Dove mangiare un panino gourmet in Puglia? Te lo dico io!

Probabilmente vado controcorrente, ma io dai cosidetti panemmerda mi tengo alla larga. Sia chiaro: non è una questione di snobbismo. E’ che il panino preferisco gustarmelo tra quattro mura, servito e riverito, e magari pagandolo anche meno di quanto non lo si faccia per strada.
E poi: come fai a gustarti il profumo di una bella fetta di mortadella, di quelle che ficcata tra due fette di rosetta “è la morte sua”, tra lo smog delle auto?
Per me è meglio indirizzarsi verso quei locali che ti permettono di scegliere tra il classico paninazzo, l’evergreen hamburger, o che ti introducono nella nuova travolgente moda del panino gourmet.

Per chi non si accontenta

cine lumiere puglia hamburger pub mola di bari carneA tavola al Cine Lumière
Quelli del Cine Lumière di Mola di Bari non sono semplici panini: sono vere e proprie opere d'arte preparate con ingredienti di prima scelta, pane artigianale e carni selezionatissime. L'ultimo al quale non ho potuto resistere? Quello farcito con hamburger, gorgonzola dop, cipolla caramellata, pomodoro e salsa con semi di senape e miele.

Da Manhattan a Milwaukee 

sciakallaghan panino milwaukee castellana grotte panini gourmetIl Milwaukee firmato Sciakallaghan
La fantasia dello Sciakallaghan di Castellana Grotte nel preparare i suoi rinomati panini, non si ferma agli ingredienti e alle combinazioni di farcitura, ma la ritroviamo anche nei nomi. Delizioso il Godfather preparato con bacon alla piastra, brie', zucchine fritte , pomodori secchi, salsa curry e rucola. Da provare il Golden State, il Woodstock..insomma un po' tutti.

 

Puccia o Panino, parte 2

panino gourmet photo by janus bahs jacquet https://www.flickr.com/photos/insouciance/Foto di Janus Bahs Jacquet
Non è solo l’aspetto che cambia, ma anche il gusto: al Dama Dorè Caffè di Noci il tipo di pane utilizzato fa la differenza nella farcitura. E così, se tra i panini troviamo quello con gamberetti in salsa rosa, Crudo di Parma e insalata, tra le pucce mi viene fame solo a pensare alla puccia con salame piccante, prosciutto cotto, grana, funghi e salsa di fuoco.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter 2night per leggerne altri


Foto di copertina di Giulio Longhi.

ORA PUOI LEGGERE:

4 locali a Matera per cenare senza la solita pizza

Italia: pizza, spaghetti e mandolino. Non vedo un mandolino da non so quanto tempo... forse da quando non compare Arbore in tv con l'Orchestra Italiana, ma pizza e spaghetti ci possono stare. Gli ital...

di mirko galletta