, Roma – Tel. 0697605892

Alla Garbatella si frigge che è un piacere

Altra recente scoperta in fatto di superbi bignè di San Giuseppe arriva ai confini della Garbatella dove si trova il laboratorio Nero Vaniglia. Una sorpresa già al primo morso dove ti accoglie una croccantezza inattesa della pasta fritta, piacevolissima al palato e poi subito sostituita dal velluto di una crema pasticcera con pochi eguali in città. Un altro indirizzo da segnarsi per tornare e ritornare ancora e non solo per i bignè.
Nero Vaniglia, Circonvallazione Ostiense, 201 Roma – Tel. 065780306

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di De Santis Santacroce

  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×