I miei 5 locali in provincia di Bari e non solo dove addentare un buon hamburger

Fino a poco tempo fa (e non solo io) la chiamavo "Svizzera", e quando ce l'avevo nel piatto mi destreggiavo a togliere la velina plastificata e bruciacchiata che la ricopriva. Ora mi guarderebbero malissimo se in un locale ordinassi un panino farcito con “carne Svizzera”.
Nel XIX secolo era la carne proveniente da Amburgo, mentre oggi è universalmente nota come "hamburger" ed è il principe incontrastato della cucina di ogni pub che si rispetti. E' vero che non avrò più la velina da scartare, ma ci ho guadagnato un signor panino che riempie la bocca di gusto. Dove mangiarlo in provincia di Bari? Eccoti i miei preferiti 5 locali dove mangiare hamburger.


Un hamburger nazionale - Triggiano  

pipes triggiano hamburger 3L'hamburger del Pipes
Voglia di provare in un panino i vari sapori delle tradizioni gastronomiche delle diverse regioni italiane? Nessun problema: basta dirigersi a Triggiano dopo aver prenotato un tavolo dal Pipes e prepararsi a gustare un hamburger che sicuramente ti lascerà più che soddisfatto. Si va dall'hamburger Lucano, che tra gli ingredienti ha la salsa di peperone grigliato, a quello Campano con i friarelli; da quello Calabrese con l'immancabile 'nduja e la cipolla di Tropea caramellata, all'Umbro con la salsa al tartufo e il crudo di Norcia; passando per il Pugliese con Capocollo di martina e burrata, l'Emiliano, il Piemontese eccetera. Tutti gli hamburger sono realizzati con 180 grammi di manzo (salvo che per il cheeseburger e il chickenburger).

Un hamburger all'inglese - Giovinazzo

hamburger il brillo parlante https://www.facebook.com/ilbrilloparlantegiovinazzo/photos/a.1428044150843299.1073741828.1425321337782247/1682032082111170/?type=3L'hamburger de Il Brillo
Andiamo a Nord. A Giovinazzo c'è Il Brillo Parlante, un bel pub fatto come ti aspetti un pub: birra, live music, panini & more. Ma attenzione alla sua cucina, riserva piacevoli sorprese che non ci si aspetta... ma qui parliamo di hamburger, quindi posso parlarti dei suoi gustosi burger di suino da 180 grammi preparati in casa con ricetta tradizionale inglese. Tra le sue bontà come non segnalare quello con burger, cime di rape, bufala affumicata e burro all'acciuga; o quello con burger, crema di menta, melanzana, pomodoro e insalata; quello con burger, crumble di taralli caserecci, maionese all'aneto, zucchina marinata. Oppure c'è quello con burger di manzo da 350 grammi, straccetti di suino, bacon, salsa cheddar, cipolla in agrodolce... insomma, roba seria!

Un hamburger vista mare - Molfetta

panino xo molfetta https://www.facebook.com/xomolfetta/?fref=tsIl panino di X.O. #next
A Molfetta segnalo l'X.O. #next dove mangiare in piazza, nel bel locale, o sul balconcino con vista mare. I suoi panini sono eccellenze farcite con hamburger di Chianina, cipolla dolce, peperone, radicchio trevigiano, cipolla di Tropea, trifolata di Zucchine, spuma di yogurt e salsa bbq. Ingredienti gustosi e di qualità anche per panini vegani, o creazioni come quelle dello chef Marco Andriani, con panino al nero di seppia con calamaro arrostito, vinaigrette di menta, crema di avocado e spinaci, pinoli tostati al burro di arachidi, spuma di yogurt, tartare di mela, omelette di spinaci, cetriolo all'aceto di mele, cipolla di Tropea e confettura di albicocca; o il panino alla paprika dolce con filetto di orata al vapore, olive, melanzane al forno, riduzione al curry e verdure in carpione. Da sventimenti!

Alta Murgia - Nel III Cerchio coi golosi - Acquaviva delle Fonti

hamburger il canto sestoL'hamburger de Il Canto Sesto
Sempre ad Acquaviva delle Fonti mi faccio guidare niente meno che da Dante Alighieri quando scelgo per il mio hamburger Il Canto VI. Ci sarà un valido motivo per chiamare questo locale come la parte della Divina Commedia in cui si parla di Ciacco e dei golosi! Qui fanno hamburgher con carni esclusivamente locali. Oltre al classico c’è anche: cheeseburger, fishburger, baconburger, chickenburger e controfiletti succulenti con salse affumicate, guacamole e montagne di chips e patatine speziate. 

Un hamburger fatto da te - Fasano

balì tavoliIl Balì
Lasciando la provincia di Bari quel tanto che basta per far scattare la provincia di Brindisi, ma senza che questo alteri la voglia di scoprire locali e nuovi sapori e professionalità da parte dei veri 2nighters (leggi foodies), ti segnalo il Balì Cafè Restaurant, un elegante luogo in cui l'accoglienza è al primo posto in ogni senso, e da mattina a notte. A cena il Balì propone un hamburger superlativo, che sia al piatto o in panino. Il cliente può ordinare un hamburger di Chianina da 220 grammi e farcire il suo panino (pane artigianale) come più gradisce, divertendosi nell'improvvisarsi chef per le proprie papille. Si può scegliere tra i più disparati ingredienti, come l'uovo fritto, l'uovo di quaglia, salumi e formaggi, verdure... il cliente ci mette la fantasia, a tutto il resto (e non in ultimo: agli ingredienti di qualità) ci pensa il locale. E se ci capiti di venerdì puoi assaporare il tuo hamburger anche con un'eccezionale musica dal vivo.

Vuoi leggere altri articoli così? Iscriviti alla newsletter


Foto copertina di Franklin Heijnen  

ORA PUOI LEGGERE:

I locali per le serate di karaoke a Bari e provincia

Stonati o no, a tutti piace cantare. È un fatto naturale. Tra i posti privilegiati per dar sfogo alle proprie doti canore, primo fra tutti, c'è la doccia: quell'ambiente magico in cui tra un bagnos...

di mirko galletta