Le mostre da non perdere in Veneto e Friuli Venezia Giulia questa primavera

È giunta la primavera e con lei un'irrefrenabile voglia di "fare cose": aperitivi, rivedere gli amici di vecchia data, intasare le chat Whatsapp di deliranti messaggi vocali e godersi tutte le mostre del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che imperverseranno per tutta la stagione. Tutto questo dopo aver sconfitto la sonnolenza, è chiaro.

Storie dell'impressionismo 

Museo di Santa Caterina (TV) - Dal 29 ottobre 2016 al 1 maggio 2017
mostre veneto primavera 2017Storie dell'Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gaugain è una mostra idata e curata da Marco Goldin. Le opere esposte sono 140 tra dipinti - la maggior parte - fotografie e incisioni a colori su legno scelte per racconatre la varie storie dell'impressionismo dalla metà dell'800 ai primi anni del '900.

Africa, la grande madre

Palazzo Foscolo di Oderzo / 4 dicembre - 28 maggio
La mostra, curata da Donatella Avanzo, ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico il potenziale archeologico, artistico ed etnorafico del continente africano. In esposizione, opere d'arte africana, calchi di celebri graffiti preistorici e documenti ella spedizione "Fiumi di Pietra" condotta da Alfredo e Angelo Castiglioni. 

Bellini e i belliniani

Palazzo Scarcinelli di Conegliano / 25 febbraio - 18 giugno
mostre da non perdere veneto e friuli venezia giuliaLa mostra prosegue le esplorazioni sulle trasformazioni dei linguaggi della pittura veneziana e veneta tra Quattro e Cinquecento. L'indagine approda alla figura di Giovanni Bellini, in occasione del quinto centenario dalla morte del grande maestro.

David Lachapelle Lost + Found - Casa dei Tre Oci (VE)

Casa dei Tre Oci (VE) / dal 12 aprile 2017 al 10 settembre 2017
mostre da non perdere veneto e friuli venezia giulia primavera 2017La Casa dei Tre Oci ospita la grande monografia di oltre 100 immagini che ripercorrono la carrerie di Lachapelle, uno dei più celebri e dissacranti fotografi contemporanei. Per la prima volta al mondo verrà esposta la serie intitolata New World: 18 opere che segnano il ritorno della figura umana nelle composizioni dell'artista.

Jheronimus Bosh e Venezia 

Palazzo Ducale di Venezia / 18 febbario - 4 giugno
Jheronimus Bosh svelato attraverso una mostra di grande fascino. Punto focale dell'esposizione: le tre opere dell’artista conservate nella città lagunare e che un recente restauro ha riportato all'antico splendore.

William Merritt Chase 

Ca'Pesaro (VE) / 11 febbraio - 28 maggio 2017
La grande retrospettiva dedicata all'artista statiunitense documenta i vari soggetti realizzati dall'artista americano durante la carriera: un pittore innovativo che ha saputo imprimere su tela l’energia di una nazione agli albori del XX secolo.

Estinzioni. Storie di animali minacciati dall'uomo

Orto Botanico di Padova / 21 marzo 2017 - 25 giugno 2017
mostre da non perdere veneto e friuli venezia giulia primavera 2017Questo percorso di conoscenza della Natura a dei suoi protagnosti - animali e piante - è anche una mostra-evento che unisce le sculture dell'artista Stefabo Bombardieri a modelli e animali tassidermizzati provenienti dal Museo di Zoologia e Venterinaria di Padova. 34 animali, collocati nel lotro ambiente naturale , tutti a grandezza naturale.

Giappone in Arte 

Sala della Gran Guardia (PD) / 14 aprile 2017 - 21 magio 2017
Padova ospita una mostra dedicata all'arte e alla cultura contemporanea giapponenese che espone le opere di otto artisti diversi per generazione, esperienza e tecnica. Il legame tra loro è fatto del rispetto della tradizione millenaria che ha nella contemplazione della natura il suo scopo ultimo. 

Toulouse - Lautrec

AMO / 1 aprile 2017 - 3 settembre 2017
A Palazzo Fortin una grane retrospettiva dedicata all'artista bohemien della Parigi di fine '800. Dopo il successo riscosso al Palazzo Chiablese di Torino, la mostra arriva a Verona con le sue 170 opere.

Mondocleto. Il design di Cleto Munari

Palazzo Chiericati (VI) / 18 marzo 2017 - 10 giungo 2017
mostre veneto e friuli venezia giulia primavera 2017Nella dimora Palladiana di Vicenza prende forma la mostra dedicata al designer Cleto Munari che in 40 anni di attività artistica ha portato il suo trade mark alla fama mndiale. 100 le opere esposte per raccontare la sua storia tra geniol, gioco e gusto inconfondibili. 

Mattotti. Primi lavori

Casa Cavazzini (UD) / 24 febbraio 2017 - 04 giugno 2017
La mostra di Udine offre una panoramica sulla produzione artistica dell'illustratore con un accento ben preciso allo slancio e all'entusiamo iniziali. L'esposizione è curata e ideata da Giovanna Duri e giunge come proseguo della fortunata "Mattotti" precedentemente  in mostra a Villa Manin.

La Natura nell'Arte

Fondazione CRTrieste / 8 aprile 2017 - 27 maggio 2017
Fondazione CRTrieste presenta, nell'ambito della rassegna In primavera a Trieste! una dozzina di opere esposte al pubblico con l'intento di offrire uno spaccato che rifletta e valorizzi l'amia collezione della Fondazione secondo il file rouge della Natura. A condurre la visita, lo storico dell'arte Matteo Gradonio.

Massimiliano e l'esotismo

Castello di Miramare (TS) / 11 aprile - 28 maggio
mostre veneto friuli primavera 2017Un omaggio all'imperatore del Messico in occasione dei 150 anni dalla morte di Massimiliano d'Asburgo. Il percorso lungo l'arte orientale offre ai visitatori oltre 100 opere raccolte dall'imperatore durante i suoi viaggi, conservati ora nelle collezioni storiche del Castello

Immagine di copertina di jpmm da Flickr, CC
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi? Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

E se ti dicessimo: cena in un castello del Veneto?

Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma ci è venuto il pallino di una cena in castello. Ci siamo messi alla ricerca di dove, come e quando poter fare una cena in castello in Veneto.  Eravamo p...

di elisa pasqualetto