Le pizzerie di Firenze dove andare se vuoi mangiare la pizza napoletana

Pubblicato il 22 ottobre 2020

Le pizzerie di Firenze dove andare se vuoi mangiare la pizza napoletana

Noi fiorentini amiamo molto mangiare i piatti della nostra cucina regionale, andando a fare scorribande nelle trattorie tipiche, ma tra amici riconosciamo la potenza di una pizza “straniera” come quella napoletana. Non siamo pochi noi estimatori del genere e lo testimonia il gran numero di pizzerie napoletane. Abbiamo provato a mapparle ed è emersa questa lista di locali che propongono la verace.

Quella in Piazza Beccaria


A Cetara fin dai tempi antichi si pratica la pesca delle alici, alimento di largo consumo delle popolazioni costiere. A’Puteca nel menu dedicato alle pizze usa ampiamente questo ingrediente d’eccellenza, come nella Napoli con pomodoro S. Marzano, mozzarella Fior di Latte, acciughe di Cetara (Presidio Slow Food) , capperi, origano selvatico, olio Evo e basilico. Il consiglio è quello di provare anche le specialità della cucina partenopea tra cui gli scialatelli ai frutti di mare e i dolci, come la pastiera e il babà, fatti in casa da Susy, proprietaria assieme a Paolo.
A’Puteca. Via Vincenzo Gioberti, 170/172r - Firenze. Tel: 0552025712

Quella vicino a San Niccolò

Romualdo Rizzuti è un ambasciatore della vera pizza napoletana a Firenze, ma tra le pizze proposte a Le Follie di Romualdo ce ne sono alcune che creano dei gemellaggi di gusto tra regioni grazie agli ingredienti accuratamente scelti e abbinati. Un esempio è la Salsiccia e friarielli, con salsiccia di scamerita toscana, cime di rapa e fior di latte campano.
Le Follie di Romualdo. Via di S. Niccolò, 39 R - Firenze. Tel: 0554931923

Quella a Santo Spirito

L'itinerario tra le vie di Firenze prosegue in un antico convento del 1600 a Santo Spirito in cui si trova O' Munaciello, non lo spiritello dispettoso ma la pizzeria napoletana. La pizza cotta con maestria da Carmine Candito nel forno a legna è il piatto più gettonato, e tra i vari gusti spicca la Vesuvio: bianca con pomodorini del piennolo gialli e rossi, burrata fresca, scaglie di tartufo e basilico. Ogni pizza può essere fatta con l’impasto classico, senza glutine, o al carbone vegetale: sostanza naturale che conferisce un colore tipicamente scuro e che la rende altamente digeribile.
O’Munaciello. Via Maffia, 31r - Firenze. Tel: 055287198

Quella a San Frediano

Scugnizzo è una parola napoletana che indica un monello, un ragazzo vivace e irrequieto. Da O’Scugnizzo non potevano mancare gli accostamenti con personalità come nella pizza O’ Professore: zucchine grigliate, fior di latte misto bufala, pepe, olio Evo, all’uscita ciuffetti di ricotta e zest di limone. Ma non scherza nemmeno la Borbonica rivisitata con il bordo ripieno di provola, pesto, pomodorini, mozzarella, basilico e olio Evo.
Pizzeria O’Scugnizzo. Via dell'Orto, 25 R - Firenze. Tel: 0552286471

Quella accanto agli Uffizi

Vista la posizione centrale, accanto alla Galleria degli uffizi, tra gli avventori si contano molti turisti da Pizza Napoli 1955. Pizzeria aperta tutti i giorni ha il vanto di proporre la vera pizza napoletana a Firenze, come la Pesto e Mozza. Una particolarità è la forma a cuore, che punta a conquistare l’occhio oltre al palato.
Pizza Napoli 1955. Via dei Neri, 73r - Firenze. Tel: 055287815

