Il meglio dello Street Food bresciano in 10 indirizzi

Amato in tutto il mondo, è divertente, economico, poco impegnativo, stra buono e crea dipendenza, meglio ancora se accompagnato da una fresca birretta. Lo Street Food oramai è entrato a far parte nel nostro stile di vita, sempre più apprezzato, oltre che diffuso, in tutto lo stivale. Certo, non siamo a Milano, ma anche Brescia e provincia hanno le loro punte di diamante dove mangiare il vero streetfood. Ecco i miei 10 indirizzi.  

La regina dello street food

piada
Forse non tutti sanno che in seguito a una recente indagine sul web è stata proprio la piadina romagnola ad aggiudicarsi il titolo di street food più ricercato dai consumatori. Un prodotto semplice ma al contempo gustosissimo che trova la massima espressione anche nella nostra città. Siamo da Giangusto, in via Verdi, poco distante da piazza Vittoria: in questo locale troverai le migliori piadine della città preparate secondo la ricetta tradizionale (sia in versione classica che vegana, con impasto ai 4 cereali) e farcite con ingredienti di altissima qualità, da provare in ogni momento della giornata!
Via Giuseppe Verdi, 6 – Brescia – Tel. 030.2400977

A tutto toast

toast g
Un prodotto “fast” sviluppato in chiave gourmet. Questa la filosofia vincente di Toast Gourmet, recente insegna made in Brescia che ha aperto recentemente in via IV novembre 1bis, nel cuore della città. In questo locale, arredato con gusto contemporaneo industriale e al contempo confortevole, puoi trovare ottimi toast, sia dolci che salati, dalla colazione alla cena. Si parte dal pane in cassetta, preparato ogni giorno in 6 tipologie diverse, per arrivare alla farcitura, con prodotti di qualità che rispondono ad ogni esigenza. Da provare quello con pane nero, salmone, philadelphia e lattughino, ma anche il toast hamburger con carne di manzo, formaggio, pomodori e lattuga. 10 salse diverse completano l’offerta e personalizzano i toast.
Via IV Novembre, 1/bis – Brescia – Tel. 030.0974974

Un pezzo di Puglia a Brescia

panzerotto
I più golosi possono finalmente dirsi soddisfatti: da qualche mese, infatti, nella nostra città è arrivato Il Panzerotto del Senatore, un format di successo che propone una rivisitazione del classico prodotto pugliese di street food con ingredienti gourmet, biologici o presidio slow food, come le farine e le semole del Mulino F.lli Dell’Acqua, la mozzarella fiordilatte del Caseificio Consoli, il capocollo di Martina Franca, la polpa e salsa di pomodoro Pantaleo, la carne e la salsiccia Bio dell’azienda agricola Querceta, la crema spalmabile alla noccio a Maglio e molto altro, ma senza l’utilizzo di conservanti o additivi e con 4 fasi di lievitazione che rendono il panzerotto (fritto o cotto al forno, dolce o salato) altamente digeribile. Assolutamente da sballo!
C/o Centro Commerciale Freccia Rossa, Viale Italia 31, Brescia – Tel. 030.8360224

50 sfumature di pollo

pollo
A chi non piace il pollo fritto? Con la sua croccantezza e quel gusto unico dato dalla dorata panatura… beh mi sta già venendo fame! Se anche tu sei un amante del genere ti segnalo KFC, Kentucky Fried Chicken, famoso in tutto il mondo, ma presente anche a Brescia, all’interno del centro commerciale Freccia Rossa. Il segreto per un pollo così buono? Naturalmente la freschezza (fatto al momento ogni giorno senza essere congelato né precotto), la marinatura e la friggitura. Se vuoi rimanere estasiato prova il panino senza pane double down, dove al posto del pane ci sono due filetti di pollo fritti e come farcitura del formaggio filante, bacon croccante e salsa barbecue.
C/o Centro Commerciale Freccia Rossa, viale Italia, 31 – Brescia – Tel. 030.296868

Voglia di cuoppo fritto!

