Librerie caffè, ecco le mie preferite a Roma

Pubblicato il 11 marzo 2015

Librerie caffè, ecco le mie preferite a Roma

Cosa c'è di più rilassante di leggere un bel libro, magari sorseggiando un buon caffè? Non so che rapporto hai tu con i libri, io li amo, amo i viaggi che sanno farmi fare ad occhi aperti, amo quella voglia di voltare pagina per scoprire come va a finire, amo quel profumo di carta che nessun iPhone, iPad e ebook è in grado di ricreare, ma detesto l'avere sempre troppo poco tempo da dedicare loro.

Poi, qualche tempo fa, ho scoperto le librerie caffè o caffè letterari (li puoi chiamare come vuoi). Insomma, quei bar intellettuali dove puoi scegliere un libro, magari fare anche del bookcrossing e accompagnare la tua lettura a caffè, tè e pasticcini. Interessante no? Un pomeriggio a settimana in una libreria caffè fa bene alla mente, fidati. Oggi te ne voglio raccontare 6...le mie preferite.

L'ora del relax

Per staccare la spina da tutto e da tutti, dimenticarti per qualche ora che vivi nel caotico quartiere Appio-Tuscolano, entra da Mangiaparole, la libreria caffè dove leggere libri, comprarli, ordinarli o anche portarli da casa. Dove sedere comodamente su tavoli e sedie, dove bere un buon caffè e - se proprio non riesci a fare a meno della tecnologia - utilizzare la rete wifi gratuita.

Aperitivo letterario

Se al tuo libro vuoi accostare qualcosa di davvero goloso e invitante, ti consiglio la libreria Caffè Giufà. Qui alla tranquillità che caratterizza questo tipo di locali, si unisce il variegato menù di tè, cioccolate calde, tisane aromatizzate e tanti dolcetti sfiziosi tutti equo e solidali. Se arrivi per le 18 circa, al Giufà c'è l'aperitivo: calici di vino, cocktail e stuzzichini.

Tra libri e sapori

Il Pigneto è un locale molto amato dagli intellettuali: poteva mancare un caffè letterario? Assolutamente no. Infatti in via Perugia si trova Lo Yeti, un localino dove scegliere tra scaffali pieni di libri e tra un banco ricco di golosità (crostate, ciambelloni, biscottini e frutta di stagione) provenienti da piccole produzioni.

Libri e musica

Un ex garage trasformato in una delle librerie caffè più grandi e famose di Roma. Il Caffè Letterario è un luogo dove i libri e gli incontri culturali si alternano alla musica live, al cocktail bar e all'arredamento originale, in un mix di lamiera, vimini e colori molto interessante.

Libri e vino

L'accoppiata è vincente e potrebbero testimoniarlo tanti scrittori e poeti del passato. Quelli che frequentavano i salotti culturali che la Libreria Caffé Bohemien punta a far rivivere. Nel locale caratteristico e suggestivo di Rione Monti, scegli il tuo libro, il tuo tavolo e il tuo calice tra tantissime etichette ricercate di bianco e rosso. 

Foto Libri di Luciano Caputo da Flickr. Creative Commons.

Per essere sempre aggiornato sui locali di Roma iscriviti alla newsletter

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE
  • APERITIVO

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×