Le pizzerie di Firenze dove andare se vuoi mangiare la pizza napoletana

Firenze. Italia centrale. Terreno di scontro tra due filosofia di vita diametralmente opposte: la pizza fina e fantasiosamente farcita, o quella con il bordo alto, magari ripieno? Ovvero: la gourmet contro la napoletana. Essere integralisti gastronomici di certo penalizza chi, come noi, prima di tutto dalla cucina vuole genuinità e valorizzazione dei prodotti tipici ma, confessiamo, il nostro cuore batte un po' di più davanti ad un cornicione soffice, alto e, magari, pure farcito. Anche in centro a Firenze non è difficile trovare una buona pizzeria napoletana che proponga la pizza secondo tradizione partenopea: eccone una selezione.

Dove la puoi mangiare anche a pranzo

o munaciello firenzeL'itinerario tra le vie di Firenze alla ricerca di una buona pizza napoletana inizia in Borgo Santo Spirito: in via Maffia ecco O' Munaciello. Questa pizzeria napoletana del centro fiorentino è aperta anche a pranzo, non solo a cena. La pizza napoletana è il piatto più gettonato, ma il consiglio è quello di provare anche le specialità campane proposte dalla cucina tra cui i mitici Purpetielli alla Luciana, ovvero i polipetti al sugo di datterini freschi. 
O Munaciello - Via Maffia, 31r - Firenze. Info: 055287198, 3920695432. 

Dove vado per quella gourmet

In viale Europa, negli spazi dello storico ristorante Convivium, ecco una nuova pizzeria napoletana a Firenze, ovvero Le Follie di Romualdo. Al banco delle pizze un volto noto della ristorazione fiorentina: dopo la parentesi al Mercato Centrale con Pizzeria Sud, lo chef e pizzaiolo, napoletano ma fiorentino d'adozione, Romualdo Rizzuti torna con questa nuova pizzeria napoletana in zona Firenze Sud tutta dedicata alla tradizione napoletana più autentica. Un nuovo locale, certo, ma già ben posizionato: Le Follie di Romualdo è segnalato nella nuova guida alle pizzerie d'Italia 2018 del Gambero Rosso con il Premio Speciale i Maestri dell'Impasto. 
Le Follie di Romualdo - Viale Europa- 8 - Firenze. Info: 0556802482

Dove vinci sempre

santarpia firenzeDiciamoci la verità, qualsiasi pizza ordini qui, non rimani mai deluso: d'altra parte guadagnarsi il massimo - tre spicchi - nella guida alle Pizzerie d'Italia 2017 del Gambero Rosso non è da tutti. Ed eccoci quindi a parlare del Santarpia a Sant’Ambrogio, istituzione incontrastrata per la pizza napoletana a Firenze. Il locale è partner dell'Aic, Associazione Italiana Celiachia, per la proposta di pizze senza glutine. D'obbligo prenotare.
Santarpia - Piazza P. Annigoni, 9/C - Firenze. Tel: 055245829.

Dove prenotare quando si è in tanti

funiculi firenzeNon tradisce certo le sue origini nemmeno nel nome questo ristorante e pizzeria napoletana in zona Porta al Prato a Firenze: Funiculì è un altro nome da segnare se vuoi mangiare una pizza napoletana in centro a Firenze fatta come si deve. Ricetta secondo tradizione, prodotti campani e servizio rapido - il locale ha ben due forni - fanno di questa pizzeria tra le mete da segnalare se vuoi mangiare anche a Firenze la pizza napoletana. Con oltre 300 coperti, accoglie anche grandi gruppi.
Funiculì - Via Il Prato 81-83 R, Firenze — Tel: 0552608722.  

Dove vado fuori città

malafemmmina firenzeUna delle migliori pizze napoletane che puoi mangiare a Firenze è da Malafemmina, poco fuori il centro a San Jacopo al Girone,  , dove la pizza è preparata nel rispetto della tradizione partenopea. La pizza Verace, con pomodoro, basilico e mozzarella di bufala DOP, è stato il primo test per valutarla. Da provare anche il calzone fritto con mozzarella, salame, ricotta e pepe: una vera sfida gastronomica che appaga sempre. 
Malafemmmina - via del Girone, 38 - San Jacopo al Girone Fiesole. Tel: 055690830.

Dove non puoi non iniziare con il fritto

mammanapoli firenzeIn piazza del Mercato Centrale, nel palazzo che ha dato i natali al Benvenuto Cellini ecco un'altra pizzeria dove mangiare la pizza napoletana a Firenze: Mamma Napoli non tradisce le radici e propone, oltre alla pizza, anche il meglio della cucina partenopea. Non può mancare, in attesa della pizza, un bel fritto misto napoletano. La pizza della casa, la Mamma Napoli, è con pomodorini, mozzarella di Bufala Dop, basilico, un filo d'olio e il cornicione ripieno di ricotta. 
Mamma Napoli By Cellini - Piazza Del Mercato Centrale, 17/18 R - Firenze. Tel: 055211131.

