Le 10 più belle spiagge italiane del 2018 (secondo TripAdvisor)

In questi giorni di gelo siderale, ecco la classifica delle più amate e sognate. Il mare bello come alle Maldive, anche di più... ecco dove.

Anche per il 2018 il Travellers' Choice di TripAdvisor ha consegnato la classifica delle più belle spiagge in Italia votate dagli utenti del popolare sito di viaggi e di recensioni. E se qualcuno, stremato dal freddo di questi ultimi giorni, sta già pensando alle vacanze estive, beh questa classifica risulterà essere molto utile e ricca di spunti. Queste 10 spiagge infatti non hanno nulla da invidiare al mare cristallino dei Caraibi.

La classifica mondiale dei TripAdvisor Travelers' Choice Beaches Awards 2018 vede la caraibica Grace Bay a Turks and Caicos vincitrice assoluta nel mondo. Un pò di delusione a livello europeo con la sola spiaggia dei Conigli in settima posizione e a livello mondiale senza nessuna presenza tricolore.

10. Marina Piccola, Capri

vxf
La baia di Marina Piccola è il posto giusto dove dirigersi se cercate una spiaggia con vista sui Faraglioni. Marina Piccola si trova sul versante sud dell'isola, protetta alle spalle da una ripida parete di roccia: per questo è un posto sempre caldo e poco ventilato. E' un luogo dove anche nelle giornate d'inverno più fredde è sempre piacevole stendersi a prendere il sole, tant'è che molti capresi hanno l'abitudine di fare il bagno a Marina Piccola tutto l'anno.

9. Spiaggia di Maria Pia, Alghero

vbdf
La spiaggia di Maria Pia, si trova nel territorio di Alghero a pochi chilometri dal centro del comune catalano, lungo la famosa Riviera del Corallo. E' una lunga spiaggia, formata da sabbia bianchissima e fina, calda e soffice. Termina in un bellissimo mare dal fondale sabbioso e basso, con dei colori tipici delle acque della Sardegna, ovvero tra il verde smeraldo, l'azzurro e il turchese.

8. Cala Rossa, Isola di Favignana

vmkvgbjm
Cala Rossa è una spiaggetta situata all’interno di splendide cave di tufo, giudicata anche come la più bella d’Italia nel 2015; qui il mare è stupendo e inoltre attorno alla spiaggia vi sono delle scogliere da cui si può ammirare il panorama.

7. Cala Mariolu, Baunei

,hv m,
E' ciò che si definisce "un sogno"; formata da sassolini di marmo bianco, lisci e dalle dimensioni microscopiche, è sovrastata da una scarpata di calcare ricoperta dalla macchia mediterranea. Il nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. 

6. Baia del Silenzio, Sestri Levante

bkb
La Baia del Silenzio è un luogo incantevole incorniciato da case caratteristiche molto colorate, si trova a Sestri Levante, uno dei borghi più belli e intatti d'Italia. Questa località ha molte attrattive da offrire ai turisti come eventi culturali e ristoranti dove provare le specialità culinarie locali.

5. Porto Giunco, Villasimius

vdfvd
Porto Giunco è un’oasi, con colori che sembrano dipinti da un artista e che hanno ispirato numerosi pubblicitari tanto da sceglierla quale scenario dei propri spot. Intorno gli eucalipti e la folta vegetazione mediterranea profumano l’aria mentre la particolare posizione dell’insenatura funge da naturale difesa dai venti.

4. Cala Goloritze, Baunei

cala goloritzé  baunei sardegna foto di carlo pelagalli. (cc by-sa 3.0) https://commons.wikimedia.org/wiki/file:cala_goloritz%c3%a8_-_panoramio.jpg
Il litorale aspro e roccioso di Baunei si caratterizza per i monumenti naturali di Perda Longa che scende a strapiombo sul mare e della guglia di monte Caroddi, a forma di piramide, alta centro metri e situata in corrispondenza di capo di Monte Santo. Alle loro spalle una foresta ricca di piante di corbezzolo e leccio. In questo contesto si inserisce la spiaggia di Cala Goloritzè: sassolini bianchi levigati, acque trasparenti e turchesi, derivanti dallo sgorgare di sorgenti carsiche sottomarine.

3. La Pelosa, Stintino

nlihli
Sabbia finissima e candida, fondale limpido, acqua alle caviglie per decine di metri, colori turchese ​e azzurro del mare che si confonde col cielo, panorama suggestivo offerto dalle torri intorno. Tra i faraglioni di Capo Falcone, l’isola Piana e l’Asinara, che la proteggono dall’impeto del mare aperto.

2. Spiaggia di Tropea, Tropea

bkhhbk
Lo scenario naturale esprime tutta la bellezza dell’ambiente mediterraneo, con l’apro profilo delle falesie a testimoniare la lotta secolare tra terra e mare. Fra strade strette e piazze improvvise, il nucleo storico offre un susseguirsi di scorci suggestivi e viste sulle abitazioni a picco sulla rupe e sul mare di un intenso colore turchese.

1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

nfvjlld
L'isolotto, di appena 4,4 ettari, si trova all'interno di una baia eletta dagli utenti di TripAdvisor, nell'ambito dei Premi Travellers' Choice, la spiaggia più bella al mondo nel 2013, d'Europa e d'Italia nel 2014 e 2015. L'isolotto dista molto poco dalla costa, tant'è che di rado è stata anche unita ad essa attraverso un estemporaneo istmo sabbioso della lunghezza di 30 metri. Si tratta di un evento raro (l'ultima volta nel 2008).
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

 

ORA PUOI LEGGERE:

4 spa da provare a Napoli

Coccole, relax, massaggi e benessere, prova queste 4 spa di Napoli e non te ne pentirai

di arianna esposito