Quella vicino a Piazza della Signoria

Se ciò che si va cercando non è solo la pizza napoletana, ma una pizza che salti all’occhio per la sua forma, il posto per essere soddisfatti su entrambi i fronti è la Pizzeria O’Vesuvio. Luna è un mezzo calzone con cotto e funghi e mezza margherita con mozzarella di bufala, Stella al centro è una margherita con bufala, ma le punte vengono farcite scegliendo tra: ricotta e salame, mozzarella e funghi, mozzarella e prosciutto, mozzarella e carciofi. Potete indovinare che forma ha la pizza O’Vesuvio.
Pizzeria O’Vesuvio. Via dei Cimatori, 21r - Firenze. Tel: 055285487

Quella al Duomo

Da Mister Pizza tutto è una questione di scelte. L’impasto può essere classico, ai semi di sesamo, integrale, senza glutine, per permettere proprio a tutti di gustarsi una pizza napoletana. La mozzarella può essere campana DOP, fiordilatte 100%, senza lattosio, oppure vegana a base di cocco. Dalle pizze classiche, alle speciali, alle eccellenze del territorio, per ognuna viene proposto l’abbinamento con una birra, come la birra artigianale speziata Avanti March con la Siciliana: stracciatella di burrata pugliese IGP, bocconcini di mozzarella 100% fiordilatte, mortadella con pistacchio di Sicilia, crema morbida al pistacchio verde siciliano con spolverata di granella croccante.
Mister Pizza Piazza del Duomo. Piazza Del Duomo, 5r - Firenze. Tel: 0552382263

Quella al Mercato Centrale

Nel palazzo in cui nacque il manierista benvenuto Cellini ha sede il ristorante e pizzeria Mamma Napoli by Cellini. Il menu oltre alle pizze classiche prevede anche quelle fritte, i calzoni e quelle con forme particolari come la Stella del Sud, che ha un ripieno differente in ogni punta. In alternativa la cucina propone piatti della tradizione toscana e napoletana, passando dalla ribollita ai fusilloni con ragù napoletano e ricotta.
Mamma Napoli by Cellini. Piazza del Mercato Centrale, 17/red - Firenze. Tel: 0552052507

Quella alla stazione di Santa Maria Novella

All'interno della vecchia biglietteria internazionale di Santa Maria Novella nel 2015 i fratelli Caprarella hanno aperto Fratelli Cuore. La pizza cotta nel forno a legna e la classica napoletana con la pasta morbida e sottile e il cornicione alto. Qui c’è anche la pizza fritta con provola affumicata cooperativa nuova casearia, mozzarella fiordilatte, ricotta fresca , prosciutto cotto senza polifosfati. La frittura è realizzata con Frienn senza olio di palma, ideale per fritture leggere.
Fratelli Cuore. Piazza Di Santa Maria Novella - Firenze. Tel: 0552670264

Quella a Novoli

Marco Manzi è il titolare partenopeo di Giotto Pizzeria Bistrot. Tra le proposte più particolari nel menu c’è un cono di pizza fritta, crema di friarielli, polpo alla Luciana, tarallo napoletano. Tra le pizze napoletane anche la Bronte con fiordilatte di Agerola, parmigiano reggiano DOP 24 mesi, pesto di pistacchio, mortadella di Bologna IGP, crema di ricotta di bufala, scaglie di limone, granella di pistacchio di Bronte, olio extravergine d’oliva.
Giotto Pizzeria Bistrot. Via Francesco Veracini, 22/d - Firenze. Tel: 055332332

L’abbinamento pizza-partita è ormai un grande classico. Ma nulla vieta di godersi il match attovagliati come si deve e non nel solito pub rumoroso, questa è la selezione dei ristoranti che trasmettono le partite di calcio.


Foto interne dalle pagine social dei locali
Foto di copertina di Fratelli Cuore


 

  • TENDENZE FOODIES
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • PIZZERIA
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×