Dove vado per il calzone

dove mangiare pizza napoletana firenzeAperto tutto il giorno ad orario continuato, Fratelli Cuore è tra i locali aperti all'interno della stazione di Santa Maria Novella. Qui la proposta gastronomica ha un forte accento napoletano e non può ovviamente mancare la pizza napoletana, preparata con farine antiche, ingredienti tipici e cotta su forno a legna. Da provare il calzone napoletano con fior di latte, olive di Gaeta, capperi di Pantelleria, uvetta e pinoli. 

Dove vado per Sasicc' e friarielli

o vesuvioChi l'ha detto che nel centro storico non si trovino buone pizzerie che propongono pizza napoletana a Firenze? O' Vesuvio, vicino al Museo del Bargello, segue, per la preparazione delle sue pizze, il Disciplinare della Verace Pizza Napoletana che regola ingredienti, preparazione, lievitazione, formatura, farcitura e cottura. Nel menu pizze classiche come la Sasicc' e friarielli e anche pizze con cornicione ripieno, panuozzo, calzoni ripieni e, per finire in bellezza, babà, pastiera napoletana e torta caprese.

Dove vado per una verace "creativa"

giotto pizzeria firenzeA detta di molti, quella del Giotto Pizzeria Bistrot è tra le migliori pizze napoletane di Firenze, la verace napoletana. Oltre alle più tradizionali con Marinara, Margherita e Salsiccia e Friarielli su tutte, da segnalare le pizze "gourmet" con abbimenti particolari e raffinati: la Stella è la pizza napoletana in cinque spicchi ripieni con prosciutto cotto, salame e ricotta di bufala dop, funghi, salsiccia e friarielli, parmigiana, fiordilatte, crudo di Parma, rucola e  parmigiano Reggiano dop a scaglie. 
Giotto Pizzeria-Bistrot - Via F. Veracini 22/A, Firenze. Tel: 055332332.

Dove vado per la pizza in piena notte

mr pizzaUn'altra pizzeria napoletana in centro a Firenze è il Mr Pizza, presente in via Pietrapiana e anche in piazza Duomo. Pizza napoletana  - anche da asporto e domicilio - con impasto lievitato naturalmente, steso a mano e con bordo più alto, cotto in forno molto caldo per pochi minuti in modo da garantire la fragranza. Qui posso godermi su alti sgabelli di legno e una botte adibita a tavolino la pizza Vera Napoli, con pomodoro, bufala, ciliegini e basilico anche sul tardi: è l'unica pizzeria della città aperta fino alle 5 di mattina.

Dove vado se non voglio trovare turisti

da gherardo firenzeIn Borgo San Frediano, lontano dalle direttrici più battute dai turisti, una pizzeria napoletana dove vai e ti senti sempre a casa: piccolo e sempre accogliente, Da Gherardo è uno di quei posti da conoscere a Firenze se vuoi mangiare una buona pizza e anche una buona pizza napoletana. Da provare la pizza con la provola e l'n'duja: per spriti decisi. Il locale chiude tardi, consiglio utile per chi non ha fretta di cenare la sera.
Da Gherardo - Borgo S. Frediano, 57/R, Firenze. Tel: 055282921.

Dove vado per la pizza fritta

il pizzaiuoloUn'istituzione in città tra le pizzerie dove mangiare la pizza napoletana a Firenze è Il Pizzaiuolo, a S Ambrogio, sempre frequentatissima e, per questo, un po' caotica, ma una delle poche pizzerie in città a proporre la Pizza fritta, con ricotta, mozzarella fior di latte, salame Napoli, pomodoro e pepe, oltre ad altre specialità napoletane.

Dove la pasta si ammacca e non si stende

buoneria firenzeParlando di pizza napoletana a Firenze non si può non citare questo locale all'interno dell'area del Fosso Bandito al Parco delle Cascine: alla Buoneria la pizza verace napoletana è firmata da uno dei guru della pizza, Antonio Starita. Tradizionale e pure blasonata, dove il procedimento è fondamentale con una pasta che non viene stesa ma, appunto, "ammaccata". A guadagnarne il gusto. Nel giardino anche un'area per i più piccoli.
Buoneria - Via del Fosso Macinante, 4 - Firenze. Tel. 055365500.

Foto di copertina di O Munaciello.
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Le pizzerie di Firenze che ti prendono sempre per la gola

E’ il momento delle pizzerie napoletane a Firenze. Dalla classica Margherita alle migliori versioni gourmet, non mancano le proposte particolari, anche per chi ha problemi di intolleranza: ecco quin...

di teresa de micheli