7 pasticcerie di Firenze che non ti deluderanno mai

Non so come sia possibile non avere il diabete. Nipote di pasticcere che ha imparato il mestiere da Scaturchio a Napoli e figlia di una pasticcera mancata, ho trascorso, infatti, gli utlimi dieci anni a cercare di scovare a Firenze delle pasticcerie e cioccolaterie degne di questo nome, per puro spirito di sopravvivenza. Con la cioccolateria ho avuto vita facile, grazie alla presenza sul mercato di mostri sacri come Slitti e Amedei. Per quanto riguarda la pasticceria, ho dovuto sacrificarmi non poche volte, ma, alla fine, sono riuscita a stilare la mia personale selezione delle migliori pasticcerie di Firenze: sono 7, eccole.

Torta gelato e semifreddi anche d'inverno

vivaldi firenzeAnche se d'inverno a farla da padrona è la cioccolata calda, al Vivaldi a San Niccolò trovi sempre ottimi gelati artigianali, fatti con ingredienti di stagione, per coppe e coni. Non solo: da provare anche la pasticceria del Vivaldi con dolci fatti in casa come la torta di carote o la cheescake con frutti di bosco. Sempre gettonate anche le torte gelato e i semifreddi, grandi o mono porzione e fatte con gelato da produzione artigianale. Proposte di gelateria e pasticceria anche vegan.

Il Profitterol 

rimani firenze profitteroleUna piramide di bignè ripieni di crema chantilly o gusti a piacere e ricoperti da una ganache al cioccolato, su una base di croccante alle mandorle: questo il tripudio zuccherino specialità della pasticceria e caffetteria Rimani in viale Europa. Un profitterole da far perdere la testa: sarà per questo che è tra i dolci più richiesti del locale? E' preparato su ordinazione, per garantirne sempre la massima freschezza. 

L'istituzione

giorgioLa Pasticceria Giorgio a Firenze è famosa per la Schiacciata alla Fiorentina, al punto che si narra che contenga un ingrediente segreto. Personalmente, preferisco le sue torte e, in particolare, il suo Millefoglie e il suo Cheesecake ricoperto di glassa al cioccolato, che in genere acquisto quando vado a cena da qualcuno con il quale voglio fare bella figura. E poi è un regalo boomerang!

A' pistola lasciala... Pigliami i cannoli

arà è siciliaLa pasticceria siciliana, si sa, è senza dubbio una delle migliori al mondo. Arà: è Sicilia è uno dei pochissimi posti in città dove i cannoli vengono riempiti al momento con crema di ricotta freschissima.

Cassata&Co

gaetanoSempre in tema di Sicilia, il Bar Pasticceria Gaetano ha le cassatine più buone di tutte. A me piacciono perché non contengono Pan di Spagna, ma sono ripiene di sola ricotta. E' anche uno dei miei bar preferiti per la colazione, grazie alle farfalle di marmellata e crema pasticcera e ai croissant integrali con miele, sfornati poco prima delle 08:00.

Dolcezze vegane

sweethingsChe mi piaccia sperimentare non è una novità. I dolci vegani mi hanno sempre incuriosito, se non altro per scoprire gli ingredienti adoperati e il risultato finale. Da quando l'ho scoperto, non riesco più a fare a meno di SweeThings, in Borgo San Frediano, di cui adoro le crostatine al cioccolato e le tortine al limone, che non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali.

Cremini&Mignon

caffè libertàLa domenica a Firenze è sempre un problema trovare un bar aperto. Caffè Libertà è una delle poche pasticcerie sempre aperte. Anche qui vado spesso a fare colazione, perchè produce i migliori cremini della città e sfiziosi mignon come mini Cheesecake, tortine allo yogurt, tortine al pistacchio, torine al cioccolato, bicchierini di cioccolato ripieni di crema al mascarpone.

Foto copertina di Caffè Libertà da pagina Facebook.
Vuoi essere sempre aggiornato sui migliori locali di Firenze? Iscriviti alla newsletter

 

ORA PUOI LEGGERE:

5 brunch a Firenze da provare se non lo hai ancora fatto

Il fine settimana lo passo sempre in bilico tra la voglia di fare festa e la necessità di sbrigare quelle faccende che non sono riuscita a incastrare nella mia fitta agenda settimanale. Sia che decid...

di maddalena de donato