5 tipi di ristoranti con giardino in Veneto che devi provare!

Pubblicato il 6 maggio 2016

5 tipi di ristoranti con giardino in Veneto che devi provare!

Finalmente è finito il tempo di uscire per rintanarsi dentro qualche locale perche fuori si muore dal freddo.

La primavera è arrivata e con lei a che le belle giornate (o per lo meno si spera). Adesso si può pensare di andare a mangiare fuori e starsene seduti all'aperto e non parlo solamente di andare a farsi una grigliata da qualche parte o una gita al lago, ma di regalarsi qualche ora circondati dal verde di un bel giardino. 

Ristoranti con giardino in giro per il Veneto ce ne sono, e sicuramente non sono pochi, ma qui te ne propongo 5… giusto per darti un assaggio e qualche idea che si discosti dal solito pub.

Quello modaiolo


A prima vista il ristorante Da Gigetto, in provincia di Treviso a Miane tra le colline del Prosecco, sembrerebbe più un locale da cerimonie e invece ha pensato bene di sfruttare il suo meraviglioso Giardino del Brolo per organizzare aperitivi lunghi, ogni mercoledì di luglio, che finiranno avendo come sfondo il cielo stellato estivo. Nel frattempo, aspettando questa iniziativa, si può sempre pensare di andarci per una cena romantica.

Per approfondire: Dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Quello originale


Più che un vero e proprio giardino è una serra, un ambiente immerso nel verde e arricchito dal gusto dei cicchetti veneziani e ai taglieri di affettati che la Serra dei Giardini offre, a Venezia. La cosa interessante è che questo locale dallo stile un po’ retrò ma curato nel design ospita saltuariamente eventi in collaborazione con la vicina Biennale, corsi di Yoga e si appoggia la tradizione napoletana del “caffè sospeso”.

Per approfondire: I più bei giardini nei ristoranti di Venezia

Quello in centro


Con le sue 400 etichette non c’è solamente da ubriacarsi di vino, ma anche di pace, infatti, Donna Irene con l’estate apre il suo giardino con circa una sessantina di posti a sedere, che permette di rimanere in centro a pochi passi dalla Basilica del Santo di Padova e godersi, comunque, un po’ di silenzio.

Per approfondire: Dove mangiare all'aperto a Padova

Quello rustico, ma elegante


Contrasto di stili che però funziona alla perfezione quello de Il Torchio Antico, in provincia di Vicenza, famoso per essere il ristorante perfetto per cerimonie e pranzi di matrimonio, ma ciò non toglie che si possa pensare di farci un salto anche fuori da queste occasioni.

Quello bucolico e suggestivo


Forse ho lasciato quello più bello per ultimo, o per lo meno io lo trovo estremamente caratteristico. Sto parlando dell’Antica Locanda Mincio, dove l’interno è stato rimodernizzato da opere del pittore veronese Federico Bellomi, ma ciò che realmente ci interessa è il giardino esterno, i tavolini sono posizionati lungo l’argine del fiume Mincio, creando un’atmosfera davvero particolare.

Foto di copertina da pagina facebook di La Serra dei Giardini 
Piaciuto l'articolo? Iscriviti gratis alla Newsletter di 2night!

  • CENA
  • PRANZO
  • APERITIVO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×