Dove mangiare specialità di pesce più uniche che rare a Lecce e provincia

Pubblicato il 27 giugno 2016

Dove mangiare specialità di pesce più uniche che rare a Lecce e provincia

Sarebbe davvero assurdo negare che le specialità di pesce siano un impareggiabile cavallo di battaglia della cucina mediterranea e soprattutto salentina. Non solo perchè molti piatti tipici lo includono come ingrediente principale, ma perchè la qualità dei nostri prodotti ittici in tante altre zone d'Italia (e del mondo) te la puoi soltanto sognare.

Mi viene spesso in mente la frase di tutti quegli amici che ora vivono nel nord Italia e che ogni tanto mi dicono "Sono andato in un ristorante di pesce, ma coi nostri non c'è proprio paragone!". Se sei un appassionato delle pietanze di mare ti piacerà sicuramente questa carrellata di 8 locali di Lecce e provincia che hanno in menù delle ricette davvero singolari.

Originalità anche a tavola

L’arredamento dà un tocco di originalità e un'atmosfera particolare alle due sale. La cosa principale de La Vinaigrette a Gallipoli, però, è che tutti possono verificare la freschezza del pesce perché viene esposto ogni giorno in una vetrina posizionata in sala. Chi vuole assaggiare le specialità di pesce non può non fermarsi qui, dove le ricette della cucina gallipolina vengono gustosamente rivisitate. Tra i piatti da assaggiare? Gambero viola servito crudo o i gamberoni al sale.

Semplicità e freschezza


Pensate che essere semplici sia cosa facile? Lo chef del piccolo ristorante nel cuore di Gallipoli, Osteria Briganti, sa bene che raggiungere la perfezione anche nei piatti più poveri della tradizione gallipolina non è cosa da poco. Il pesce freschissimo e i prodotti di terra di prima qualità si prestano all’estro del cuoco e vengono fuori dei capolavori. Provare per credere, le linguine ai ricci. 

Specialità creative vista mare


Paccheri al tonno rosso, gamberoni gallipolini, tonno scottato in crosta di semi di sesamo e di papavero. Restiamo sempre lungo la costa ionica della città bella con il ristorante Casanova, che propone una serie di specialità a base di pesce locale freschissimo, senza mai rinunciare alla raffinatezza delle pietanze in menù, a cui fa da cornice un locale sempre più elegante. Non ne parliamo, poi, se hai la fortuna di gustare alcune di queste prelibatezze sulla terrazza, che si affaccia direttamente sul lungomare, regalando emozioni a 360°.

Tataki di tonno


Ho scoperto - meglio tardi che mai, lo so - che questa ricetta è un grande classico della cucina orientale. L'ho provata per la prima volta al Sushisalento, ed è stato subito amore. A parte che il tataki di tonno è un piatto elegantissimo già a guardarlo, ma conoscere qualche dettaglio sulla sua preparazione te lo fa apprezzare ancora di più.
Per questo, prima di ordinarlo, avevo chiesto direttamente a Igor, il responsabile, in cosa consisteva questa pietanza, e lui mi ha spiegato che è un filetto di tonno freschissimo e selezionato, scottato in crosta di sesamo e tagliato a fettine. Ottima scelta!

Sevice di spigola


Questo posto è una culla di creatività, perchè tutto, dal primo all'ultimo dettaglio, è all'insegna dell'originalità. Più che un cocktail bar il Blanc di Gallipoli ama definirsi concept store, perchè anche oggetti e mobili presenti nelle sale possono essere acquistati, magari dopo averne sperimentato la comodità davanti a un drink o a un aperitivo finger food. Le proposte del menù che mi hanno colpito di più quando ci sono entrata per la prima volta, però, sono le specialità di pesce, come la sevice di spigola servita in stile peruviano (con la marinatura a parte) o la tartare di salmone, preparata secondo un metodo tramandato di generazione in generazione dagli zar di Russia. 

Margherite ripiene di crostacei


Se il cocktail bar che ti ho appena nominato si sbizzarisce con i piatti a base di pesce nel periodo estivo, c'è un ristorante affacciato sul mare di Otranto che certe pietanze le propone tutto l'anno, il Miramare. Uno dei must del suo menù sono le margherite ripiene, della pasta fatta in casa farcita con granchio e crostacei, astici o aragoste, a seconda della disponibilità. Provale e ne riparliamo...

Condimenti diversi dal solito


Ci sono quegli accostamenti di sapori che mai e poi mai ti immagineresti. Come, ad esempio, le linguine ai ricci con stracciatella di mozzarella, un condimento che a prima vista può destare qualche sospetto, soprattutto perchè la stracciatella tende a perdere molta acqua, ma che alla fine si rivela davvero interessante. Io le ho provate per la prima volta a L'Arte dei sapori, un locale tranquillo incastonato tra i vicoli di Lecce vecchia, poco distante dalla chiesa di Sant'Irene. Qui accostano ingredienti tipici della cucina di mare salentina a ricette più particolari, sicuramente da provare se ami il pesce.

Un'atmosfera marinaresca


Che tu sia solo o in compagnia, magari con colleghi ad un pranzo o una cena di lavoro, la cosa più importante è sapere che le materie prime che ti mettono nel piatto sono fresche e genuine. E qui non c'è molto da fare i furbi perchè la qualità, quando c'è, si sente subito, e non c'è bisogno di andare a Masterchef per capirlo. C'è un posto di Lecce dove l'atmosfera marinaresca la respiri sin dalla soglia, e già da nome capisci che l'accoglienza è di casa: Zio Pesce

Anche con menù fissi


Quello che a me spaventa più di tutto quando si parla di piatti a base di pesce, devo ammetterlo, sono i prezzi. È vero che come spendi mangi, ma è anche vero che l'idea di uscire da un locale più affamata di prima dopo averci lasciato lo stipendio mi terrorizza. Per ovviare a questa inconscia diffidenza con cui tanti clienti si avvicinano ai ristoranti di pesce, alcuni hanno pensato bene di proporre menù fissi. Come la Taverna del pesce, che ha aperto qualche anno fa in quel di Torre dell'orso. Almeno sai che la qualità c'è ma non avrai qualche bella sorpresa insieme all'ammazzacaffè!

Chic da cima a fondo


Lo ammetto, per tanti anni l'ho avuto a portata di mano e non lo sapevo. Ho provato la prima volta questo ristorante per curiosità, quando ho trovato su internet un coupon. Ma devo dire che ci tornerei altre cento volte al Myosotis (via Antonio Salandra, Lecce/0832 456111), il ristorante che sta sotto all'Hotel President, nel centro di Lecce. Il personale è stato galante e cortese, non ci ha trattati nemmeno per un minuto come clienti di serie b, come può succedere a chi va in un ristorante con formule scontate. E poi i sapori dei piatti, dai primi ai secondi di pesce fino ai dessert della casa, davvero li ricordo ancora con piacere.

Immagine di copertina di Fabcom Da Flickr, CC. 
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

  • CENA
  • PRANZO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×