cuopp
Quando ho scoperto che a pochi chilometri da casa aveva aperto Masaniello Cuopp a momenti cado dalla sedia! Non puoi capire la felicità per questo grande evento che porta anche nella nostra città il tipico cibo da strada partenopeo, composto da tanti elementi fritti e diversi tra loro. Il cuoppo – per chi non lo sapesse – è un cartoccio a forma di cono che contiene ogni sorta di fritto: zeppoline con le alghe, chele di granchio, crocchè con mozzarella, arancini mignon, gemme di polenta, tempura di verdura, misto mare e via dicendo. Non è propriamente light, ma una volta nella vita è da provare!
Via Europa, 53 – Concesio (BS) – Tel. 030.8775855

Un panino tira l’altro

montaditos
Con la recente rivalutazione del cibo di strada non poteva mancare la celebrazione del panino, street food per eccellenza, da sempre un comodo, veloce, versatile e gustoso alimento da gustare in ogni momento della giornata. Se anche tu la pensi così devi assolutamente provare quelli di 100 Montaditos di Desenzano del Garda. Ne puoi ordinare diversi (sono lunghi solo 10 cm e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo) in modo da assaggiare più abbinamenti, sia con prodotti spagnoli che italiani. Oltre ai panini anche deliziose e invitanti tapas, tra cui tortillas, croquetas de jamon iberico, palline ripiene di formaggio gouda, nachos, patatas bravas e molto altro.
Piazza Cappelletti, 22 – Desenzano del Garda (BS) – Tel. 030.8362458

Il B.B. burger d'Italia

burger
Se volete divorare il miglior hamburger d'Italia, dovete andare a La Dispensa di San Felice del Benaco. Non l'ha detto solo in Corriere, lo dicono in misura esorbitante le recensioni di TripAdivor e tutti quelli che conosco che ci sono stati. Pane preparato in casa con lievito madre e passato alla griglia, semi di zucca tostati, cipolle rosse di Tropea, carne di vacca podolica, razza piemontese, frollata per un mese con aggiunta in misura del 10% di guanciale Patanegra affumicato e Cheddar artigianale del Somerset: ecco il segreto del B.B. burger più buono d'Italia. E se volete provarlo anche a Brescia, andate al Classico, l'altro locale di Michele Bontempi.
Piazza Municipio, 10 - San Felice del Benaco (BS) - Tel. 0365.557023


Il Panuozzo sorrentino

sorrentino
Se penso ad un panuozzo bello gustoso, da assaporare fino all'ultimo morso, dubbi non ne ho, penso a quello di Mordimi, classica panuozzeria della costiera sorrentina trapiantata sul lago di Garda. I panini qui sono a dir poco eccellenti, e non lo dico solo io! La materia prima, arriva due volte a settimana direttamente dalla Campania, per essere poi cotta a legna in loco. Ovviamente, insieme al panuozzo giunge anche la maggior parte dei prodotti utili alla farcitura: mozzarella di Agerola, pomodorini di Corbara, salsiccia, broccoli e tutte le genuinità dei Monti Lattari. 
Mordimi - Via Parrocchiale, 50 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 3336903500

L'Hamburger più buono secondo il popolo del web

ham
Sugli hamburger di Spritz & Burger non c'è molto da dire, non per niente sono stati consacrati i migliori hamburger secondo il popolo del we. Molto apprezzate le dimensioni, l'originalità, la qualità. Tutto insomma. Verdure e pane freschissimi, spettacolari le patatine con buccia. All'hamburger puoi aggiungere molte salse, ce ne sono per tutti i gusti. 
Spritz & Burger - Via Roma, 27/29 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 030.8086162


Il cartoccio di fritto di lago

pesce
Se volete assaporare un fritto di lago fatto come Dio comanda, dovete andare alla Pescheria Montisola di Montisola, pescheria itinerante fra i mercati di Edolo, Marone, Piancamuno e Pisogne, che serve solo il pescato di lago del giorno. Qui il camion viene preso d'assalto per il famoso cartoccio di fritto di lago, sublime street food casereccio che annovera tra i bocconcini dorati anche l'agone e il latterino.
Pescheria Montisola, Località Carzano, 38, Monte Isola (BS) - tel. 347.0147348 

Foto di copertina di Pineider da Flickr
Per rimanere aggiornato sui nostri eventi iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Buongiorno Lago di Garda! Ecco dove fare un’ottima colazione

Gli indirizzi da non perdere per iniziare al meglio la giornata

di lisa simonato