6 locali in provincia di Bari dove addentare un buon hamburger

Fino a poco tempo fa (e non solo io) la chiamavo "Svizzera", e quando ce l'avevo nel piatto mi destreggiavo a togliere la velina plastificata e bruciacchiata che la ricopriva. Ora mi guarderebbero malissimo se in un locale ordinassi un panino farcito con “carne Svizzera”.
Nel XIX secolo era la carne proveniente da Amburgo, mentre oggi è universalmente nota come "hamburger" ed è il principe incontrastato della cucina di ogni pub che si rispetti. E' vero che non avrò più la velina da scartare, ma ci ho guadagnato un signor panino che riempie la bocca di gusto. Dove mangiarlo in provincia di Bari? Eccoti 6 locali dove mangiare hamburger.

 

Non un hamburger qualsiasi!

hamburger la barisienne mola di bari pugliaL'hamburger Eros di La Barisienne
Basta allontanarsi di poco dal capoluogo pugliese per trovare a Mola di Bari, La Barisienne, un locale che in fatto di hamburger sa il fatto suo. Oltre alle varianti a base di carne chianina, propone hamburger particolari e ricercati come quello a base di carne di cinghiale o il panino Eros farcito con burger di cervo da 250 g, funghi porcini trifolati, fiocco di Sauris, gorgonzola dolce D.o.p., cipolle borettane in aceto balsamico di Modena IGP, crema di noci, radicchio e pomodoro fresco di stagione. Davvero uno spettacolo!   

Un hamburger all'inglese

hamburger il brillo parlante https://www.facebook.com/ilbrilloparlantegiovinazzo/photos/a.1428044150843299.1073741828.1425321337782247/1682032082111170/?type=3L'hamburger de Il Brillo
Andiamo a Nord. A Giovinazzo c'è Il Brillo Parlante, un bel pub fatto come ti aspetti un pub: birra, live music, panini & more. Ma attenzione alla sua cucina, riserva piacevoli sorprese che non ci si aspetta... ma qui parliamo di hamburger, quindi posso parlarti dei suoi gustosi burger di suino da 180 grammi preparati in casa con ricetta tradizionale inglese. Tra le sue bontà come non segnalare quello con burger, cime di rape, bufala affumicata e burro all'acciuga; o quello con burger, crema di menta, melanzana, pomodoro e insalata; quello con burger, crumble di taralli caserecci, maionese all'aneto, zucchina marinata. Oppure c'è quello con burger di manzo da 350 grammi, straccetti di suino, bacon, salsa cheddar, cipolla in agrodolce... insomma, roba seria!

Un hamburger vista mare

panino xo molfetta https://www.facebook.com/xomolfetta/?fref=tsIl panino di X.O. #next
A Molfetta segnalo l'X.O. #next dove mangiare in piazza, nel bel locale, o sul balconcino con vista mare. I suoi panini sono eccellenze farcite con hamburger di Chianina, cipolla dolce, peperone, radicchio trevigiano, cipolla di Tropea, trifolata di Zucchine, spuma di yogurt e salsa bbq. Ingredienti gustosi e di qualità anche per panini vegani, o creazioni come quelle dello chef Marco Andriani, con panino al nero di seppia con calamaro arrostito, vinaigrette di menta, crema di avocado e spinaci, pinoli tostati al burro di arachidi, spuma di yogurt, tartare di mela, omelette di spinaci, cetriolo all'aceto di mele, cipolla di Tropea e confettura di albicocca; o il panino alla paprika dolce con filetto di orata al vapore, olive, melanzane al forno, riduzione al curry e verdure in carpione. Da sventimenti!

Un hamburger coi baffi

hamburger musta' casamassimaL'hamburger del Musta'
Cerchi una hamburger house? L'hai trovata in questo paragrafo! A Casamassima devi fermarti al Musta' per tanti motivi: parcheggi senza problemi, e soprattutto realizza hamburger di un certo livello anche utilizzando il pesce.

Un hamburger per palati fini

hammmy hamburger noci puglia L'hamburger di Hammmy
Nomen Omen dicevano i latini: e infatti da un locale che si chiama Hammmy non ci si può aspettare che hamburger dal sapore yummy (vedi alla voce delizioso). E di fatto non mancano nel menù, per tutti i gusti e per tutti i capricci, legati da un filo conduttore: la qualità nelle materie prime utilizzate. Basta scorrere le foto del locale per farsi venire l'acquolina in bocca. Non ci credi? E allora guarda quello in foto: un concentrato di bontà farcito con hamburger di puro manzo da 150 g, caciocavallo di grotta, mortadella di Bologna IGP arrosto, pomodoro, insalata e salsa al bergamotto e menta.

Alta Murgia - Nel III Cerchio coi golosi

hamburger il canto sestoL'hamburger de Il Canto Sesto
Sempre ad Acquaviva delle Fonti mi faccio guidare niente meno che da Dante Alighieri quando scelgo per il mio hamburger Il Canto VI. Ci sarà un valido motivo per chiamare questo locale come la parte della Divina Commedia in cui si parla di Ciacco e dei golosi! Qui fanno hamburgher con carni esclusivamente locali. Oltre al classico c’è anche: cheeseburger, fishburger, baconburger, chickenburger e controfiletti succulenti con salse affumicate, guacamole e montagne di chips e patatine speziate. 

Vuoi leggere altri articoli così? Iscriviti alla newsletter

Foto copertina di Franklin Heijnen  

ORA PUOI LEGGERE:

3 ottime pasticcerie a Bitonto e Bisceglie

Ho già parlato delle mie pasticcerie preferite di Bari in un altro articolo, ma mentre scrivevo la salivazione aumentava esponenzialmente portandomi a viaggiare anche verso altri lidi: luoghi extr...

di mirko galletta