​I migliori piatti e drink dell’Hard Rock Cafe di Venezia

Pubblicato il 25 marzo 2015

​I migliori piatti e drink dell’Hard Rock Cafe di Venezia

Ebbene, mangiare di gusto e a volontà, è un lusso che possiamo concederci anche - e soprattutto - se nella quotidianità abbiamo uno stile di vita sano e una dieta normalmente equilibrata. Certo meglio non esagerare, ma un po’ dobbiamo pure coccolarci, o no?

E allora lasciamoci andare, per una volta. Abbandoniamo il timore dell’abbondanza american style e immergiamoci nella tentazione. Affrontiamo a testa alta la lussuria culinaria made in USA e entriamo all’Hard Rock Cafe. Cimeli della musica e burger voluttuosi. Distogliamo la mente dal ricatto delle calorie, dalla dittatura dei grassi saturi e dal miraggio del light. 

Per andare sul sicuro, ecco una piccola guida ai piatti più amati dai clienti dell’Hard Rock Cafe di Venezia, premiati per l’occasione con i Food & Drinks Awards 2015.

Burger



Ovviamente sono la ragion d’essere di Hard Rock Cafe. Il vero stile americano a base di hamburger e patatine fritte. Solo parlarne fa venire l’acquolina in bocca (e salire il colesterolo). Il listino ne offre di tutti i tipi ma i tre più amati accontentano i gusti di tutti. 

E’ leggendario di nome e di fatto, così il Legendary Burger (preparato allo stesso modo da 44 anni) si merita il Career Award e l’anello di cipolla fritto (fresco e preparato ogni giorno) una menzione speciale. 



Ma siamo a Venezia e ogni HRC ha un hamburger tutto suo, inventato e preparato a seconda degli ingredienti e dei gusti del luogo. Nella città delle gondole il Local Legendary Burger gode dei sapori di radicchio di Treviso, speck e tomino: una vera bomba triveneta non autorizzata (io l’ho scelto, vi consiglio di fare lo stesso).



Per chi volesse trasgredire, ma non troppo, ecco allora la strada vegetariana del Veggie Leggie: ispirato alla vocazione meat free di Linda McCarney, sembra in tutto e per tutto un burger tradizionale, ma soia e salse fresche e saporite mimetizzano bene la provenienza esclusivamente vegetale degli ingredienti.

Appetizer/Salad/Smokehouse



Non si vive di soli hamburger (purtroppo). Ma all’HRC troviamo alcune valide alternative, altrettanto stuzzicanti: dallo sproporzionato - in senso buono - piatto di antipasti misti alla celeberrima Chicken Caesar Salad (ingrediente speciale la salsa fresca), fino alle Hickory-Smoked Ribs con BBQ Sauce, costolette di maiale che farebbero la felicità non solo di Homer Simpson.

Dessert



Sembra una sfida all’ultimo cucchiaio e di fatto lo è. Se riesci a mangiare tutto da solo l’Hot Fudge Brownie sei più tosto di un camionista lanciato sulla Route 66 (ma non lo sei, quindi il consiglio è di farsi “aiutare” almeno da un’altra persona). Una coppa dei campioni con al centro un brownie caldo gigante e sopra una quantità di gelato, cioccolato fuso e panna montata da far girare la testa persino ai consumatori seriali e compulsivi di dolci.

Cocktail



Il listino ne comprende decine, molti dei quali a Venezia si possono bere solo qui (salvo qualche bar di hotel di lusso). La matrice è sempre quella a stelle e strisce, ma il n. 1 è tra i più diffusi anche Italia, come in tutto il mondo. Medaglia di bronzo va al dolcissimo Hurricane: il nome chiama tempesta ma alla vista questo cocktail ricorda un placido tramonto al gusto di succo d’arancia, mango e ananas con rum scuro e Amaretto di Saronno.

Al secondo posto troviamo una tripletta di Margarita con Air Mexico. Tre mini cocktail - anche da condividere con gli amici - a scelta tra le versioni al gusto di lampone, melograno, anguria blu curacao, mango e cetriolo. 



Ma il re dei re viene da Cuba e rinfresca le nostre ugole soprattutto nelle calde serate estive: l’intramontabile Mojito, con abbondante menta fresca e delizioso lime pestato (i più arditi possono testare la versione Magical Mistery con Gin e cetriolo).

  • APERITIVO
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×