7 locali a Firenze dove mangiare anche in piena notte

Io alle 19:00 mangerei anche i tavoli. Sveglia alle 06:00, panino alle 12:00 davanti al pc, la mia cena in genere è una merenda. Tuttavia, quando vado al cinema, ad un concerto, o anche semplicemente al centro commerciale, perché è l'unico posto in cui posso dilapidare lo stipendio fino alle 22:00 per la felicità delle povere commesse, il mio uomo diventa intrattabile se non lo faccio cenare. Fortunatamente, questi 7 locali con cucina aperta fino a tardi mi salvano la vita (e il rapporto di coppia!):

H24 - Pizza, pasta e molto altro

locali aperti fino a tardi a firenzeNato da un progetto di riqualificazione dell'area della Stazione di Santa Maria Novella, il Fratelli Cuore è caffetteria, ristorante e pizzeria aperta sempre: 24 ore su 24, unico locale in città a seguire questo audace orario. Anche in piena notte al Fratelli Cuore cucina espressa con primi, hamburger e pizza. Sempre attivo con orario h24 anche il servizio Take Away.

Ore 23 - Hamburger e patatine

mangiare fino a tardi firenzeQuando ho voglia di bere una birra come si deve e spizzicare qualcosa sul tardi vado da BrewDog, birreria in zona Santa Maria Novella, ma anche brand dell'omonimo birrificio scozzese, che mette a disposizione una cucina d'impronta anglosassone fino a mezzanotte. Con la mia birra Punk IPA, è perfetto il fish'n'chips o gli anelli di cipolla fritti.

A Mezzanotte - La polpetta

mangiare fino a tardi firenzeSe mi trovo in zona nord o se partecipo a qualche evento alla Stazione Leopolda, un'ottima soluzione di passaggio è Polpetteria di Sicilia, a via Il Prato, una new entry tra i ristoranti della città. Nel weekend il ristorante palermitano è aperto fino alle 01:30, ma apprezzo che gli orari qui siano sempre flessibili e che possa anche portare via le polpette in adorabili scatoline di cartone. Quelle che preferisco sono le polpette di verdure miste e quelle di patate, con speck e fontina, servite con una gustosa fonduta preparata con gli stessi ripieni delle polpette. La polpetta di cannolo mi ha cambiato la vita.

Ore 01 - Hot dog e alette di pollo

locali aperti fino a tardi a firenzeUna cosina leggera leggera giusto per riempire quel bucino nello stomaco all'Hidden Pub in piazza del Carmine la trovi di sicuro. La cucina è aperta fino le due passate e propone, oltre ad hamburger ed hotdog, anche spiedoni di carne, alette di pollo, frittini misti di verdure con cipolle, friggitelli e patatine. Ovviamente da ingollarsi con una buona birra. 

Ore 02 - Ravioli croccanti e samosa

locali aperti fino a tardi firenzeL'ora tarda dopo la mezzanotte non è certo una scusa per non trovare niente di buono da mangiare in giro: anzi. All'Off The Hook di via Verdi non solo trovi qualcosa da mangiare fino a tardi - puoi mangiare anche fino le tre di notte - ma trovi qualcosa di veramente sfizioso ed inviatante. Oltre agli hamburger, specialità della cucina, anche sfiziosi contorni dal leccarsi le dita come i samosa di verdua, i ravioli croccanti con ricotta e baccalà, i bocconcini di pollo fritto, gli spring rolls e il brie dorato alla piastra.

Ore 03 - La pizza

mr pizzaPer me l'unica pizza possibile è la pizza napoletana, la Margherita per l'esattezza, quella con il bordo alta, ben lievitata e farcita, che non impegna necessariamente la digestione per più di 12 h e che non richiede una cassa d'acqua. Quando faccio tardi e ho furia, vado da Mr Pizza, tra S. Ambrogio e Piazza S. Croce, dove posso mangiare al volo la mia pizza su sgabelli di legno oppure portarmela via. Aperto anche in centro con il Mr Pizza Piazza Duomo, tappa fissa le serate in cui faccio mattino con le amiche e la fame chimica incombe: è l'unica pizzeria di Firenze aperta fino alle 05 della mattina.

Ore 04 - Il bombolone

cornetteria notturna firenzeC'è poco da fare, il morso della fame mi prende anche in piena notte e, dopo la pizza, scatta la voglia di dolce...magari con un bel cappuccino così faccio colazione prima di andare a dormire. Punto strategico e porto sicuro per i nottambuli fiorentini la Cornetteria Notturna di via Pisana, in angolo con via fra Filippo Lippi. Il fine settimana la cornetteria è aperta fino le 5 della mattina, le altre sere fino le 4. Tutto qui è fatto in casa e c'è un'ampia scelta per le farciture. Bando alla dieta: io mi soddisfo!
Se vuoi essere aggiornato sui migliori locali di firenze, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

7 book bar di Firenze da conoscere se leggi anche mentre mangi o fai aperitivo

Leggere è un lusso. Di chi ha tempo, energie e, diciamocela tutta, anche voglia di farlo. Personalmente subisco il fascino della carta stampata, ma non sempre ho molto tempo a disposizione da dedicar...

di maddalena de donato