6 locali a Firenze dove mangiare anche in piena notte

Pubblicato il 30 giugno 2016

6 locali a Firenze dove mangiare anche in piena notte

Io alle 19:00 mangerei anche i tavoli. Sveglia alle 06:00, panino alle 12:00 davanti al pc, la mia cena in genere è una merenda. Tuttavia, quando vado al cinema, ad un concerto, o anche semplicemente al centro commerciale, perché è l'unico posto in cui posso dilapidare lo stipendio fino alle 22:00 per la felicità delle povere commesse, il mio uomo diventa intrattabile se non lo faccio cenare. Fortunatamente, questi 6 locali con cucina aperta fino a tardi mi salvano la vita (e il rapporto di coppia!):

H24 - Pizza, pasta e molto altro

Nato da un progetto di riqualificazione dell'area della Stazione di Santa Maria Novella, il Fratelli Cuore è caffetteria, ristorante e pizzeria aperta sempre: 24 ore su 24, unico locale in città a seguire questo audace orario. Anche in piena notte al Fratelli Cuore cucina espressa con primi, hamburger e pizza. Sempre attivo con orario h24 anche il servizio Take Away.

Ore 23 - Hamburger e patatine

Quando ho voglia di bere una birra come si deve e spizzicare qualcosa sul tardi vado da BrewDog, birreria in zona Santa Maria Novella, ma anche brand dell'omonimo birrificio scozzese, che mette a disposizione una cucina d'impronta anglosassone fino a mezzanotte. Con la mia birra Punk IPA, è perfetto il fish'n'chips o gli anelli di cipolla fritti.

 

Ore 01 - Hot dog e alette di pollo

Una cosina leggera leggera giusto per riempire quel bucino nello stomaco all'Hidden Pub in piazza del Carmine la trovi di sicuro. La cucina è aperta fino le due passate e propone, oltre ad hamburger ed hotdog, anche spiedoni di carne, alette di pollo, frittini misti di verdure con cipolle, friggitelli e patatine. Ovviamente da ingollarsi con una buona birra. 

Ore 02 - Ravioli croccanti e samosa

L'ora tarda dopo la mezzanotte non è certo una scusa per non trovare niente di buono da mangiare in giro: anzi. All'Off The Hook di via Verdi non solo trovi qualcosa da mangiare fino a tardi - puoi mangiare anche fino le tre di notte - ma trovi qualcosa di veramente sfizioso ed inviatante. Oltre agli hamburger, specialità della cucina, anche sfiziosi contorni dal leccarsi le dita come i samosa di verdua, i ravioli croccanti con ricotta e baccalà, i bocconcini di pollo fritto, gli spring rolls e il brie dorato alla piastra.

Ore 03 - La pizza

Per me l'unica pizza possibile è la pizza napoletana, la Margherita per l'esattezza, quella con il bordo alta, ben lievitata e farcita, che non impegna necessariamente la digestione per più di 12 h e che non richiede una cassa d'acqua. Quando faccio tardi e ho furia, vado da Mr Pizza, tra S. Ambrogio e Piazza S. Croce, dove posso mangiare al volo la mia pizza su sgabelli di legno oppure portarmela via. Aperto anche in centro con il Mr Pizza Piazza Duomo, tappa fissa le serate in cui faccio mattino con le amiche e la fame chimica incombe: è l'unica pizzeria di Firenze aperta fino alle 05 della mattina.

Ore 04 - Il bombolone

C'è poco da fare, il morso della fame mi prende anche in piena notte e, dopo la pizza, scatta la voglia di dolce...magari con un bel cappuccino così faccio colazione prima di andare a dormire. Punto strategico e porto sicuro per i nottambuli fiorentini la Cornetteria Notturna di via Pisana, in angolo con via fra Filippo Lippi. Il fine settimana la cornetteria è aperta fino le 5 della mattina, le altre sere fino le 4. Tutto qui è fatto in casa e c'è un'ampia scelta per le farciture. Bando alla dieta: io mi soddisfo!
Se vuoi essere aggiornato sui migliori locali di firenze, iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×