​I dolci tipici di Pasqua in Italia

Dolci e piatti tipici da far sobbalzare le papille gustative.

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi... ma anche no, sto a casa e mangio i piatti prepararti dalla mamma, dall'antipasto al dolce, una maratona ipercalorica che dà sempre grande soddisfazione. Io, veneta purosangue, di solito inizio con le uova sode colorate da mangiare con un pizzico di sale grosso e pepe, risotto con i bruscandoli, la carne al forno e la focaccia artigianale con gli zuccherini sopra. Va beh... ma nel resto d'Italia cosa fa Pasqua in famiglia?

# Lombardia

Tra i dolci pasquali indubbiamente il più famoso è la colomba inventata in Lombardia negli anni Trenta per poi diffondersi rapidamente in tutta Italia. Ricorda molto il panettone, e quella classica è generalmente ricoperta di una glassatura alle mandorle.
jmcf

# Veneto

In terra veneta non c’è Pasqua senza la "fugassa", dolce tradizionale che può essere anche a forma di “colomba”, confezionata, naturalmente, con lo stesso tipo di pasta. Si tratta di un pane pasquale arricchito con vari ingredienti: farina, zucchero, burro, lievito e uova.
hgfvnv

# Emilia Romagna

Zambela romagnola, dolce tipico della romagna che le azdòre (le massaie) andavano a cuocere al forno la domenica delle palme. Andava poi "pocciata" nel vino. 
jgvj

# Toscana

 La schiacciata di Pasqua è un dolce povero della cucina contadina e della provincia di Pisa. Un vero e proprio pan dolce preparato con la pasta di pane arricchita di uova, zucchero e aromi.
m n,

# Lazio

La Pigna pasquale è un dolce tipico della ciociaria. A vederla, ricorda il ciambellone con il buco al centro, oppure un panettone.
bbn

# Puglia 

Il dolce tipico pugliese di Pasqua è la Pecorella di Marzapane. L’ingrediente principale è un frutto tradizionale della Puglia, le mandorle. 
hmnn
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondit...

di maggie ferrari