16 locali dove mangiare hamburger a Pescara e dintorni

(Ultimo aggiornamento febbraio 2017) Mangiare un hamburger oggi va di moda, è un fenomeno che sta dilagando in tutta Italia e nascono sempre nuovi locali specializzati. La cosa che ci piace di questa moda è che è sempre più facile trovare un buon hamburger, facile ma non facilissimo. Fortunatamente il centro della città è pieno di locali che soddisfano i gusti del palato, vi avevamo già parlato dei panini gourmet a Pescara, adesso è il momento di elencarvi i locali dove mangiare i migliori hamburger di Pescara e dintorni.


Tra l'Irlanda e l'Inghilterra

camden pub
Per trovarsi nel crocevia tra questi due Paesi devi arrivare solo a Chieti Scalo e accomodarti al Cadmen Pub. Nato proprio dallo spirito irlandese con quel tocco british che non guasta mai questo pub è un'istituzione per chi ama bere ottima birra artigianale, mangiare in perfetto stile d'oltremanica e guardarsi le partite con quel fair play tipico dei Paesi anglosassoni. Quel tocco di italianità che, diciamolo, rende tutto dalle tinte più forti e il dialetto più marcato. Va da sé che l'hamburger è di casa. In varie formule e sempre accompagnato dalle immancabili patatine fritte. Nell’ampia scelta si può optare per hamburger, cheeseburger, salsicce, merluzzi, hot dog e cotolette da gustarsi all’ “Old Trafford” o magari all’ “Anfield” o “Wembley” guardandosi magari una partita (in versione insalatina) di Liverpool, Arsenal, Chelsea, Southampton, West Ham e Manchester. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Per carnivori e non!

Sapori e profumi di un hamburger vegano

profumo di sole

Melisa ci ha abituati bene. Tutti! Non solo i vegetariani e i vegani perché il suo è un vegetable bar. L'unico, dal 2009, in città. Cosa vuol dire? Che qui ci può mangiare chiunque anche chi normalmente è abituato a una dieta carnivora. Non so tu che regime alimentare segui, ma scoprire nuovi sapori o comunque optare di tanto in tanto per una cucina vegetale che fa bene alla salute e anche all'umore. Beh, tra le tante specialità di Profumo di Sole che ci coccola dalla mattina alla sera partendo dalla colazione dove solo con il latte hai l'imbarazzo della scelta, non poteva di certo mancare un hamburger a misura di vegano. Sostanzioso, saporito e allo stesso tempo salutare. Questo locale mi piace non solo perché la proposta è sempre ampia e se anche non sei un abitudinario del vegetale ti regala grandi soddisfazioni, hamburger incluso, ma anche per la professionalità e la cortesia che lo contraddistinguono. Insomma un posto dove per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana si può soddisfare ogni esigenza, mentre per gli altri, me e te inclusi magari, si ha il piacere di scoprire, assaporare e, te lo assicuro, tornare!

Al Mercato l'hambuger al sapore di mare

salumeria di pesce nonna bruna

Parliamo di un vero e proprio panino gourmet! Quello che puoi trovare solo da Nonna Bruna. Mi correggo: alla Salumeria di pesce al Mercato di Nonna Bruna. Siamo nel cuore del centro di Pescara, lì dove ormai pulsa la movida, cioè all'interno del Mercato Muzii. I locali che hanno dato il via a questo progetto che sta finalmente prendendo forma sono tutti di qualità. E se sei un amante della buona tavola e del pesce (e se sei pescarese dovresti) te lo dovresti concedere un aperitivo da Nonna Bruna e assaporare i suoi panini gourmet dove salmone, tonno, pesce spada ecc...trovano la sistemazione perfetta! La scelta è ampia, ma il fascino del panino è impossibile non subirlo. Per accompagnare? Beh anche in questo caso con i calici vai alla grande. Da una selezione di vini abruzzesi ad una nazionale fino all'internazionalità fatta di vini e bollicine francesi. Che dire? Eleganza e familiarità qui si incontrano e fanno il paio col gusto e la qualità! Prosit.

Nel cuore della movida solo carne nostrana

pomm

Usciamo dal Mercato e attraversiamo la strada. Siamo da Pomm. Sì, lo so, lo conosci perché è una focacceria. Ma hai mai sfogliato il Menù? Sei tipi di hamburger da 100 e 200 grammi compreso quello vegetariano. Una sorta di viaggio tra i cinque continenti quello che ti propone la cucina. Dal Route 66 dall'american style, all'italiano, passando per Africa (con pane nero ai cinque cereali...una chicca) e il centramerica a intornare Messico e Nuvole. Non manca la versione orientale ovviamente. Il problema sarà tagliarlo. Io di solito quando ho un paninazzo così grande davanti prima lo schiaccio poi neanche fossi un ingegnere lo taglio in due e alla fine niente...mi ricopro di insalata, maionese, salsa mexito, salsa barbeque e qualunque cosa ci sia dentro l'hamburger che ho scelto. Ma ammettiamolo, un ottimo hamburger vale una lavatrice in più!

