Le pizzerie da conoscere a Firenze se vuoi mangiare la pizza napoletana

Firenze. Italia centrale. Terreno di scontro tra due filosofia di vita diametralmente opposte: chi la pizza è fina e fantasiosamente farcita, chi con il bordo alto e dalle farciture tradizionali. Ovvero: la gourmet contro la napoletana. Essere integralisti gastronomici di certo penalizza chi, come noi, prima di tutto dalla cucina vuole genuinità e valorizzazione dei prodotti tipici ma, confessiamo, il nostro cuore batte un po' di più davanti ad un cornicione soffice, alto e, magari, pure farcito. Anche in centro a Firenze non è difficile trovare pizzerie napoletane che propongono la vera pizza: eccone una selezione. 

Dove vinci sempre

santarpia firenzeDiciamoci la verità, qualsiasi pizza ordini qui, non rimani mai deluso: d'altra parte guadagnarsi il massimo - tre spicchi - nella guida alle Pizzerie d'Italia 2017 del Gambero Rosso non è da tutti. Ed eccoci quindi a parlare del Santarpia a Sant’Ambrogio, istituzione incontrastrata per la pizza napoletana a Firenze. Il locale è partner dell'Aic, Associazione Italiana Celiachia, per la proposta di pizze senza glutine. D'obbligo prenotare.
Santarpia - Piazza P. Annigoni, 9/C - Firenze. Tel: 055245829.

Dove prenotare quando si è in tanti

funiculi firenzeNon tradisce certo le sue origini nemmeno nel nome questo ristorante e pizzeria di via Il Prato, zona Stazione: Funiculì è un altro nome da segnare se vuoi mangiare una pizza napoletana in centro a Firenze fatta come si deve. Ricetta secondo tradizione, prodotti campani e servizio rapido - il locale ha ben due forni - fanno di questa pizzeria tra le mete da segnalare se vuoi mangiare anche a Firenze la pizza napoletana. Con oltre 300 coperti, accoglie anche grandi gruppi.
Funiculì - Via Il Prato 81-83 R, Firenze — Tel: 0552608722.  

Dove vado fuori città

malafemmmina firenzeUna delle migliori pizze napoletane che puoi mangiare a Firenze è da Malafemmina, poco fuori il centro a San Jacopo al Girone,  , dove la pizza è preparata nel rispetto della tradizione partenopea.  La pizza Verace, con pomodoro, basilico e mozzarella di bufala DOP, è stato il primo test per valutarla. Da provare anche il calzone fritto con mozzarella, salame, ricotta e pepe: una vera sfida gastronomica che appaga sempre. 
Malafemmmina - via del Girone, 38 - San Jacopo al Girone Fiesole. Tel: 055690830.

Dove non puoi non iniziare con il fritto

mammanapoli firenzeIn piazza del Mercato Centrale, nel palazzo che ha dato i natali al Benvenuto Cellini ecco un'altra pizzeria dove mangiare la pizza napoletana a Firenze: Mamma Napoli non tradisce le radici e propone, oltre alla pizza, anche il meglio della cucina partenopea. Non può mancare, in attesa della pizza, un bel fritto misto napoletano. La pizza della casa, la Mamma Napoli, è con pomodorini, mozzarella di Bufala Dop, basilico, un filo d'olio e il cornicione ripieno di ricotta. 
Mamma Napoli By Cellini - Piazza Del Mercato Centrale, 17/18 R - Firenze. Tel: 055211131.

Dove vado quando vado a far la spesa

pizzeria a sud a firenzeMercato ma non solo: il Mercato Centrale di San Lorenzo è una delle più belle vetrine enogastronomiche della città dove vuoi trovare, oltre ai tanti prodotti in vendita, anche tanti localini dove mangiare qualcosa di buono. E non può mancare la pizza: quella di La Pizzeria Sud è, appunto, napoletana preparata con farine macinate a pietra e dalla lunga lievitazione. Oltre alle classiche napoletane, Margherita e acciughe, da provare anche la Carbonara e la famosa Cacio e Pepe. Tre spicchi nella categoria pizza napoletana nella guida alle Pizzerie d'Italia 2017 del Gambero Rosso.
La Pizzeria Sud - Piazza del Mercato Centrale 3/R, Mercato Centrale S.Lorenzo, Firenze. Tel: 0552399798.

