8 fritture di pesce da non perdere a Treviso e in provincia

E’ proprio una cosa automatica: arriva la calda stagione e i ristoranti con specialità pesce salgono in cattedra. In particolare c’è un piatto che diventa ancor più bello consumare in compagnia nelle tiepide serate primaverili: il fritto misto. Istruzioni per l'uso: non scordarti di vestirti alla vai-che-vai-bene, quando esci a mangiar la tua fritturina. Disgraziatamente, so qualcosa anche di questo...

Per chi ama mangiarlo sul fiume

da neaUn’istituzione, specie in primavera. Tra il tramonto che fa capolino sul fiume, i tavolini all’aperto e il cielo stellato, gustare il pesce fritto all’Osteria Da Nea è sempre un’esperienza che merita. Un solo appunto: non si chiama “La Nea”. E’ un uomo!

al sile
Sulla gigantesca ansa fluviale di Casier si affaccia solenne la Trattoria Al Sile, insignita del prestigioso marchio Locale Storico Veneto. Un locale con 70 anni di vita, noto da sempre, tra le altre cose, anche per proporre un fritto di pesce ricco, asciutto e dai sapori che ti raccomando. 

makallèQuando mi sento romantico il giusto, me ne vado al Makallè, ristorantino di pesce sulla restera. Atmosfera intima e coccola, pochi tavoli perfetti per le coppiette, e tanto buon pesce. Il fritto qui si mangia che è una meraviglia, pieno di pesce ed affatto olioso.

Dove il fritto è la specialità della casa

butterflyCon 7,50 €, la Tavernetta Butterfly di Treviso centro, caposaldo delle osterie con cucina forti nel pesce, ti dà un gran bel cartoccio di frittura per asporto appena fatta. Mentre aspetti che te la preparino, bagnati lingua e palato con un calice del loro prosecchino, ne val la pena.

Ottime fritture... e tanto altro ancora

favillePizzeria creativa e ristorante eclettico, il Faville di Villorba ti aspetta anche con le sue specialità di pesce. Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, fra una chicca gastronomica e l’altra: ma quando ci vado in compagnia, io un bel vassoio della loro magnifica frittura ce lo metto sempre.

migòMirco Migotto, chef del Migò, consiglia sempre le crudità di mare, autentiche primizie proposte dalla cucina del locale. Ma se non vuoi restare solo sul delicato, allora devi ordinare il fritto misto dell’adriatico, che come lo fanno qui ha ben pochi rivali.

perchéAl Perché, spettacolare ristorante “easy chic” e pizzeria gourmet sulla Treviso-Mare, il fritto a base di crostacei, molluschi e verdure è la soluzione ideale per farsi una gustosa mangiata senza sentirsi appesantiti. Croccante, leggero ed asciutto.

Foto di copertina da pagina Facebook di Osteria da Nea. 
Vuoi restare aggiornato sui locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter!

Faville

Via Fellissent 9, Villorba (TV)

Ristorante pizzeria molto versatile, al Faville si passa una serata all'insegna della cucina creativa dello chef Fabrizio Danadi. Si sceglie tra piatti nostrani...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di pesce a Treviso città

Ogni scusa è buona per organizzare una belle e buona cena a base di pesce. 365 giorni l'anno, quattro stagioni su quattro: il pesce è nel dna dei trevigiani come la polenta e la sopa coada. Tra le o...

di alvise salice