Pasqua 2015: 6 colombe artigianali da provare a Roma

6 dritte per mangiare o regalare una colomba pasquale da 10 e lode

Pasqua è alle porte e ogni città italiana è pronta a portare in tavola le proprie tradizioni. Ma se c'è un dolce che sa mettere d'accordo l'intero Stivale, quello è la colomba. Dopotutto, che Pasqua sarebbe senza colomba? Per questo, dopo avervi consigliato le migliori zeppole di San Giuseppe, è arrivato il momento di parlare di colombe artigianali a Roma: eccone 6 da non perdere.

Colomba creativa

colomba artigianale roma la cannoleria sicilianaSe voglio regalare una colomba pasquale davvero particolare, lasciando parenti e amici a bocca aperta, io vado da La Cannoleria Siciliana: colomba al pistacchio, alle mele, alle albicocche, alle pesche, ai gelsi, alle pere e cioccolato e ancora altre farciture creative.

Tradizione al 100%

colomba artigianale roma roscioliPane e pizza da 3 generazioni, ma anche dolci come la tradizione comanda: da Roscioli la colomba è la classica senza farcitura interna, ma soffice e decorata con glassa, mandorle e zuccherini.

Artigianale ma chic

colomba artigianale roma dolce & salatoLeggermente fuori dell'anello del Raccordo, vai a Morena e prova la colomba artigianale di Dolce&Salato. Qui, oltre alla qualità, trovi la cura del dettaglio, con confezioni colorate e ideali per augurare Buona Pasqua a parenti e amici.

Con o senza canditi

colomba artigianale roma mondiQuando si parla di dolci, Mondi è un punto di riferimento per molti Romani. Vale anche per la colomba. La ricetta da Mondi è quella classica e si può scegliere tra la versione con canditi e quella senza.

Con la glassa di cioccolato

colomba artigianale roma nazzarenoPer comprare una colomba artigianale golosa, ti consiglio il panificio Nazzareno. Scegli tra la colomba classica e quella con colata di cioccolata.

Colomba vestita

colomba artigianale roma andreottiDa Andreotti la colomba si presenta vestita e decorata da carte colorate, nastri e fiori, per un esterno elegante e raffinato e un interno soffice e di massima qualità.

Foto di copertina Colomba Pasquale di Nicola da Flickr. Creative Commons

Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare i migliori cannoli siciliani a Roma

Queste splendide giornate di primavera mi fanno venire proprio voglia d'estate, di mare, di sapori genuini del sud e in particolar modo di quelli della tradizione siciliana. Per questo, dopo averti co...

di francesca demirgian