Il meglio dello street Food bresciano in 6 indirizzi

Amato in tutto il mondo, è divertente, economico, poco impegnativo, stra buono e crea dipendenza, meglio ancora se accompagnato da una fresca birretta. Lo Street Food oramai è entrato a far parte nel nostro stile di vita, sempre più apprezzato, oltre che diffuso, in tutto lo stivale. Certo, non siamo a Milano, ma anche Brescia e provincia ha le sue punte di diamante dove mangiare il vero streetfood. Ecco i miei 6 indirizzi.  

Il B.B. burger d'Italia

burgerSe volete divorare il miglior hamburger d'Italia, dovete andare a La Dispensa di San Felice del Benaco. Non l'ha detto solo in Corriere, lo dicono in misura esorbitante le recensioni di TripAdivor e tutti quelli che conosco che ci sono stati. Pane preparato in casa con lievito madre e passato alla griglia, semi di zucca tostati, cipolle rosse di Tropea, carne di vacca podolica, razza piemontese, frollata per un mese con aggiunta in misura del 10% di guanciale Patanegra affumicato e Cheddar artigianale del Somerset: ecco il segreto del B.B. burger più buono d'Italia. E se volete provarlo anche a Brescia, andate al Classico, l'altro locale di Michele Bontempi.

Lo Street Food toscano

sicchè Se ho voglia di panzanella, di ribollita o di una schiacciata con la finocchiona vado dritta al nuovo Sicchè Street Food di Desenzano del Garda. Street food toscano doc, panini gourmet, piada tosco romagnola, birra e vini toscani. Non c'è altro da aggiungere, se non che le piade di grano antico toscano sono divine. Un esempio? La piadina con cavolo nero, lardo di Colonnata e acciughe. Oltre che nel locale di Desenzano, potete assaggiare le specialità del Sicchè anche sull'originale l'Ape Car che viaggia tra Manerba e Bardolino. Dimenticavo..accoglienza toscana doc!
Sicchè Street Food - Via Roma, 43 - Desenzano 

Il Panuozzo sorrentino

sorrentinoSe penso ad un panuozzo bello gustoso, da assaporare fino all'ultimo morso, dubbi non ne ho, penso a quello di Mordimi, classica panuozzeria della costiera sorrentina trapiantata sul lago di Garda. I panini qui sono a dir poco eccellenti, e non lo dico solo io! La materia prima, arriva due volte a settimana direttamente dalla Campania, per essere poi cotta a legna in loco. Ovviamente, insieme al panuozzo giunge anche la maggior parte dei prodotti utili alla farcitura: mozzarella di Agerola, pomodorini di Corbara, salsiccia, broccoli e tutte le genuinità dei Monti Lattari. 
Mordimi - Via Parrocchiale, 50 Desenzano

L'Hamburger più buono secondo il popolo del web

hamSugli hamburger di Spritz & Burger non c'è molto da dire, non per niente sono stati consacrati i migliori hamburger secondo il popolo del we. Molto apprezzate le dimensioni, l'originalità, la qualità. Tutto insomma. Verdure e pane freschissimi, spettacolari le patatine con buccia. All'hamburger puoi aggiungere molte salse, ce ne sono per tutti i gusti. 
Spritz & Burger - Via Roma, 27/29 Desenzano

La piadina migliore del mondo

piadinaNon si mangia in Romagna, la piadina più buona del mondo la trovate da Amarcord a Brescia. La maggior parte degli ingredienti sono prodotti certificati come la Fontina DOP, il Gorgonzola DOP, le cipolle Rosse di Tropea Calabria IGP, la coppa Piacentina DOP, la mortadella Bologna IGP e tantissimi altri. Tutte le farciture sono made in Italy, biologiche e a filiera corta, dai salumi agli oli passando per i formaggi fino agli ortofrutticoli. E' davvero una bomba di gusto. Attenzione, crea dipendenza.
Amarcord - Via Fratelli Ugoni, 16/a

Il cartoccio di fritto di lago

pesceSe volete assaporare un fritto di lago fatto come Dio comanda, dovete andare alla Pescheria Montisola di Montisola, pescheria itinerante fra i mercati di Edolo, Marone, Piancamuno e Pisogne, che serve solo il pescato di lago del giorno. Qui il camion viene preso d'assalto per il famoso cartoccio di fritto di lago, sublime street food casereccio che annovera tra i bocconcini dorati anche l'agone e il latterino.
Pescheria Montisola, Località Carzano, 38, Monte Isola BS 

Foto di copertina di Pineider da Flickr
Per rimanere aggiornato sui nostri eventi iscriviti alla newsletter

  • Ora / Giorni:
  • 09:00
ORA PUOI LEGGERE:

All you can eat... ma chic? I ristoranti in Veneto che ce la fanno

Mai portare un primo appuntamento a cena all'all you can eat. È questo l'ottavo comandamento per chi mira al risultato, a meno che il risultato non sia un bel:"Ti chiamo io". Ma nell'aria c'è profum...

di martina tallon