Ecco i locali più alla moda di Roma (e come vestirti se hai in mente di andarci!)

Chi l'ha detto che per essere alla moda serva solo l'abito giusto? Anche la scelta di un locale trendy, piuttosto che di uno caduto nel dimenticatoio, può fare la differenza, anche perché, sennò, il tuo outfit glamour dove lo sfoggi? Di certo non a casa davanti allo specchio …
Non so se sei al corrente che ogni città ha i suoi locali alla moda, che non sono a tutti i costi i più cari, ma che seguono sempre le tendenze dell'anno, che sposano i must di stagione (culinari di beverage e non solo …) e che tutti i clienti più cool e i fashion addicted non possono proprio lasciarsi scappare. Ce ne sono alcuni da tacco 12, altri da look cool ma casual, altri ancora in cui puoi vestirti come ti pare, purché tu abbia sempre un occhio ai must di stagione. Vintage, chic, kitch: ce n’è per tutti!

Non so te, ma io personalmente amo questi posti e, anche quando sono fuori città me li vado sempre a scovare. Oggi, però, ti porto a conoscere i locali più alla moda di Roma, almeno secondo me. Ne ho selezionati 10 che, a parer mio, dovresti provare ... Pronta ad indossare il tuo look preferito e a passare la serata più modaiola della tua vita?

10. Pimm's good

locali alla moda roma pimm's goodLeggings, anfibio e borsalino. Sei perfetta per andare da Pimm's Good, il trendy bar newyorkese trapiantato a Trastevere, dove scegliere il cocktail di maggiore tendenza e trascorrere una piacevole serata in un ambiente vintage e accogliente. Se stai cercando un locale dove fare serata che non sia la solita discoteca, questo è senza dubbio il locale che fa al caso tuo. Particolare ma neanche troppo formale, nel cuore della movida romana e dove conoscere sempre gente interessante.

9. Vivi Bistrot

locali alla moda roma vivi bistrotUn locale dalla mille facce, un luogo affascinante, dallo stile provenzale, dove pranzare, cenare o fare un aperitivo diverso dal solito, nella splendida cornice di Villa Pamphili. Se cerchi un locale davvero glamour a Roma, il Vivi Bistrot non ti deluderà. Se poi non sei tipo da confusione e detesti i locali in mezzo alla città, nel traffico e nel rumore tipici di Roma, questo locale ti incanterà e vorrai tornarci, tornarci e tornarci ancora. Ogni volta che puoi!

8. Momart

locali alla moda roma momartBeh, qui il tacco 12 non guasta, magari con un vestitino anni '60 a pois, perché no. Sto parlando del Momart, il locale super trendy in zona piazza Bologna, a più piani, ideale per un aperitivo sfizioso, per un dopocena con gli amici e anche per la tua festa di compleanno o di laurea. Se stai cercando un locale dove poter sfoggiare il tuo outfit all’ultima moda, frena: è proprio questo il posto che fa per te! Attenzione però, perché glamour com’è potresti trovare anche qualcuno vestito meglio di te, prendi spunto invece di prendertela!

7. Mamà bistrot

locali alla moda roma mamà ristobistrotJeans strettissimo, maxi maglia con scritte e cuori e tronchetto chiaro. Io mi vesto così per andare al Mamà bistrot, il delizioso salottino del gusto in zona Prati, dove mangiare a qualunque ora e dove prendere spunti interessanti per rinnovare e reinventare la propria casa: io lo faccio sempre. Si tratta di un posto carino, ideale con le amiche, dove chiacchierare fino a tardi, mangiando qualcosa di buono e di insolito.

6. Salotto 42

locali alla moda roma salotto 42Se hai voglia di andare in un locale di un certo stile, dove la movida ha anche quel lato intellettuale che a te piace, beh, c'è il Salotto 42. Un locale dove puoi passare ore e ore della giornata, dalla colazione al dopocena. Dove puoi conoscere bella gente, sfogliare riviste e sentirti in un angolo un po' newyorkese, ma in realtà situato nel pieno centro di Roma. Indossa un pantalone culotte con risvolto, una giacca e una stringata. Completa il tuo outfit con un cappotto vestaglia e con un cappello a falda larga. Altro che stile ... qui c'è molto di più!

