​Le 10 grandi mostre dell'estate 2015. Tutte da non perdere

Pubblicato il 26 giugno 2015

​Le 10 grandi mostre dell'estate 2015. Tutte da non perdere

Inizia la stagione d'oro delle mostre d'arte. Da nord a sud, da Cimabue a Boldini, via Leonardo da Expo.

E' l'anno dell'Expo e, complice questo grande evento mondiale, l'estate 2015 regala una serie di mostre da togliere il fiato, in tutta Italia. Mostre di respiro internazionale con grande profusione di mezzi e dipinti dai più famosi musei e collezioni del mondo. Da "Leonardo 1452-1519" in cui ci saranno lavori autografi come dipinti, disegni e manoscritti, introdotti dalle opere dei predecessori: pittori, scultori e teorici; al sempre amatissimo Boldini con il suo spettacolo della modernità.

# Da Cimabue a Morandi

Fino al 17 maggio
Nelle splendide sale affrescate dai Carracci, è possibile ammirare quasi duecento opere provenienti da chiese, istituzioni e importanti collezioni private.
PALAZZO FAVA 
Via Alessandro Manzoni, 2 – Bologna  

# Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh

Fino al 2 giugno
Una mostra evento che in una volta sola raccoglie stupendi capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo.
BASILICA PALLADIANA
Piazza Dei Signori – Vicenza

# Boldini

Fino al 14 giugno 
Nella sua lunghissima carriera il pittore ferrarese ha goduto di una straordinaria fortuna, pur suscitando spesso accese polemiche, tra la critica ed il pubblico.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO
Piazza Guido Da Montefeltro, 2 - Forlì

# Il Demone della Modernità 

Fino al 14 giugno
L’irrompere della modernità nel mondo tardo Ottocentesco e il suo deflagrare nei primi tre decenni del “secolo breve” sono il soggetto vero di questa sorprendente mostra.
PALAZZO ROVERELLA
Via Giuseppe Laurenti, 8/10 – Rovigo

# Il Cibo nell'arte 

Fino al 14 giugno
L’esposizione offre al pubblico l’occasione di compiere un viaggio alla scoperta della rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle varie epoche storiche.
PALAZZO MARTINENGO
Via Dei Musei, 30 – Brescia 

# Palma il Vecchio 

Fino al 21 giugno
Bergamo mette in scena la prima grande retrospettiva dedicata a Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio. Un grande momento espositivo di richiamo internazionale, nel suo luogo d’origine.
GAMeC
Via San Tomaso, 53 – Bergamo

# Giorgio Morandi 

Fino al 23 giugno
La mostra documenta la vicenda artistica del pittore bolognese attraverso un numero cospicuo di opere di grande rilevanza che provengono da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private.
COMPLESSO DEL VITTORIANO
Via Di San Pietro In Carcere - Roma

# Leonardo 1452-1519

Fino al 19 luglio
Milano dedica un'importantissima mostra a Leonardo da Vinci, il grande artista toscano che realizzò alcune delle sue opere più celebri proprio durante il soggiorno lombardo alla corte di Ludovico il Moro.
PALAZZO REALE
Piazza Duomo, 12 – Milano 

# Barocco a Roma

Fino al 26 luglio
Un’esperienza unica, un irripetibile viaggio nel Barocco a Roma, la città che nel Seicento divenne il centro culturale del mondo attirando a sé i più importanti artisti, italiani e stranieri.
PALAZZO CIPOLLA
Via Del Corso, 320 - Roma

# La Guerra che verrà non è la prima 1914 – 2014

Fino al 20 settembre 
La mostra si allontana dalla semplice riflessione sulla storia e offre uno sguardo più complesso sull’attualità del conflitto, ancora oggi al centro del dibattito contemporaneo. 
MART
Corso Angelo Bettini, 43 - Rovereto (TN)

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

  • ARTS
  • MOSTRA

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

×