6 locali per una degna alternativa alla pizza in Puglia e a Matera

"Oh ste a fasc la facc' d la pizz!" Ti hanno mai rivolto questa carina frase tipica del vernacolo oxfordiano? A me è capitato in un periodo quando il mio stomaco era entrato nel loop pizza e andava in crisi di astinenza quando non gli somministravo dosi di Quattro Formaggi, Crudaiola, Fumè, o - nei migliori dei casi - Margherita. Poi ho deciso di assumere un metadone naturale indirizzando le mie uscite in locali in cui trovare una degna alternativa alla premiata ditta "Massa-Pomodoro-Mozzarella".

Se ho resistito alla pizza qui...

patriarca bitonto foto gallery interna http://gallery.2night.it/gallery2/main.php?g2_itemid=610466
Godendomi una domenica di relax a passeggio per l'affascinante borgo antico di Bitonto, ammiravo il magnifico romanico della sua Cattedrale quando all'ora di pranzo ho sentito un profumino arrivarmi al naso. Mi è bastato girare attorno alla chiesa per ritrovarmi dentro Il Patriarca, una pizzeria (oh mio Dio!) e ristorante in cui ho potuto facilmente evitare di cadere nelle tentazioni del pizzaiolo e abbandonarmi alle delizie dello chef-patron Emanuele Natalizio, che mi ha proposto frutti di mare, primi e secondi piatti pugliesi realizzati con prodotti a km 0.

Etnico, brunch o nouvelle cousine

gyrosteria
Una delle soluzioni migliori per evitare la classica pizza in Italia è affidarsi alla cucina non italiana: quella etnica. Oltre al modaiolo cibo giapponese, la mia scelta cade sulla cucina mediterranea dell'oltre Adriatico, cioè la gustosa cucina greca della Gyrosteria Yannis nel centro storico di Bari.  

Carne a volontà

sant'agata no pizza sammichele di bari
“Chiodo scaccia chiodo” dice un antico proverbio. E infatti quando sono stato al Sant’Agata a Sammichele di Bari, sono riuscito a non soffrire l’assenza della pizza nel menù. Merito delle specialità di carne nostrana, che avevo scelto direttamente dal bancone una volta fatto ingresso nel locale. Una bella mangiata di carne con gli amici è un classico da ripetere volentieri.

La carne in un luogo d'èlite

carnivora terrazza
La carne è un'ottima alternativa ai carboidrati di pasta e pizza, così cerco il locale giusto in zona barese. A Santo Spirito trovo una garanzia di qualità in un ormai ben famoso locale: il Carnivora de gustibus carnis, fiore all'occhiello del paese e asso nella manica quando vuoi fare bella figura con gli amici o il partner. Varie le specialità di carne e di grande qualità, ma scordatevi la classica beccheria macelleria e brace, tutte le portate sono preparate come in un ristorante non convenzionale. D'estate la cena si fa spettacolo in terrazza.

2 idee a Matera

fedda rossa ingresso materaLa Fedda Rossa
Nei pressi dei Sassi ti parlo di due diverse soluzioni per una cena diversa. Sei nella zona pedonale di Via del Corso, a ridosso degli antichi quartieri. Da qui puoi apprezzare il mood di Matera, ammirare il panorama o visitare il mondo sotterraneo, e per rifocillare le energie ti consiglio una sosta da La Fedda Rossa. Take away o seduti ad un tavolino in piazzetta, qui puoi ingolosirti con le sue bruschette gourmet da farcire con ogni bendidio. Un'esperienza gastronomica da veri gourmet dello street food.

saxaSaxa
All'incrocio tra Via Lucania e Via Duni consiglio il Saxa, un rifugio per ogni amante della buona cucina, ma soprattutto del mare. In questo locale il top è il pesce crudo, e suona strano visto che qui il mare è distante un bel po' di chilometri, ma la qualità offerta dal Saxa è molto elevata, capace di assecondare il gusto del pugliese così come del lucano, e dei turisti curiosi delle gioie del nostro mare.


Se vuoi ricevere articoli come questo e sugli eventi della settimana iscriviti alla newsletter


In copertina Il Patriarca di Bitonto

ORA PUOI LEGGERE:

Quando la cucina di qualità parla pugliese

I locali a Bari e provincia nei quali le specialità rispecchiano la tradizione pugliese

di marcello volpe