5. Romeo chef & baker

locali alla moda roma romeo chef&baker testaccioStivale sopra al ginocchio, magliettone e maxi cardigan. Devi essere davvero alla moda, ma anche casual, se vuoi mangiare da Romeo Chef&baker, un locale ultramoderno, ricco di estro, creatività e design allo stato puro. Dove si trova Romeo? Nel quartiere di Testaccio. Scegli tra un bel tagliere di affettati, una calda vellutata, un piatto di tortellini o di gnocchi e tante altre specialità firmate dallo chef Cristina Bowerman. Non dimenticare un dolce della casa e gustati anche uno dei ricercati drink. Tutto, da mattina a sera, in un unico locale.

4. Bocca di dama

locali alla moda roma bocca di damaLaminato chiaro ed effetto invecchiato o gress di ultima tendenza a terra, scaffali che legano il legno al metallo e, sul bancone prelibatezze a volontà. Perché il peccato di gola è sempre di gran moda. Vi sto parlando di Bocca di dama, un laboratorio di pasticceria nato molti anni fa a San Lorenzo, che successivamente ha aperto due botteghe, una a via Arenula e un'altra a via Cicerone. Un mondo tutto da scoprire, di ritorno dall'ufficio, dall'università, da una passeggiata in centro. Confetture, biscotti, pasticcini, te e cioccolate. Il look qui non importa, porta te stesso, Bocca di Dama farà tutto il resto.
Info: via Arenula 17-18; via Cicerone, 53 - Roma

3. Rosso

locali alla moda roma rossoRosso di sera ... bel tempo di spera. Ma se mi riferisco al Rosso di viale Aventino, amo andarci a colazione, a pranzo, a cena e in qualunque altro momento della giornata. Perché? Perché lì dove una volta c'era un’officina di moto è nato un locale spazioso, accogliente e cool. Ideale per studenti, professionisti e turisti. Un locale alla moda dove si sta bene dalla mattina fino alla sera. Provalo a tutte le ore della giornata e scoprirai tutti i volti di Rosso, non solo quelli del suo menu e delle varie offerte culinarie, ma quelli della gente che ogni giorno passa un po’ del suo tempo da Rosso. Al Rosso puoi andare vestita come vuoi, anche con un jeans strappato, una sneakers e un felpone. Comoda, fashion e pronta ad entrare in un mondo eclettico e molto molto piacevole.

2. Bukowski's Bar

locali alla moda roma bukowski's barVintage fa rima con moda da qualche tempo a questa parte, per questo, per un aperitivo rilassante, ma anche intellettuale, ma anche parigino, devi fare un salto al Bukowski's Bar a Borgo Pio (proprio a due passi dalla basilica di San Pietro). Un buon calice di vino, o magari un gin, un whisky o un rum (la selezione è piuttosto vasta). Le stringate e un bel cappotto di cammello sono praticamente d’obbligo. 

1. Met

locali alla moda roma metMini abito, clutch a mano e tacco 12. Questo è il look perfetto per il Met, il ristorante chic a Ponte Milvio, un locale di grande tendenza, amato dai pariolini, dai fashion addicted e da tutti coloro che amano le serate molto ma molto fashion. Sei hai da un po’ quel tubino scintillante nell’armadio, se hai voglia di sfoggiare quel paio di décolleté all’ultima moda, cosa aspetti? Chiama i tuoi amici e organizza subito una serata cool al Met di Ponte Milvio.

Fashion? Ma che dico: FASHIONISSIMO!


Foto copertina di Bukowski's Bar, 2night.
Per essere sempre aggiornato sui locali di Roma iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

La pizza è sempre la pizza: quartiere per quartiere, 10 indirizzi da segnare a Roma

La pizza è un po' come una buona tazza di caffè: un classicone di cui andare fieri, una cosa che pare semplice da fare ma nasconde molte insidie, non ci si stanca mai di assaporarla. Che sia napolet...

di vito della notte