La Settimana della Birra Artigianale

In tutta Italia dal 2 all'8 marzo
  • RECENSIONE
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Sono già 474 i locali aderenti a questa festa celebrativa della birra artigianale promossa da Cronache di Birra e, ne sono certa, sono destinati ad aumentare a vista d'occhio.

Perchè la birra artiginale è di gran moda e sta appassionando tutti quelli che sono un po' stanchi di ordinare la solita bionda frizzante al bar, la "birra da partita di calcio", per capirci. In più mettici il fatto che è bello far girare l'economia sostenendo le aziende del territorio stando comodamente seduti sul divanetto del pub con una IPA in mano. 

L'intento della Settimana della Birra è proprio quello di celebrare e promuovere, per una settimana intera e in tutte le regioni d'Italia, l'eccellenza dei microbirrifici italiani che si stanno espandendo a macchia d'olio in tutta la Penisola dimostrando che anche a noi la birra piace e soprattutto che la sappiamo fare bene. 

Un numero incredbile di birrifici, bar e birrerie hanno aderito spontaneamente all'iniziativa organizzando, nella settimana dal 2 all'8 marzo una serie di eventi legati alla tanto amata birra artigianale.

Visita il sito ufficiale della Settimana della Birra.

Giusto per darti un'idea del tenore degli eventi promossi dai locali aderenti:

A Firenze: 
Incontro dedicato agli Homebrewer (chi si fa la birra in casa) al Beer House Club di corso Tintori con l'associazione Pinta Medicea. Un'occasione per scambiare informazioni e assaggiare le birre casalinghe con tanto di attestato di partecipazione. Se l'evento è alla nona edizione, ci sarà un perchè. Consigliata la prenotazione.

A Roma: 
Yelp promuove un aperitivo al Pork'n'roll Shop di via Carlo Caneva in collaborazione con il birrificio Homo Luppolo il 3 marzo: pinta + tagliere a 5 euro. 
Poi, birre artigianali del Regno Unito vs birre U.S.A all' Exodus Pub di Genzano: assaggiate quella che più vi attira tra la selezione proposta, sempre in abbinamento con l'hamburger. Dal 2 al 4 marzo. 

A Milano: 
Degustazione di Chimay Verticale Tappo Blu 
con un intero menù in abbinamento dall'antipasto al dolce allo Sloan Square di Piazzale Cadorna. Imperdibile per i golosi a tutto tondo nella giornata del 3 marzo. 

A Treviso:
La celebre birreria Nidaba di Montebelluna chiama a raccolta 18 diverse birre della Brewdog, da assaggiare durante tutta la settimana. 

A Bari:
HamP
 propone una degustazione di 3 mini burger e 3 birre artigianali del birrificio Birranova, più un dolce speciale alla birra, con la partecipazione di Donato Di Palma che spiegherà le caratteristiche delle birre e gli abbinamenti con i panini HamP. Il 3 Marzo.
Il 4 Marzo i birrai di Beer-Oz saranno a disposizione dei clienti per descrivere le caratteristiche delle loro birre. Seconda Beer-Oz al 50%.

Ad Acquaviva delle Fonti (BA):
Birre artigianali alla spina in promozione al Barba Nera per tutta la settimana.
Degustazione di pietanze tipiche pugliesi abbinate a birre artigianali italiane selezionate: Zerottanta - Hig Noon / Tortino di zucchine e caciocavallo, capocollo di Martina Franca e funghi cardoncelli in olio; Decimoprimo - Hirderga Stout / Orecchiette di grano arso con rape e salsiccia; Almond '22 - Hibernum / Spezzatino di Manzo Podolico alle verdure; Grado Plato - Strada S. Felice / Pasterelle alle mandorle con crema agli agrumi. Il 5 Marzo.


Per trovare i locali partner e i relativi eventi della Settimana della Birra della tua zona, visita il sito ufficiale.
Per il resto, se hai in programma le analisi del sangue, ti conviene slittarle di un pochino. 

Immagine di copertina dalla foto della Settimana della Birra Artigianale del 2014. Opening Party al Barley Pub di Roma. Foto dalla pagina facebook della manifestazione 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter. 
 

2 marzo → 8 marzo

  • FIERA
  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×