Dall'aperitivo al dopocena e ancora più tardi: consigli per una serata a San Giovanni

Pubblicato il 4 aprile 2015

Dall'aperitivo al dopocena e ancora più tardi: consigli per una serata a San Giovanni

Roma sarebbe molto più bella se esistesse il teletrasporto per sposarsi da una parte all'altra della città senza invecchiare aspettando l'autobus o la metro o imbottigliatinel traffico sempre impazzito. La soluzione per mantenere viva la tua vita sociale extra-rione è organizzarsi la serata tutta nella stesso quartiere, per poi tornare a casa col notturno. Se Trastevere è sempre Trastevere - e mo' anche basta - e se il Pigneto è talmente alternativa da esser di moda, io ti faccio conoscere San Giovanni: centrale ma non troppo, turistico ma senza troppi turisti, tranquillo ma non morto. Dall'aperitivo fino a tardi, qualche consiglio per una serata a San Giovanni.

Per l'aperitivo

Cannoli, panini col gelato, arancini e pane e panelle: il menu de La Cannoleria Siciliana l'ho provato più e più volte. Son rimasta piacevolmente sopresa anche dal suo "lato cocktail bar". Il locale è aperto fino a tarda serata.
Easy e con un verde dehors che contrasta con grigio cittadino, il Piccadilly è la mia oasi urbana dove godere di un po' di relax. Se sei un salutista qui ti fanno anche la centrifuga di verdura e frutta; se ti piace bere bene, ottimi cocktail, birre artigianali e vini.
Tra i più gettonati del momento, sarà perché ha appena aperto o perché si presenta veramente come qualcosa di diverso: al Contesto Urbano l'aperitivo è chic anche se di fa con cartocci di fritti, polpette e crostini con coda alla vaccinara.

Per la cena

Aperto da poco in via Gallia, a Il Vecchio e il Mare trovo sempre qualcosa che stuzzica il mio palato: qui la specialità è il pesce proposto secondo le migliori ricette laziali e mediterranee. Con la bella stagione aperto anche il dehors per tranquille cenette all'aperto.
Si divertono con le proprie origine romane e ci giocano, quelli di Sacco, ristorantino e cocktail bar dallo stile vintage e dal gusto romano. Qui si mangia cucina tradizionale ma proposta con simpatia e con un pizzico di eclettismo. La domenica c'è anche il brunch.
Stanco della solita cucina romana? In via Acacia ha aperto da poco un nuovo giapponese: all'Hari cucina asiatica tra sushi, thailandese e cinese.
Poco distante da piazza San Giovanni, la Trattoria Epiro è uno dei nuovi locali del quartiere: piccolo ed accogliente, spazio minimal e contemporaneo, propone una cucina creativa e ottimi vini. Consigliato per le serate romantiche.

Per il dopocena

In realtà qui al Robivecchio in via Gallia si può anche venir per la cena o già dall'aperitivo: ma è nel dopocena che inizia il divertimento con serate karaoke e con i divertenti giochi quiz. Il locale nel finesettimana rimane aperto fino a tardi.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Roma
Foto cover da Flickr di Joseph Hunkins.
 

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×