Pizzetta al taglio? A Pescara ce ne sono 10 dove te le devi gustare!

Intramontabile. “Oh ma una pizzetta?”. E' una di quelle frasi che ci diciamo praticamente ogni volta che siamo in giro con qualche amico. O magari una di quelle voglie che ci viene passeggiando per la città e ritrovandoci nei luoghi dell'adolescenza. La pizzetta, a Pescara, non ha età. E ci sono posti dove devi averla mangiata per forza. Perché se non lo hai fatto...beh sarebbe il caso di recuperare non credi? Io te ne segnalo tre muovendomi in lungo e in largo per la città. A te la scelta. Come fai fai...alla fine ne prenderai più di quante immagini!

Quando la pizzetta ti mette il sorriso!

pizzeria felice

Partiamo da una pizzeria (al taglio) storica, ma sempre al passo con i tempi. Parliamo della pizzeria Felice che, da quando hanno aperto i primi locali del mercato coperto, è sempre aperta. Qui la scelta ti farà venire l'acquolina in bocca tra semplici e farcite. La vera pizza al taglio, quella al metro per intenderci, che, in questa location, ti farà venire ancor più voglia con un ottimo boccale di birra, un calice di vino o un freschissimo centfiugato di frutta dei locali che completano questo quadro fantastico (Salumeria di Pesce Nonna Bruna, Fruttato, Desmond Road e Beer Garage).

Quando la pizzetta è una questione di 'storia'!

ciferni pescara

Mazzarino e Ciferni e sto. Che dire? Sono due pizzerie storiche. La prima nella zona sud della città. Era una volta quando mazzarino e solo una fantastica pizzeria al taglio. Ora è un localino di tutto rispetto dove la pizza, con tante altre bontà, te la puoi gustare in un economico e a dir poco cenato aperitivo. Resta un imperdibile. Ma le pizzette rotonde di Ciferni sono il must. Il cuore pulsante della pizzeria resta in Viale Bovio, ma in città te la puoi gustare in diverse zone. Unica. Una di quelle da “oh ma na pizzetta da Ciferni?”.

Quando la pizzetta è vista mare!

pizzetta

Da qualche anno fa il pienone che ci siano eventi o meno. La Piazzetta del Porto Turistico offre una pizza al taglio (la classica quadrata con la dimensione che ti scegli tu) davvero ottima. Leggera e fragrante con tante varianti che ti lasceranno solo l'imabarazzo della scelta. E se esageri una bella passeggiata tra le banchine godendosi la bellezza del posto è la soluzione perfetta per tornare e...ricominciare!

Quando la pizzetta è una busta di carta piena di prelibatezza!

pizze tonde

Non è una pizza al taglio. Sono le pizzette, ma meritano di essere in questa classifica. La quantità industriale che puoi ingerire al bar Roberto è impressionante. Io, quando andavo a scuola (secolo fa), me le portavo per la ricreazione. Se non sbaglio nel tratto Porta Nuova – Liceo Classico finivano e strafinivano. Troppo buone!

Quando la pizzetta è il totem di pace della guerra adolescenziale!

pizzeria liceo

Classico-Scentifico...pizzeria Liceo. Noi, quelli del Classico, l'abbiamo sempre sentita nostra. Loro, quelli dello scientifico, pure. Sì però la pizzeria Liceo è davanti al Classico eh! Era lì che ci si conosceva tra rivali. La pizzetta rossa, bianca o bianca con le alici rotonda e trasudante d'olio e bontà resta il top del top per il pescarese. Se ci abbini il mitico calzone allora sì che sei uno del Liceo!

Quando la pizzetta è un impasto segreto dal 1947!

donna tina

“Dal 1947 - Una signora pizza”: quella di Donna Tina La storia è quella della signora Clementina Ciccarini, del suo piccolo market e della passione per la pizza, con la ricetta segreta ereditata oggi dal nipote. Qui trovi la bianca, la Margherita, quella al prosciutto cotto, alle patate, funghi, peperoni, alici e anche salsiccia e patate. Il segreto? Acqua, farina, sale e passione.

Quando la pizzetta vola a Londra, Roma e Madrid ma il cuore lo lascia a Pescara!

trieste

Le sue pizze tonde sono arrivte a Londra, Roma e Madrid, ma a Pescara (dove è anche in corso manthoné) la sua storia inizia lungomare. La pizzetta di Trieste te la mangi guardando il mare! E che pizzetta. Quella tonda e bollente, rossa, con il profumo che si sprigiona lungo tutta la riviera. Quella del “oh fermiamoci a Trieste che c'ho voglia di una pizzetta”.

Quando la pizzetta è un faraglione di squisitezza!

pizzeria capri

la Pizzeria Capri  apre i battenti del gusto nel 1958. Si è rinnovata, ma la disposizione del bancone e dei tavolini, almeno da quello che ricordo io, è rimasta quella. Ti consiglio ovviamente la pizzetta, ma anche di provare le specialità abruzzesi che preparano qui. 

Quando la pizzetta è una serata tra amici perfetta!

pizzeria tonino

Posto piccolo profumo inebriante dal 1963. Restiamo in centro che magari poi ci esce anche una cena. Intanto andiamoci a mangiare una pizzetta in via Cesare Battisti da Tonino. Lo spazio esterno ti fa godere la città (anche in inverno). E il gusto è tutto nel taglio e gli ingredienti che preferisci. Una pizzeria dove i primi amici sono quelli che te la mettono sul vassoio!




(Foto di copertina dal sito della Pizzeria Trieste) 

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night per leggerne altri

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo di Natale a Pescara: tutti al Mercato Muzii!

Ce n'è per tutti i gusti...anche per i più piccini

di alessandra farias