Tra Pescara e Chieti

fbDa Sciolè puoi gustare hot dog e hamburger anche da 60 grammi per un aperitivo/degustazione fatto di panini di hamburger di angus, chianina e cinghiale con patate scavate. Altrimenti potete scegliere tra i tre classici formati da 180, 200 e 400 grammi anche con carne di pecora. La cucina consiglia lo Psycho Sexy con cheddar, verdurine, wurstel e lattuga, l’Heroes con bacon, taleggio e carciofi. Ma l’hamburger a Pescara non può che essere interamente di pecora avvolto da pane casereccio e accompagnato da Moltepulciano d’Abruzzo, o può essere anche solo assaggiato, ecco perché c’è anche la versione mini da 60 grammi per gli aperitivi con il pane ai cereali. La cena con i migliori hamburger è accompagnata da birre artigianali estere e qui non mancano, quelle tedesche e inglesi, oltre quaranta etichette.

In centro 

fbWhite Bakery è l'hamburger di Pescara in perfetto old american style. Si comincia senza mezzi termini con un mega cheeseburger con bacon (al quale abbinare bocconcini di pollo al mango). Ma qui non trovi solo hamburger e cheeseburger, quindi sono promossi anche hot-dog, hot dog con cheddar e bacon, bacon cheese burger, chicken, e french fries. Non dimenticare che qui trovi anche waffels, muffin, pancakes e torte enormi. Dice un nostro amico che ha visto due tipi vestiti da James Dean e Marylin Monroe che sorseggiavano un milkshake, ma secondo noi ha esagerato con le ciambelle e ha avuto le allucinazioni come Homer Simpson. Se pensate che mangiare hamburger non sia romantico, vi sbagliate, per san Valentino si organizzano anche i menu per gli innamorati con il “Kiss me Burger”, con carne di manzo, bacon croccante, formaggio cheddar, salsa barbecue al cioccolato per addolcire i palati. È possibile fare il brunch il sabato e la domenica, passando per la sfiziosa pasticceria.

Il laboratorio da scoprire 

fbL’hamburger gourmet a Pescara lo trovi in un laboratorio gastronomico dove sono alla ricerca del panino perfetto e sperimentatori sfrenati. I palati coraggiosi di solito cominciano con un aperitivo con fluttino&chips, si leccano le dita con le alette di pollo, poi concludono con l'hamburger, vero must del BurgerLab, che è possibile comporre con ingredienti a piacimento per creare l'hamburger del cuore. C'è anche dell'ottima birra e una valida selezione di whisky. C'è anche la versione vegetariana: pane integrale, guacamole, cipolla caramellata e insalata, pomodoro. Oltre alla versione classica hanno l’hamburger di carne di vitello, di salsiccia e di agnello, nella combinazione altrimenti detta "l’Abruzzese".C’è la possibilità di sedersi dentro ai tavolini, o fuori sulle botti decorate durante la primavera. Adatto per gruppi, anche con bambini, e può essere considerata un’oasi del panino.

Alternativa gourmet 

fbPapillino - Agostino, il titolare, ci tiene molto - è ottimo anche per vegetariani e vegani. Infatti, se è vero che trovi proposte di varie carni selezionate, nelle declinazioni hamburger e cheeseburger in versione gourmet, è anche vero che c'è la gustosissima alternativa di hamburger di soia, tofu, carote e patate, di melanzana, mozzarella, formaggio stagionato e patate e ancora con carciofi. E poi ci sono le salse che uniscono tutti: ketchup, maionese e senape sono fatti in casa. E il pane è sempre fresco, a lievitazione naturale. L’hamburger gourmet di Pescara c’è una vasta etichetta di vini, oltre 150, i dolci sono di produzione propria, si può mangiare sul posto o ordinare da asporto. Non è il solito fast food, la qualità e l’attenzione sono garantite. 

Il Link tra uomo e hamburger

fbLo slogan è: un fast food da leccarsi i baffi. ll locale che vi accompagna dalla colazione al dopo cena. A Pescara l'hamburger più grande è al Movielink Fast Food. Nel locale fanno una versione di “Man vs Food”: succulenta carne su due piani con tutti gli ingredienti possibili. Chi vince, ovviamente, mangia gratis. La carne proviene da allevamenti selezionati, macellata e lavorata solo da produttori locali e per gli appassionati, c’è una convenzione anche per i biglietti del cinema.

