Le mostre da non perdere in Veneto e Friuli Venezia Giulia questo autunno

Ora che è sfumata anche l'idea di un'ultima fuga dalla città prima che l'autunno ci inghiottisca del tutto, ora che il segno dell'abbronzatura a forma di slippino è solo un lontano ricordo, ora che hai ricominciato con le tisane... è questo il momento di andare per mostre seriamente. 
Un buon modo per amare l'atunno è passare gran parte delle sue grigie giornate tra dipinti, fotografie e opere d'arte.

Culture Chanel, La Donna che Legge - Ca' Pesaro (VE)

Dal 17 settembre all' 8 gennaio 2017 
chanel a venezia Il settimo episodio di Culture Chanel descrive la creatività di Gabrielle Chanel da un punto di vista inedito e particolare: quello del suo rapporto con la letteratura e la lettura. A cura di Jean-Louis Froment con la collaborazione di Gabriella Belli.

300 opere di Paolo Venini - Fondazione Giorgio Cini (VE)

Dal 11 Settembre all' 8 gennaio 2017
La mostra de Le Stanze del Vetro è dedicata a Paolo Venini, raccontato attraverso 300 delle sue opere che hanno segnato il '900.

Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Cezanne - Complesso di Santa Caterina (TV)

Dal 28 ottobre 2016 al 17 aprile 2017
impressionismo a treviso In mostra 140 capolavori impressionisti divisi in sei sezioni: ritratto, giardini, natura morta, crisi della corrente, paesaggio e per finire: Cezanne. 

Foto nel silezio  - Treviso

Dal 20 settembre  aprile al 31 ottobre 2016
Una mostra fotografica en plein air lungo la riva del fiume Sile, da Riviera S.Margherita a Riviera Garibaldi. Gli artisti ad esporre in questa quinta edizione dell'evento sono 14.  

Libri in cucina. Ricettari italiani dal Rinascimento a oggi - Tipoteca Italiana, Cornuda.

Dal 24 settembre al 23 dicembre 2016
tipoteca italiana cornuda Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza, saranno esposti una sessantina di testi che rappresentano lo sviluppo dell’arte della cucina italiana lungo i secoli, dai capolavori della cucina rinascimentale ai più modesti ricettari Liebig.

Dinosauri giganti dall' Argentina - Centro Culturale San Gaetano (PD)

Dall'8 ottobre al 26 febbraio 2017
Per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, ricca di reperti unici, provenienti dall’Argentina. In mostra l’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’estinzione.

L'Impressionismo di Zandomeneghi - Palazzo Zabarella (PD)

Dall' 1 ottobre al 29 gennaio 2017
In esposizione al Palazzo Zabarella, una serie di dipinti di Zandomemeghi, in parte sconosciuti al grande pubblico, che ripercorrono la sua storia artistica a partire dal suo profondo legame cn Firenze e i Macchiaioli.

Picasso. Figure - Verona

Dal 15 ottobre 2016 al 12 marzo 2017
picasso figure Una mostra dal taglio innovativo e curioso che presenta un'opera per ogni anno della vita di Pablo Picasso nell’ arco temporale che va dal 1906 fino agli anni ‘ 70 per un totale di oltre 90 opere.

Mense e banchetti nella Udine Occidentale - Museo Archeologico (UD)

Dal 12 novembre 2015 al 15 gennaio 2017
In occasione dell' esposizione universale di Milano, il Museo Archeologico del Musei Civici di Udine propone un percorso che parte dalle scoperte archeologiche e dal ricco patrimonio culturale della città per illustrare cibi, libri e rituali dei nobili friulani tra Quattrocento e Cinquecento. 

A tavola con Balla -  Palazzo Attems Petzenstein (GO)
Dal 18 maggio al 31 dicembre 2016

a tavola con balla La mostra dedicata a Balla consiste nell’esposizione di una sala da pranzo disegnata e realizzata dallo stesso Giacomo Balla per la propria abitazione.

Immagine di copertina di Gian Marco Anzelotti da Flickr, CC
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi? Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

E se ti dicessimo: cena in un castello del Veneto?

Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma ci è venuto il pallino di una cena in castello. Ci siamo messi alla ricerca di dove, come e quando poter fare una cena in castello in Veneto.  Eravamo p...

di elisa pasqualetto