Le pizzerie al taglio storiche imperdibili a Pescara

Se mi chiedessero quale frase ho ripetuto di più nella mia vita, questa sarebbe in classifica: “Ci andiamo a mangiare una pizzetta?”. In tutte le stagioni, in comitiva, da solo, in compagnia. Al bancone, al tavolino, camminando. Sono i posti della memoria, quelli dei quali senti il profumo anche quando non sei in città. Vuoi scoprire i segreti delle pizzette al taglio a Pescara? Quelle fatte nelle pizzerie storiche che ogni buon pescarese deve conoscere? Ti accompagno volentieri. 

Una storia di tutto rispetto 

tina
Cominciamo da una delle più storiche, Donna Tina, dove si fanno pizzette dal 1947. Esatto: “Dal 1947 - Una signora pizza” è il claim del locale. La storia è quella della signora Clementina Ciccarini, del suo piccolo market e della passione per la pizza, con la ricetta segreta ereditata oggi dal nipote. Qui trovi la bianca, la Margherita, quella al prosciutto cotto, alle patate, funghi, peperoni, alici e anche salsiccia e patate. Il segreto? Acqua, farina, sale e passione. 

La tonda italiana 

trieste
Il punto di riferimento non può che essere qui, lo stabilimento balneare Trieste, con l'omonima pizzeria. Anche se loro nel frattempo - da quando hanno iniziato nel Anni '50 - si sono allargati con altre due pizzerie in città, una a Francavilla al Mare (Ch) nonché a una a Madrid e un'altra a Londra, per me la pizzetta di Trieste rimane questa. Quella tonda e bollente, rossa, con il profumo che prende tutto il lungomare. 

La pizzetta dei Faraglioni

capri
Anche la Pizzeria Capri comincia negli stessi anni, per la precisione nel 1958. Nel tempo si è rinnovata, ma la disposizione del bancone e dei tavolini, almeno da quello che ricordo io, è rimasta quella. Ti consiglio ovviamente la pizzetta, ma anche di provare le specialità abruzzesi che preparano qui. 

Un cuore di pizza

tonino
Rimaniamo al centro e andiamo anzi nel cuore di Pescara, dove dal 1963 c'è la Pizzeria Tonino. Un posto piccolo piccolo ma con un grande profumo e pizzette di una bontà infinita. Dopo gli interventi di riassetto urbano in centro, poi, ha anche il suo spazio esterno con vista sui palazzetti storici del centro cittadino. E se poi sei un tifoso del Pescara Calcio non puoi non passare qui e condividere la stessa passione con i gestori. 

La pizza in classe

liceo
Sempre in centro città c'è la Pizzeria Liceo. Un posto ormai senza tempo, sostanzialmente con gli stessi arredi da anni e con le teglie che hanno sfornato, credo, milioni di pizzette e di calzoni. Il calzone di questa pizzeria, peraltro, è un mito in città e ha addirittura una pagina Facebook di fan. Insomma, c'è chi la critica perchè dice che il posto è rimasto uguale e chi la ama proprio per questo. Ma se sei in città non puoi non passare qui: magari trovi anche qualche nostalgico studente del Liceo Classico, proprio di fronte, che ti racconta di quando saltava dalle finestre del piano terra per due morsi di pizzetta di mattina, durante la lezione (si fa ancora?).   

(Foto di copertina dal sito della Pizzeria Trieste) 

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night per leggerne altri

ORA PUOI LEGGERE:

5 pizzerie imperdibili a Pescara e dintorni

Complici la crisi, le pay-tv, l'home theatre e il download più o meno legale, l'accoppiata pizza e cinema, nel tempo, è andata un po' scemando. Ma se un film lo puoi scaricare, la pizza no. Ti accom...