I migliori locali dove ascoltare musica dal vivo a Bari e provincia

In Puglia c'è tantissima voglia di musica. Oltre ai luoghi classici in cui ascoltare un concerto a Bari, come il Teatro Team, il Teatro Petruzzelli, il Palaflorio, lo Stadio delle Vittorie o lo Stadio San Nicola, il pubblico può optare su eventi meno impegnativi a livello fisico e di costo del biglietto, e trascorrere serate mangiando e bevendo nei locali della città.
Vediamo quali sono i più importanti locali di Bari dove c'è musica dal vivo. Sono pub, cocktail bar, risto-pub... bei locali dove puoi ascoltare suonare bravi musicisti locali e tanti tributi, perché in Puglia (purtroppo o per fortuna, dipende dai casi) tribute band rules!

Un locale dove ascoltare musica dal vivo non solo jazz

dexter serataUn concerto al Dexter
Alle porte di Bari, di fronte alla Pineta Santa Rita, il Dexter beer & jazz (Via Giulio Petroni, 127) ha saputo creare in quella che una volta era una stazione di rifornimento una mecca per gli amanti del jazz. Il suo nome lo deve al grande Dexter Gordon, sassofonista americano scelto non a caso, vista la passione e l'hobby del suo titolare, Antonio Lorusso.
In questo pub hanno suonato grandi musicisti della scena barese e non solo, come: Roberto Ottaviano, Orelle, Vito Di Modugno, Guido Di Leone, Mimmo Campanale, Francesco Palmitessa, Pino Mazzarano, Peppe Fortunato, Gianfranco Menzella, Selma Hernandes, Serena Fortebraccio. Tra un hamburger, un piatto di carne e una birra, qui si crea un'atmosfera unica durante i concerti.
Non mancano gli appuntamenti live con le tribute band, in omaggio ai più grandi artisti mondiali. I concerti hanno una cadenza di due appuntamenti a settimana: uno jazz e uno pop-rock.

Un locale dove ascoltare musica dal vivo a Bari dalla vocazione europea

kabuki bari
Il Kabuki (Piazzetta dei Frati Cappuccini, 1) è  un gran bel locale in pieno centro in cui ascoltare live music di qualità e mai scontata; anche se la definizione "locale" gli sta stretta per la sua vocazione europea "agli ambienti fisici e ideali volta alla definizione di uno spazio dinamico", come riporta la sua Pagina Facebook. Qui puoi bere un cocktail o cenare con una cucina di qualità e ascoltare buona musica con interessanti artisti sul suo palco, come Bruno Bellissimo, Belize, Kaufman, Ryan Kilgore. La live music si ferma durante le stagioni calde.

Un locale dove ascoltare musica dal vivo a Bari come fossi in Irlanda

joy's pub live
In questo irish pub gli spazi non sono adeguati ad offire un concerto con chitarra, basso, batteria eccetera. C'è spazio per il bancone e per i tavoli. Punto. Ed è proprio questo il bello, perché il Joy's Pub (Corso Sonnino 118/d) è appunto un locale in perfetto stile irlandese, dove l'importante è la birra e la musica dal vivo fatta tra i tavoli, dove i musicisti si ricavano un loro spazio, ma senza risparmiarsi artisticamente. A parte il fatto che il Joy's sarà un irish pub, ma si trova pur sempre in Italia, e quindi alla passione per birra e musica ci aggiunge anche una buona gastronomia, sempre all'insegna dell'Isola Verde; ma qui puoi divertirti ascoltando musica folk, riuscite session attorno ad un tavolo, e anche band locali.

Un locale dove ascoltare musica dal vivo a Bari con tanto di proiezioni

fix it live
Questo locale di Bari è nato per fare musica, e lo fa con criterio e con costanza, ma soprattutto con eventi che accolgono sia tribute band che artisti emergenti; ma la musica non è solo quella live, ma è musica anche quella che proviene dalla consolle di un dj, e infatti il Fix It (Via Quarto, 10) ospita anche dj set con famosi dj baresi (ad esempio Carlo Chicco e Dj Violet). Il bello è che qui i musicisti hanno un loro spazio dedicato, abbastanza ampio per muoversi e ospitare batteria e strumentisti; inoltre lo spettacolo che qui puoi vedere è fatto di luci e immagini video debitamente realizzate per il tema della serata.

Un locale dove ascoltare musica dal vivo ad Acquaviva con soffitto aperto

roberta carrieriRoberta Carrieri al Papiè
Spostiamoci ad Acquaviva delle Fonti per parlare di un bel locale capace di allietare i suoi ospiti dal mattino fino alla notte, passando per colazione, aperitivo, pranzo, pausa caffè, cena, e dopo cena. Il Papiè Bistrot (Estramurale Molignani, 30) nei suoi tanti servizi supportati da un'impegnata cucina (anche per vegani e vegetariani), propone senza evento fisso appuntamenti con la musica dal vivo proposta da ottimi musicisti. I suoi live non sono mai banali, ma permettono di ascoltare artisti locali e non solo. Si suona swing, indie, blues, jazz. La sua struttura lo rende apprezzabile in tutte le stagioni; durante la Primavera e l'Estate il soffitto si apre sul cielo azzurro o stellato, e tutto diventa ancora più bello... e più fresco.

