5 ristoranti a Milano dove fare bella figura

Pubblicato il 5 ottobre 2015

5 ristoranti a Milano dove fare bella figura

Arriva il weekend e all'improvviso passa a trovarti un amico (o un'amica). Ovviamente vuoi fare bella figura scegliendo un locale nuovo, magari il più trendy del momento. Ecco qui pronti cinque locali meneghini, da scoprire o riscoprire per il nuovo look!

Blu anche ristorante

Blu Anche Ristorante, grazioso ristorante in zona Isola, ha da poco rifatto il look ed è uno dei porti sicuri dove puoi iniziare la giornata e anche concluderla. Aperto tutti i giorni, (tranne le festività comandate) dalle 7.30 del mattino per la prima colazione sino al dopocena, da Blu non devi chiedere mai al patron Matteo Stefani cosa assaggiare. Molto democraticamente ti dirà tutto, perché tutto è preparato con cura e amore (ti consiglio di nascosto la cotoletta alla milanese!). Interessante la proposta vini, che è centrata soprattutto sulle etichette nazionali meno note e coniuga attentamente il rapporto qualità e prezzo. E se al posto del vino hai voglia di cocktail, Blu Anche Bar prepara i classici a regola d'arte.

Pandenus

Immagina di avere un locale che adori moltiplicalo per quattro! E' questo il Pandenus, ossia uno, pardon, quattro locali disseminati negli angoli strategici della città (Via Tadino, P.zza Risorgimento, Largo La Foppa e da qualche mese in Via Melzi d'Eril ), ognuno con una sua personalità ma con lo stesso comune denominatore: sulla qualità non si transige! Ecco il banco che al mattino trabocca di torte e brioche appena sfornate per la colazione, per riempirsi poi in tarda mattinata con meravigliosi panini, croissant salati, tramizzini, focacce e pane fresco. Il profumo è talmente invitante, che non riesco non fermarmi per il pranzo. Posso scegliere sia un boccone veloce da portare via oppure sedermi al tavolo e ordinare i piatti del giorno, preparati espressi. La sera questi locali si animano di bella gente per l'aperitivo e "abbuffet". Se non hai mai provato, vale la pena rischiare!

LadyBù

Se il tuo ospite è affamato allora è meglio portarlo da LadyBù, situato davanti allo storico mercato rionale di Piazza Wagner. Il locale è sempre quello, solo che da poco è cambiato lo chef: Riccardo Orfino è infatti volato a New York lasciando il timone dei fornelli a Nico Rizzi. A fare da padroni sono i meravigliosi latticini a base di latte di bufala, combinati in piatti che esprimono il calore di una cucina fresca e mediterranea. Fai solo attenzione alle porzioni: sono molto generose e per una volta scordati il colesterolo!

Casa Ramen

Ritorno nel quartiere Isola e ispirandomi al mood orientale faccio un salto da Casa Ramen, un piccolo ristorantino che serve ramen... da volar via! Per chi non avesse mai assaggiato questa specialità giapponese, si tratta di una zuppa super nutriente a base spaghetti, carne, verdure e pesce, la cui ricetta cambia a seconda della città di provenienza. Per pausa pranzo bisogna armarsi di santa pazienza e fare un poco di coda, ma quando conquista il posto, l'attesa è ampiamente ripagata! Guardando gli avventori mi accorgo che non ci sono solo trend setter o manager degli uffici circostanti, ma anche diversi giapponesi, che vengono qui perché si sentono a casa. Una garanzia.

Tabaccheria da Giacomo

Inaugurata da poco, la Tabaccheria da Giacomo è l'ultima creatura di Giacomo Bulleri, cuoco toscano che nel 1958 aprì nella città meneghina il suo primo ristorante. In linea con gli altri locali (Bistrot, Pasticceria, Caffè, Ristorante), la Tabaccheria è una bomboniera, in stile retrò, dove si respira l'aria di cosa buone. Mi piacciono i tavoli in marmo e i mobili tipo vecchia bottega, da cui traboccano prodotti eccellenti: prosciutti appesi al bancone, formaggi, confetture, le marmellate, giardiniere, vini e birre artigianali, tutti rigorosamente selezionati e marchiati da Giacomo.  E con questo ben di Dio, ogni giorno dalle 8 alle 24.00, puoi chiedere non solo un croissant appena sfornato dalla pasticceria, ma un panino, (pane di produzione propria), farcito con tutti prodotti che vedi esposti. Il momento clou della Tabaccheria è l'aperitivo, dove oltre a stuzzicchini come olive di Cerignola, nocciole IGP del Piemonte, sono serviti dei bocconcini sfiziosi da accompagnare a un buon calice di vino o di birra. E se il tuo ospite avrà ancora fame, basta che attraversi la strada in direzione Bistrot. 

foto di copertina dalla pagina facebook del Pandenus 

per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night 

  • APERITIVO
  • BRUNCH
  • CENA

scritto da:

Romina Savi

Nata sotto il segno del Leone nell’operosa città di Piacenza. Laurea nel 1995 alla Bocconi, ma ho capito da subito che le mie passioni erano ben altro.Scelgo l’Università dell’Immagine con l'obiettivo di approfondire la consapevolezza dei 5 sensi e la loro applicazione nel mondo del lavoro. Dopo uno stage a Parigi, nel 2000 inizio la collaborazione con Davide Paolini. Dal 2005 al 2013 sono stata responsabile comunicazione e ufficio stampa per il Gruppo Alajmo, proprietario di 6 ristoranti, tra cui il tristellato Le Calandre di Sarmeola di Rubano (PD). Dal gennaio 2014 mi occupo di progetti di comunicazione legati al mondo enogastronomico.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×