Dove vado per il calzone

dove mangiare pizza napoletana firenzeAperto tutto il giorno ad orario continuato, Fratelli Cuore è tra i locali aperti all'interno della stazione di Santa Maria Novella. Qui la proposta gastronomica ha un forte accento napoletano e non può ovviamente mancare la pizza napoletana, preparata con farine antiche, ingredienti tipici e cotta su forno a legna. Da provare il calzone napoletano con fior di latte, olive di Gaeta, capperi di Pantelleria, uvetta e pinoli. 

Dove vado per Sasicc' e friarielli

o vesuvioChi l'ha detto che nel centro storico non si trovino buone pizzerie che propongono pizza napoletana a Firenze? O' Vesuvio, vicino al Museo del Bargello, segue, per la preparazione delle sue pizze, il Disciplinare della Verace Pizza Napoletana che regola ingredienti, preparazione, lievitazione, formatura, farcitura e cottura. Nel menu pizze classiche come la Sasicc' e friarielli e anche pizze con cornicione ripieno, panuozzo, calzoni ripieni e, per finire in bellezza, babà, pastiera napoletana e torta caprese.

Dove vado per una verace "creativa"

giotto pizzeria firenzeA detta di molti, quella del Giotto Pizzeria Bistrot è tra le migliori pizze napoletane di Firenze, la verace napoletana. Oltre alle più tradizionali con Marinara, Margherita e Salsiccia e Friarielli su tutte, da segnalare le pizze "gourmet" con abbimenti particolari e raffinati: la Stella è la pizza napoletana in cinque spicchi ripieni con prosciutto cotto, salame e ricotta di bufala dop, funghi, salsiccia e friarielli, parmigiana, fiordilatte, crudo di Parma, rucola e  parmigiano Reggiano dop a scaglie. 
Giotto Pizzeria-Bistrot - Via F. Veracini 22/A, Firenze. Tel: 055332332.

Dove vado per la pizza in piena notte

mr pizzaSempre in centro, sia in v. di Pietrapiana che in piazza Duomo, anche Mr Pizza prepara la pizza come Dio comanda: impasto lievitato naturalmente, steso a mano e con bordo più alto, cotto in forno molto caldo per pochi minuti in modo da garantire la fragranza. Qui posso godermi su alti sgabelli di legno e una botte adibita a tavolino la pizza Vera Napoli, con pomodoro, bufala, ciliegini e basilico anche sul tardi: è l'unica pizzeria della città aperta fino alle 5 di mattina.

Dove vado se non voglio trovare turisti

da gherardo firenzeIn Borgo San Frediano, lontano dalle direttrici più battute dai turisti, una pizzeria napoletana dove vai e ti senti sempre a casa: piccolo e sempre accogliente, Da Gherardo è uno di quei posti da conoscere a Firenze se vuoi mangiare una buona pizza e anche una buona pizza napoletana. Da provare la pizza con la provola e l'n'duja: per spriti decisi. Il locale chiude tardi, consiglio utile per chi non ha fretta di cenare la sera.
Da Gherardo - Borgo S. Frediano, 57/R, Firenze. Tel: 055282921.

Dove vado per la pizza fritta

il pizzaiuoloUn'istituzione in città tra le pizzerie dove mangiare la pizza napoletana a Firenze è Il Pizzaiuolo, a S Ambrogio, sempre frequentatissima e, per questo, un po' caotica, ma una delle poche pizzerie in città a proporre la Pizza fritta, con ricotta, mozzarella fior di latte, salame Napoli, pomodoro e pepe, oltre ad altre specialità napoletane.

Dove la pasta si ammacca e non si stende

buoneria firenzeParlando di pizza napoletana a Firenze non si può non citare questo locale all'interno dell'area del Fosso Bandito al Parco delle Cascine: alla Buoneria la pizza verace napoletana è firmata da uno dei guru della pizza, Antonio Starita. Tradizionale e pure blasonata, dove il procedimento è fondamentale con una pasta che non viene stesa ma, appunto, "ammaccata". A guadagnarne il gusto. Nel giardino anche un'area per i più piccoli.
Buoneria - Via del Fosso Macinante, 4 - Firenze. Tel. 055365500.

Foto di copertina di Funiculì.
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Le pizzerie di Firenze che ti prendono sempre per la gola

E’ il momento delle pizzerie napoletane a Firenze. Dalla classica Margherita alle migliori versioni gourmet, non mancano le proposte particolari, anche per chi ha problemi di intolleranza: ecco quin...

di teresa de micheli