Dove mangiare un panino gourmet in Puglia? Te lo dico io!

Pubblicato il 6 maggio 2015

Dove mangiare un panino gourmet in Puglia? Te lo dico io!

Probabilmente vado controcorrente, ma io dai cosidetti panemmerda mi tengo alla larga. Sia chiaro: non è una questione di snobbismo. E’ che il panino preferisco gustarmelo tra quattro mura, servito e riverito, e magari pagandolo anche meno di quanto non lo si faccia per strada.
E poi: come fai a gustarti il profumo di una bella fetta di mortadella, di quelle che ficcata tra due fette di rosetta “è la morte sua”, tra lo smog delle auto?
Per me è meglio indirizzarsi verso quei locali che ti permettono di scegliere tra il classico paninazzo, l’evergreen hamburger, o che ti introducono nella nuova travolgente moda del panino gourmet.

Per chi non si accontenta


Quelli del Cine Lumière di Mola di Bari non sono semplici panini: sono vere e proprie opere d'arte preparate con ingredienti di prima scelta, pane artigianale e carni selezionatissime. L'ultimo al quale non ho potuto resistere? Quello farcito con hamburger, gorgonzola dop, cipolla caramellata, pomodoro e salsa con semi di senape e miele.

Da Manhattan a Milwaukee 


La fantasia dello Sciakallaghan di Castellana Grotte nel preparare i suoi rinomati panini, non si ferma agli ingredienti e alle combinazioni di farcitura, ma la ritroviamo anche nei nomi. Delizioso il Godfather preparato con bacon alla piastra, brie', zucchine fritte , pomodori secchi, salsa curry e rucola. Da provare il Golden State, il Woodstock..insomma un po' tutti.

 

Puccia o Panino, parte 2


Non è solo l’aspetto che cambia, ma anche il gusto: al Dama Dorè Caffè di Noci il tipo di pane utilizzato fa la differenza nella farcitura. E così, se tra i panini troviamo quello con gamberetti in salsa rosa, Crudo di Parma e insalata, tra le pucce mi viene fame solo a pensare alla puccia con salame piccante, prosciutto cotto, grana, funghi e salsa di fuoco.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter 2night per leggerne altri


Foto di copertina di Giulio Longhi.

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • APERITIVO

scritto da:

Marcello Volpe

Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×