​Se l'aperitivo lo fai al museo: 5 location mozzafiato tra arte, cocktail e dj set

Spritz, dj set e finger food tra opere d'arte e installazioni. L'aperitivo ultra chic che non ti aspetti.

Ci hai fatto caso? I musei si "svecchiano" e aprono a nuove forme di intrattenimento. Già da un po' di tempo infatti sono diventati location ideali non solo per party vip, ma anche per feste concepite apposta per catturare noi giovani; abbasso un'idea anacronistica e polverosa di museo, evviva i poli creativi.

Soprattutto i musei d'arte contemporanea, sperimentano, complice l'aria di ironica creatività data da artisti come Koons, Hirst, Cattelan, Murakami. Veri e propri spazi di interazione dove ci si può confrontare, rilassandosi prima o dopo l'arte con una cena, un aperitivo, uno show, un set di musica.

# Venezia

vx
In Laguna ormai da anni ha grande successo tra i più giovani l'HappySpritz@Guggenheim che quest'anno si trasforma in StraOrdinari. Storie non convenzionali all’ora dello spritz il 21 e 28 maggio e il 25 giugno dalle 19 alle 21. Un appuntamento immancabile della primavera veneziana che per il suo decimo anniversario si trasforma. Il giardino delle sculture accoglie tre protagonisti, visionari odierni, per dei racconti a tu per tu delle loro storie non convenzionali. Non mancheranno la musica e l’aperitivo in collaborazione con Aperol Spritz, storico sostenitore dell’iniziativa.

Giunge alla seconda edizione anche Musicamuseo, la rassegna firmata da Veneto Jazz che fonde musica e arte in uno dei luoghi più affascinanti di Venezia. Il cortile di Palazzo Grimani accoglierà nei giorni di sabato 12 e 19 maggio e 16 giugno (ore 17.30) concerti live in sintonia con la collezione; una serata immersi nell’arte, con l’eco di suoni coinvolgenti e voci inedite. Al termine di ogni concerto sarà offerto un aperitivo. Il biglietto del concerto comprende la visita a Palazzo Grimani. Info: 3662700299 – www.venetojazz.com

# Padova

hgn
Il Museo d'arte medievale e moderna - arti applicate e decorative - e il Museo Bottacin propongono un ciclo di conversazioni e visite guidate a specifiche sezioni delle raccolte artistiche e numismatiche presenti a Palazzo Zuckermann e, a conclusione degli incontri, un aperitivo sullo splendido terrazzo dello Zù Bar. Giovedì 10, 17, 24 e 31 maggio, alle ore 17.45. Per informazioni e prenotazioni telefono 0498205675.

Programma:
- giovedì 10 maggio
"L'arredo della casa dal Quattro-Cinquecento al Settecento"
- giovedì 17 maggio
"La sete di denaro: raffigurazione dell'acqua in moneta"
- giovedì 24 maggio
"Terraglia inglese e terraglia all'inglese"
- giovedì 31 maggio
"Medaglie: storie di metallo. Il Rinascimento"

# Milano

bfgb
Ormai famosi gli appuntamenti al Museo Poldi Pezzoli con gli "Aperitivi d’Estate"; nella terrazza della dimora tra note di classica e jazz. Due le date già confermate, il 23 maggio e il 6 giugno. Ma anche la Triennale non è da meno con il DesignCafé che oltre ad essere meta glam per l'aperitivo, ogni domenica propone degli speciali brunch tematici.

# Firenze

bfgb
L’ultima new entry a Firenze: il Museo degli Innocenti e in particolare il Caffè del Verone. Qui vengono organizzate colazioni, brunch e aperitivi con visita guidata compresa nel prezzo. Un’occasione per conoscere più da vicino lo storico museo, che oltre a svolgere le ben note attività benefiche conserva nel suo edificio una eccezionale collezione d’arte. Finita la visita, ci si siede a un tavolino al caffè del Verone e si può godere di una superba vista su Firenze. Info: 3441350244

# Roma

bhfg
Nella Capitale gli hot point sono il MACRO - che ha avuto grande seguito con i suoi Aperitivi Formativi, un ciclo di aper-incontri intorno al mondo della comunicazione, dall'arte grafica alla stampa, dai social media alle applicazioni mobile - e il MAXXI, sempre più un ambiente aperto e fruibile, una sorta di piazza di quartiere, in grado di accogliere famiglie, turisti e appassionati di arte, cibo e cultura. Da non perdere le degustazioni al ristorante Linea che vede il coinvolgimento di Cristina Bowerman.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Dieci locali per l'aperitivo a Monza e in Brianza

Tutte le sere la stessa questione: dove andiamo a fare l’aperitivo? C’è chi ama farlo sorseggiando un buon vino, ci vuole chiudere la giornata in ufficio con una birra beverina; c’è chi si met...

di maggie ferrari