La grande famiglia

fbIl Big Family è l'hamburger di Pescara per famiglie, ma non solo. C'è una lunga serie di voci del menu: muffin, donut, pancake, cupcake, cinnamon roll, cookie, brownies e cheesecake. E ancora:  hamburger, cheeseburger, bacon burger, devil burger, potatoes-burger, hot-dog classico, speciale o “pin-up”. Aggiungendo: corn-dog classico e speciale, crocchette al bacon, onion rings e corn cheese. Ma il Family heroes burger è insuperabile (da provare): 4 hamburger di manzo da 200 grammi, 4 fette di cheddar, pomodoro, insalata, bacon, cipolla fresca, patatine fritte, salsa big family. Ci sono le proposte per famiglie pensate con menu in tre gusti diversi e ci sono proposte per vegani, come il self burger. Questo è il posto giusto se sei amante dell’America anni ‘50, della musica, dell’abbigliamento dei locali di Greese.

L’hamburger glamour 

hamburger pescaraIn centro tra le migliori bracerie di Pescara vi consigliamo uno dei locali più amati, il Glam Lounge, dove potete trovare gli hamburger gourmet con carne alla brace selezionate accompagnati da una vasta scelta di birre inglesi. Per farcire i vostri panini lo chef consiglia la salsa barbecue al Jack Daniels o la marmellata di cipolle con riduzione di Montepulciano. Personale disponibile e ambiente caloroso, un po’ vintage e un po’ glam, appunto. La cena è di alta qualità con carne di braceria al 100%, con arrosticini, galletto intero speziato, patate coppate con dentro mortadella alla piastra e il top delle salse preparate dallo chef, inoltre, è l’unico Campari Point del centro-sud Italia.

Il menu americano

america graffiti diner pescara hamburgerIl sogno americano anni '50 e l'ambientazione dei ristoranti Diner al ritmo di rock&roll lo puoi trovare da America Graffiti. Il menu offre l'imbarazzo della scelta, almeno venti tipi di panino, con carne chianina, di pollo, col bacon o senza, la versione con cotoletta, quello per vegetariani e il seitan burger. L’hamburger del centro di Pescara, in stile sfavillante anni ‘50 lo trovi solo qui, il mito dei diner americani per la prima volta in Italia arriva con questo fast food, vera e propria tavola calda ma presente anche nella versione servizio al banco. Per dare un’idea della vastità della scelta elenchiamo qualche panino: Burger Trip, Graffiti Burger, Graffiti Cheese burger, Graffiti bacon burger, beat burger, Potato Burger, California Burger.

L'italo-americano

bagaria pescara hamburgerSe c'è un posto nella provincia di Pescara dove gli hamburger americani sono fatti con prodotti italiani di alta qualità, è sicuramente Bagaria American Dinner di Montesilvano, dove trovare birre artigianali e deliziosi panini. La cena, di solito dinamica e divertente, è accompagnata da musica dal vivo e può saziare anche i palati più ingordi: basta ordinare il maxi hamburger da 2 kg.

Tutta un’altra storia

panino hamburger pescaraSempre nella provincia, non si può non ricordare l'hamburger di I love panino a dieci minuti dal centro di Pescara, di cui già il nome dice molto sulla filosofia del locale. È una piccola e accogliente paninoteca che offre una scelta originale utilizzando esclusivamente pane di giornata: l’hamburger è rivisitato anche in versione con polpette, melanzane grigliate e provola. Il servizio è rapido, è il luogo ideale per uno snack veloce e gustoso anche a tarda sera.

Last but not least

piazza mercato hamburger pescaraNella top list non bisogna dimenticare, il nuovissimo locale di design Ristorante Piazza Mercato con terrazza Martini. Dovete passarci se volete provare l'hamburger a Pescara in un laboratorio culinario dove i panini sono cotti su carbone utilizzando legna certificata, l’impasto con lievito madre e farine bio, semi di papavero e granella di pistacchio. Hanno un menu gourmet totalmente dedicato all’harmburgeria, farciti con gli ingredienti visibili sul banco.

I paninari ambulanti

cuccitella paninari hamburger pescaraTra i migliori hamburger di Pescara meritano una menzione a parte i paninari, chef con il furgone, punti di riferimenti per lo spuntino di mezzanotte. Se ne contano almeno tre lungo la riviera: Cuccitella, Da Melissa e Dante dove ci sarà sempre un hamburger a saziare la fame chimica di fine serata.

Iscriviti alla newsletter di 2night per leggerne altri

Se sei un abitudinario della notte e spesso ti viene fame a tarda sera leggi anche il nostro articolo sui locali per saziare la tua fame notturna.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Sciolè.