Al cartoccio e non: gli indirizzi di Roma da segnare per patatine, pesce e fritti misti

Goloso. Sfizioso. Creativo. E anche alla moda. A cosa mi riferisco? Al cartoccio di fritti. Insomma, dopo avervi parlato delle migliori patatine fritte a Roma, è arrivato il momento di dare spazio ad un altro "sfizio" che sta prendendo sempre più piede nella Capitale. Che contenga patatine fritte, pesce o verdure di vario genere, quel cono di carta grezza marrone ha il suo fascino, il fascino dello street food. E poi è buono e costa poco.

Ideale per un aperitivo, ma anche per un pranzo veloce o per fare un peccato di gola a qualunque ora della giornata, magari con una buona e freschissima birra artigianale. Io sono diventata un'appassionata del cartoccio di fritti e ho scovato 10 indirizzi che vale proprio la pena segnarsi. Pronto con carta e penna?

 A due passi dal Circo Massimo

cartoccio di fritti roma rossoI fritti di Rosso, a due passi dal Circo Massimo, non te li puoi perdere. In questo locale il cartoccio è scomposto, ti arriva direttamente sul piatto e puoi gustare dei fritti davvero molto particolari: dal classico supplì ad un saporito fiore di zucca; dai felafel al baccalà in pastella, dal supplì all’amatriciana, alla crocchetta di patate con provola affumicata, fino al fritto misto, per chi vuole di tutto un po’, accompagnato da salse dolci o piccanti.

 Quel gustoso cartoccio di calamari

birretta wine and food romaChe ne dici di un buon cartoccio di calamari con una fresca birra alla spina? Puoi assaggiare entrambi da Birretta Wine and Food, il locale dallo stile industriale, piccolo e accogliente nel cuore di Prati che non è solo tempio dell’hamburger ma ha una buona nomea anche per i fritti e, in particolar modo, per questo saporito cartoccio di calamari. E non è detto che tra un morso e una bevuta, non si conosca anche qualche ragazza/o interessante.

Filetto di baccalà ... al bacio

cartoccio fritti baccala romaSe sei "romano de Roma", sicuramente conoscerai il "Filettaro" a Santa Barbara, nel quartiere di Campo de fiori. Uno storico locale della Capitale che puoi raggiungere seguendo il profumo dei filetti di baccalà appena fritti. Puoi mangiarli lì, nel piatto, o gustarli in un cartoccio di carta assorbente, mentre giri per i vicoli più belli del centro di Roma.
Filettaro - Largo dei Librari, 88, Roma

O’Cartoccio in centro

o cartoccio romaIn via Arenula, a Roma, fai un salto da O' Cartoccio. Un posticino ispirato alla vecchia tradizione napoletana che si trova nel centro storico di Roma. Qui puoi comporre il tuo cartoccio di 20 centimentri con patatine fritte, calamari, filetti di baccalà, pesce misto, verdure miste e altro ancora spendendo da 1,50 a 6 euro.

Il segreto è la salsa

chipsy roma axaTagliate a mano e fritte al momento, doppia cottura secondo metodo olandese, servite in tre possibili formati. Ma non solo: a render da menzione le patatine del Chipsy all’Axa e precisamente all’interno del Centro commerciale Eschilo. La particolarità di questo cartoccio di patatine sono le 30 salse a disposizione per la farcitura. Dalla classica a quella "in edizione limitata", preparate con ingredienti freschi e genuini; tra le salse anche quelle senza glutine consigliate agli intolleranti.
Chipsy, CC. Eschilo -  via Eschilo, 72 - Axa, Roma

Il vero fish & chips

cartocci fritti di romaSe hai voglia di pesce al cartoccio e magari di fish & chips, del vero fish & chips, ti consiglio di andare da Porto Fish and Chips, a Prati, dove i cartocci di mare sono una vera specialità: in menù, oltre al fish & chips, anche cartocci di calamari e gamberi, di alici fritte e dorate e di fiori di porto (fiori di zucca pastellati al nero di seppia e con un ripieno di ricotta e pomodorini secchi) a partire da 8 euro.

Fritto misto

cartocci di fritti a roma 96 oreDalla pizzeria 96 Ore il cuoppo (cartoccio in napoletano) di fritto misto è tra i fiore all'occhiello. Cosa c'è dentro? Un po' di tutto e nello specifico 1 pizzetta con pomodoro e mozzarella, 1 polpetta di melanzana, 1 fiore di zucca, 1 crocchetta di patate e un arancino. Della serie "pancia mia fatti capanna".

Cartoccio fai-da-te

fish market trastevere romaSe il cartoccio lo vuoi comporre tu, senza il rischio di eccedere con il prezzo, vai dal Fish Market, lo trovi a Trastevere e anche a Fregene, per concludere al meglio la tua giornata al mare. Scegli il fritto che vuoi e mangia il tuo cartoccio caldo a partire da 6 euro.

 Le patatine della regina

cartoccio patatine roma queen's chipsCono grande, medio o piccolo? No, non siamo in gelateria ma al Queen’s chips di via Tuscolana. Sul viale frequentato soprattutto per lo shopping, si trova un vero e proprio regno di patatine fritte al cartoccio. La dimensione del cono di cartone puoi sceglierlo tu, così come le salse che sono davvero moltissime. Per un break non proprio dietetico, ma che vale la pena provare, anche più di una volta nella vita.
Queen's chips - via Marco Fulvio Nobiliore, 4, Roma

Cartocci a portar via

mad fish romaCosa c’è di più carino e vacanziero di prendere un cartoccio di fritti al volo e di gustarlo passeggiando? Puoi farlo tutti i giorni da Mad Fish in via dei Settemetri (zona Morena). Certo, non camminerai vista mare ma credimi, la tua mente e il tuo palato faranno comunque un bel viaggio gustativo.

Le chips di Pepe

cartoccio patatine roma pepeSe vuoi gustare a casa un cartoccio di patatine a sfoglia gustose, croccanti di quelle che “una tira l’altra”, ti consiglio di ordinare a domicilio le chips di Pepe a via Ponzion Cominio (Tuscolana-Don Bosco), magari con una bella pizza margherita, con una porzione di crocchette cotto e patate e con una bella birretta fresca appena tirata fuori dal frizzer. La tua serata sarà a dir poco perfetta.
Pepe pizza a domicilio - via Ponzo Cominio, 126, Roma

Cartocci in ... laboratorio

fish lab romaMai sentito parlare di Fish Lab a Roma? In questo locale, il pesce è l’assoluta specialità – come avrai potuto intuire dal nome – ma rivisitato in chiave Usa e Uk per portare anche a Roma il vero Street Sea Food. Ed è qui che puoi trovare cartocci di moscardini, calamari, alici e mini fish & chips da accompagnare con salse homemade. Una leccornia …

E, dopo averti fatto assaggiare tutti questi cartocci, eccoti altri 8 posti per mangiare a Roma d’estate

Foto di copertina da pagina Facebook di Fish Market
Vuoi essere sempre aggiornato sui locali della Capitale? Iscriviti qui alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Siamo fritti: i 7 migliori cartocci di patatine a Roma

In tanti ci provano ma in pochi ci riescono: così si potrebbe sintetizzare il discorso attorno le patatite fritte, dove la distinzione tra olandesi e belghe è questione da veri intenditori, palati f...

di francesca demirgian