Cucina tipica in Veneto: 10 indirizzi da segnare

Pubblicato il 10 novembre 2016

Cucina tipica in Veneto: 10 indirizzi da segnare

Aggiornato a novembre 2016

Tra nouvelle cusine, nuove proposte e vasta scelta di locali, capita spesso di essere travolti da una strana voglia: tornare ai cibi tipici della cucina veneta. Perché un bel piatto di bigoli in salsa e un baccalà alla vicentina con la polenta calda non li batte proprio nessuno. Per questo abbiamo pensato di organizzare una lista di posti dove la cucina veneta è buona per davvero, in modo che in quasiasi parte del veneto tu ti trovi possa cercare un rifugio sucuro. Eccoti 10 ristoranti ed osterie tipiche da Belluno fino a Rovigo da segnare in agenda,

A Mestre

Dalle Zattere a Carpenedo: Luca, dopo aver lavorato molti anni nel celebre ristorante Riviera delle Zattere si sposta in terraferma per diventare Osteria da Luca, mantendendo però l'aria tipica del bacaro veneziano. Oltre ad esser bacaro, è anche osteria con tipica cucina veneziana: il sabato c'è la frittura di pesce sempre nel menu.

A Cittadella

Una delle più belle cittadine venete non può che esser terra di ottima cucina, veneta ovviamente: giusto in piazza, davanti al Duomo, ecco la storica Osteria al Cappello, ristorante e anche pizzeria. Da provare i bigoli all'anitra o al baccalà.

A Padova

La cucina veneta è forte anche nella sua tradizione prettamente marinara: a ricordarcelo la Grotta Azzurra in zona Forcellini a Padova. Nel menu sempre uno spazio dedicato al pesce: da provare gli spaghetti al nero con calamari e profumo di aneto e il baccalà alla vicentina con polenta. Classici intramontabili. 

A Cison di Valmarino

Prodotti di stagione e del territorio, ricette di una volta, creatività culinaria: da qui parte la proposta dell'Osteria Ca' dei Loff a Cison di Valmarino. Da un paio di anni alla gestione una giovane coppia di ragazzi che svecchia con vivacità la tradizione trevigiana.  

A Feltre

Devi fare un po' di strada per arrivare a Lasen, paesino poco sopra Feltre, e trovare questa piccola perla gastronomica: il Ristorantino La Gioi, poco più di venti coperti, propone una cucina tradizionale con prodotti del territorio. Da provare le tagliatelle al ragù di cortile e le sarde in saor. Una chicca da scoprire: non a caso La Gioi è segnalata anche dalla guida ai Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso. 
Ristorantino La Gioi - Località Lasen, 1 - Feltre - 043942679 - 3408611961.

A Treviso

Oltre un secolo di storia per questa osteria tipica del centro trevigiano: l'osteria tipica con l'articolo determinativo. Da Toni del Spin trovi, in primis, piatti a base di baccalà, ma anche tutte quelle pietanze tanto care ai trevigiani come bigoli in salsa, saor, faraona in salsa peverada e la sopa coada. Segnalato anche dalla guida de L'Espresso "I Ristoranti d'Italia".

A Verona

Al Ciccarelli Caffè si fa tutto in casa, dalle brioche del mattino fino ai dessert del dopo cena, ma da provare sono le tipicità veronesi.

A Vicenza

Una trattoria come una volta l’Osteria al Cursore, con una particolare attenzione ai piatti vicentini, come il baccalà alla vicentina con polenta.

A Venezia

La Cantina do Spade dalle parti di Rialto è il posto giusto per il risottino con il pesce, il baccalà mantecato e la polenta con le sepioline.

A Belluno

Etichette venete e trentine all'Osteria Al Ponte, vengono abbinate a piatti tipici della nostra regione, in stagione sono da provare gli asparagi bianchi di Rivoli Veronesi.
Osteria Al Ponte - Piazza San Lucano in Borgo Pra, 55, 32100 Belluno - 0437 358029

Foto di copertina: Andrea Castelli su Flickr CC
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter di 2night!
 

  • CENA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×