Le 10 pasticcerie di Roma in cui mangiare zeppole di San Giuseppe preparate a regola d'arte

Sei più un tipo da dolce o da salato? Quando mi fanno questa domanda io rispondo senza dubbi "da salato". Ma c'è sempre l'eccezione e per me è la zeppola di San Giuseppe. Pasta choux fritta e crema pasticcera, la zeppola (o bignè se è al forno) di San Giuseppe è per antonomasia il pasticcino del 19 marzo, la festa del papà. Una tentazione irresistibile. Uno stop a tutti i fioretti quaresimali. Io me ne potrei finire un intero cabaret, anche tu? Se come me ami le zeppole di San Giuseppe e ti stai chiedendo dove mangiare le migliori a Roma continua a leggere.

Tradizione è tentazione

migliori zeppole romaA Ponte Milvio ti consiglio la zeppola di San Giuseppe di Mondi, pasticceria che a Roma è un'istituzione. Ad accoglierti vassoi caldi di bignè fritti e al forno appena fatti. Mondi - Via Flaminia, 468. T. 063336466.

Peccati di gola

zeppole di san giuseppe roma regoliIl pezzo forte della pasticceria Regoli è il profiterole. Ma anche le zeppole a San Giuseppe hanno il loro perché. Regoli - Via dello Statuto, 60. T. 064872812.

Quella dei nottambuli

Zeppole fritte o al forno anche per chi ama fare le ore piccole. Dove? Alla storica pasticceria Romoli, aperta tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, fino a notte inoltrata. Romoli - Viale Eritrea 142, T. 0686325077

Quella (anche) diversa dal solito

andreottiIn via Ostiense dal 1931 c'è Andreotti, dove la zeppola è rigorosamente fritta e cosparsa di una neve di zucchero a velo. Oltre alla classica, varianti innovative come quella con crema al pistacchio, quella con crema al limone, quella con ripieno di ricotta e rum. Adreotti - Via Ostiense, 54. T. 065750773.

La dolcezza prima di tutto

dove mangiare le zeppole a romaÈ così da Dolci Desideri in zona Monteverde dove le zeppole sono una delle più golose specialità. Dolci Desideri - via Antonio Giulio Barrili, 56. T. 065897709. 

Qualità generazionale

In zona Moneverde sarebbe un delitto non assaggiare anche le tradizionali zeppole di Cristalli di Zucchero. Arte bianca tramandata di generazione in generazione, ma sempre attenta ad innovarsi. Cristalli di Zucchero - via di Val Tellina, 114. T. 0658230323.

Merenda perfetta

cafè merendaZeppole fritte e zeppole al forno con crema e amarena al Cafè Merenda, in zona Marconi. E di San Giuseppe ci trovi anche i tradizionali bignè e gli sfinci siciliani, bignè fritti ripieni di ricotta. Cafè Merenda - via Luigi Magrini, 6. T. 0664015896.

Un'istituzione

In via Nemorense c’è un pezzo della storia di Roma, la pluripremiata pasticceria Cavalletti, attiva fin dai primi anni 50 celebre per il suo Millefoglie. Zeppole fritte crema o ricotta e amarena. Cavalletti -  Via Nemorense, 179/181, T. 06 86324814.

La zeppola in periferia

zeppola di san giuseppe roma joliA Centocelle Joli è sinonimo di garanzia. Il profumo della pasticceria di quartiere invade le vie e per le zeppole del 19 marzo spesso c'è la fila. Joli - Via dei Castani, 302. T. 0699650115.

Con tanta crema

bignè di san giuseppe a roma cerereIl bignè gonfio di crema provalo anche da Cecere la storica pasticceria in zona Eur. Qui con un cabaret di bignè si fa sempre una bella figura. Cecere - Via Salisburgo 2-10. T.  0652279850.


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Pasticceria Andreotti
Per rimanere aggiornato su tutti i locali e gli eventi di Roma iscriviti alla newsletter 
 

ORA PUOI LEGGERE:

Pausa relax: dove trovare le migliori cioccolate calde di Roma

Dopo una stressante giornata di lavoro, o dopo ore di shopping compulsivo da saldi, cosa c'è di meglio di una pausa con gli amici? Ultimamente ho scoperto che nelle serate fredde d'inverno, non c'è...

di francesca demirgian