Un locale dove ascoltare musica dal vivo a suon di birra

mission formosa pecora neraI Mission Formosa al Pecora Nera
Un semplice country pub in cui suonare? Errore! Al Pecora Nera ha suonato gente come quei geni della chitarra dei Bermuda Acoustic Trio, bluesman come Francesco Piu, chitarristi considerati come gli eredi di Jimi Hendrix come Carvin Jones e Stan Skibby, toste metal band come Reality Gray, ma ci sono stati anche riusciti e inediti concerti di musica classica (quello di Loredana Lentini) con tanto di pianoforte a coda. 

Un locale dove ascoltare musica dal vivo e le band si sentono star

twilight viii talento https://www.facebook.com/u2twilight/photos/pb.84072894711.-2207520000.1426595068./10151067093659712/?type=3&src=https%3a%2f%2fscontent-mxp.xx.fbcdn.net%2fhphotos-xfa1%2ft31.0-8%2f622546_10151067093659712_821670668_o.jpg&smallsrc=https%3a%2f%2fscontent-mxp.xx.fbcdn.net%2fhphotos-prn2%2fv%2ft1.0-9%2f540446_10151067093659712_821670668_n.jpg%3foh%3db579fd102cc26a07229fd0908204f633%26oe%3d558023a3&size=2048%2c1363&fbid=10151067093659712
I Twilight all'VIII Talento
Amico mio, all'VIII Talento ti sentirai una vera star. Hai a disposizione un palco, uno di quelli veri dove puoi muoverti da una parte all'altra; sulla tua testa c'è una americana zeppa di luci colorate manovrate da un tecnico che segue tutto il tuo live; stessa cosa dicasi per il fonico, che vedi come una lucina nel buio di fronte al palco, con i suoi mille potenziometri da manovrare al tuo servizio; hai persino delle quinte con i camerini in cui cambiarti!

Un locale dove ascoltare musica dal vivo a suon di Guinness

vascolici I Vascolici a Il Brillo Parlante
Un palco per suonare fatto con tutti i crismi lo trovi anche a Giovinazzo, dove Il Brillo Parlante crea un pub inglese da libidine se ami gli hamburger, i club sandwich e la birra Guinness. Ma se ami anche la musica o sei un musicista, be' questo ha tutte le carte in regola per diventare uno dei tuoi locali preferiti. Si fa musica ogni settimana con cover o tribute band. Il palco è in fondo all'ampia sala, è bello grande, e ha anche alle sue spalle un maxischermo, utilizzabile per (volendo) creare uno show più costruito.

Un locale dove ascoltare musica dal vivo e dove hanno osato le aquile

pan island project https://www.facebook.com/74125787220/photos/pcb.10153053303782221/10153053303572221/?type=1&theaterPan Island Project al Nordwind
Nordwind. Anche qui palco e luci manco suonassero i Pink Floyd. Scusami per il riferimento aulico, ma non lo uso a caso, visto che dove potresti esibirti tu ha suonato prima di te Durka Mc Broom Hudson, la famosa corista di Gilmour e soci. Ricordate "A great gig in the sky"?
Si esibiscono sul suo stage regolarmente anche tribute band.  

Un locale dove ascoltare musica dal vivo a suon di birra

band rocket king
Nell'agglomerato urbano di Corato, il Rocket King (Piazza XX Settembre, 34) crea un pub con delle passioni molto forti da trasmettere al cliente: mixology, beer 'n food, live music. Tra birra e hamburgazzi di un certo livello (perché sono a più piani!), ci si può divertire con una partita a carambola o a freccette, oppure al calciobalilla, ma soprattutto con la musica dal vivo, proposta ogni settimana su un bel palchetto in fondo all'ampia sala ben gestito dall'impianto luci e dalla macchina del fumo che fa sempre il suo bel effetto in condizioni live. Qui si esibiscono tribute band di artisti internazionali, ma anche italiani (U2, Coldplay, Muse, Lenny Krevitz, Pink Floyd, Beatles, The Doors, Ligabue).

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter

Foto copertina dalla pagina Facebook del Nordwind

ORA PUOI LEGGERE:

Sei di Bari se...

La festa di San Nicola, vera manifestazione della baresità in tutti i suoi aspetti, è passata da poco, ma ancora abbiamo in mente le scene di semi-guerrilla urbana che hanno caratterizzato (e rovina...

di mirko galletta