Le mostre da non perdere in Veneto e Friuli Venezia Giulia questo inverno

L'inverno è la stagione giusta: andar per mostre sembra sempre una buona idea. Il caldo tepore del museo o della galleria e il fuoco sacro dell'arte riscaldano anche quando il termometro segna impietoso i -5°. Scopri con noi le mostre da non perdere in Veneto e Friuli Venezia Giulia per l'inverno 2017-2018.

Botero a Palazzo Forti

Museo AMO (VR) | 21 ottobre 2017- 29 aprile 2018
Il Museo AMO di Verona festeggia Botero con una mostra monografica, celebrativa dei suoi 50 anni di carriera (1958-2016). Nudi femminili, circensi, giocatori d'azzardo, uomini di Chiesa: il popolo intero mostrato nella sua varietà, senza giudizio ma con uno stile unico. Ecco Botero, eccolo a Verona.

Van Gogh. Tra il grano e il cielo

Basilica Palladiana (VI) | 07 ottobre 2017- 08 aprile 2018
ostre veneto inverno 2018L'intensa monografia firmata da Marco Goldin racconta la carriera dell'artista, forse il più tormentato di tutti i tempi, attraverso 129 opere. In primo piano, anche la vita di Van Gogh, preparatoria alla carriera artistica e segnata da dolore e disperazione.

Andy Warhol Superstar

Casa dei Carraresi (TV) | 11 novembre 2017 - 1 magio 2018
L'evento internazionale consta di una mostra dedicata a Andy Warhol con oltre 40 opere del maestro provenienti da collezioni private. Un racconto che snocciola i ritratti delle star ma anche dei parvenu della celebrità.

Le trame di Giorgione

Museo Casa Giorgione (TV) | 27 ottobre 2017 - 04 marzo 2018
La "Pala di Castelfranco"è il fulcro attorno al quale si articola la mostra, lungo tutti gli ambienti del museo per poi espandersi in altri siti della città di Treviso. Curata da Danila Dal Pos, la mostra è promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell’Associazione Veneto Museo Sistema.

Rivoluzione Galileo. L'arte incontra la scienza.

Palazzo del Monte di Pietà (PD) | 18 novembre 2017 - 18 marzo 2018
mostre veneto inverno 2018Lo scienziato padre del metodo sperimentale è raccontato in questa esposizione curata da Giovanni Carlo Federico Villa e Stefan Weppelmann, attraverso un ampio numero di pezzi, comprensivi degli schizzi e gli acquerelli del protagonista. Un insieme di opere del '600 che conduce ad opere contemporanee d'arte occidentale volto a tessere la storia di Galileo galilei tra scienza e tecnologia.

Attorno al Vetro e il suo riflesso nella pittura

Muve Mestre - Centro Culturale Candiani (VE) | 16 dicembre 2017 - 27 maggio 2018
Va in scena, al Centro Candiani, un inedito parallelismo tra vetro e pittura promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Più di 100 capolavori dell'arte vetraria si specchiano in 30 dipinti, simbolo del ruolo del vetro nella narrazione pittorica dal Cinquecento in poi.

L'ultima gloria di Venezia. Mostra Canova, Hayes, Cicognara

Gallerie dell'Accademia (VE) - dal 27 settembre 2017 al 2 aprile 2018
La mostra racconta un momento particolarissimo della storia della Serenissima, quella del rilancio culturale del 1815, anno del ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco. La mostra presenta 130 opere divise in 10 sezioni, atte a mettere in luce la vicenda dei tre protagonisti che lavorarono per dare vita a un museo di rilievo internazionale capace di valorizzare Venezia.

Werner Bischof. Fotorafie 1935-1954

Casa dei Tre Oci (VE) | 22 settembre 2017 - 25 febbraio 2018
mostre veneto inverno 2018Le storie e i viaggi di una parte importante dell'Agenzia Magnum fondata da Capra e Cartier-Bresson nel 1947, messe in scena da 250 immagini del fotografo svizzero Bischof in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita dell'artista della macchina fotografica.

Nel mare dell'intimità

Salone degli Incanti (TS) | 17 dicembre 2017 - 1 maggio 2018
Una riproduzione fedele della sezione della Julia Felix è esposta a Trieste, all'interno del Salone degli Incanti. Il vascello, nave da carico romana del II secolo d.C., fu ritrovato 1987, assieme a più di 500 anfore a circa 16 metri di profondità nella laguna di Grado.

Maria Teresa e Trieste

Magazzino delle Idee (TS) | 10 ottobre 2017 - 18 febbraio 2018
In occasione del trecentesimo anniversario della nascita dell'indimenticata Matia Teresa d'Austria, il Magazzino delle Idee di Triesre cura una mostra a lei dedicata, un percorso inedito che vuole illustrare il profondo legame tra la città di Trieste e Maria Teresa.

Il Fascino del reale. Dipinti tra Otto e Novecento dalle collezioni del museo.

Casa Cavazzini (UD) | 7 dicembre 2017 - 25 febbraio 2018
Il nuovo allestimento delle collezioni di Casa Cavazzini è dedicato alla pittura del vero sviluppatasi a cavallo tra Ottocento e Novecento. La mostra si articola attorno al focus dedicato a Giovanni Napoleone Pellis, in particolare al suo dipinto Il viatico in montagna.

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi? Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

E se ti dicessimo: cena in un castello del Veneto?

Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma ci è venuto il pallino di una cena in castello. Ci siamo messi alla ricerca di dove, come e quando poter fare una cena in castello in Veneto.  Eravamo p...

di elisa pasqualetto