Centrifugati e Frullati a Roma, ecco dove gustare i migliori

Pubblicato il 15 giugno 2015

Centrifugati e Frullati a Roma, ecco dove gustare i migliori

Quando ero bambino mia madre, nei mesi estivi, spessissimo mi preparava come merenda un meraviglioso frullato di frutta. Il mio preferito era pesche, fragole e banane. Adoravo (e adoro ancora) quella consistenza densa e quell’odore intenso di frutta che si sprigiona dal bicchiere quando si versa il frullato appena fatto. Il bello del frullato e del centrifugato è che lo puoi preparare come più ti piace: puoi farlo extradietetico (evitando di metterci zucchero e latte, magari), oppure un po’ più goloso (aggiungendo degli ingredienti un po’ più sfiziosi, come il gelato alla crema, o un po’ di liquore). Il periodo ideale per consumarlo è proprio nei mesi estivi, quando l’afa fa passare anche la voglia di mangiare, ma quelli estivi sono anche i mesi dove abbiamo più scelta per quanto riguarda la frutta e la verdura di stagione. Ecco allora che un frullato, o un centrifugato di verdure può diventare la soluzione ideale, fresca, leggera, nutriente e una valida alternativa ai pasti. Sono molti i bar specializzati, o meglio le “frullaterie”, aperti a Roma, specie in questi ultimi anni. Un boom in parte dovuto all’esplosione delle mode alimentari (fruttariani, vegani, crudisti ecc. ecc), ma anche alla realizzazione di ottime idee di marketing. Ecco allora quali sono i posti migliori a Roma dove andare a bere un frullato di frutta o un saporito e gustoso centrifugato di verdure.
Non possono mancare tra le proposte del BcomeBio anche centrifughe e spremute di frutta e ortaggi. Rigorosamente bio e di stagione, da produzione a filiera corta: per un concentrato energizzante e vitamico a tutte le ore, da provare quella con polpe di frutta brasiliane come açai con guaranà. Il locale di Porta Portese propone anche cucina bio, vegan e vegetariana ma qualcosa per carnivori si trova sempre.
Il primo locale che vogliamo citare è stato aperto a Via Magnagrecia due anni fa. Fruitter è la sintesi dell’allegria. Saranno le mura coloratissime, sarà la simpatia del personale sempre pronto a regalare battute e sorrisi. Dietro al bancone si frulla e si centrifuga di tutto, e soprattutto si esperimentano nuovi abbinamenti. Questo è il posto ideale per una colazione alternativa, oppure per una merenda. Da provare lo Zumbalo (centrifugato carota e arancia).
Ci trasferiamo al Centro Storico, precisamente dalle parti di Piazza Argentina, dove Pascucci frulla e centrifuga frutta e verdura dal 1937. Questo è il vero tempio del frullato romano, bellissimo bar con arredamento originale degli anni ’40. Personale molto cordiale e veloce. Ma veniamo alla specialità della casa: oltre 40 tipi di frullati diversi, con dosaggi perfetti di ingredienti. Noi preferiamo in questo caso andare sul classico: fragola e pesca, oppure pesca e melone. Le scelte semplici a volte risultano essere le migliori, e Pascucci ne è l’esempio.
Nel cuore del Pigneto ecco un locale che ha fatto presto a diventare un indirizzo cult per la movida romana. Da Vitaminas 24 la parola d’ordine è “biologico”. Qui tutti gli ingredienti sono rigorosamente di stagione e a km 0, dalla frutta alla verdura. I contenitori e i bicchieri sono in materiale biodegradabile e vengono trasformati in compost direttamente sul posto, grazie alla compostiera sul retro. Da segnalare, in questo caso, le alternative “alcoliche” con frullati arricchiti con una piccola dose di rum o di vodka, veramente gustose.
Altra storica “frullateria” dell’Alberone, meta fin dagli anni Settanta di tutti i salutisti, ma anche dei buongustai di Roma. Papaya ancora oggi, specie nei mesi caldi, disseta e riempie di vitamine e sali minerali centinaia di persone al giorno. Spessissimo si deve fare una lunga fila prima di essere serviti. Tante le specialità proposte, ma noi continuiamo a preferire “i grandi classici”, come il Monterosa  (latte montato e amarene), davvero squisito.
Frutta e verdura freschissima, insalate, vellutate, zuppe, e ovviamente, frullati e centrifugati di ogni sorta. U.Juice è con ogni probabilità il posto migliore a Roma per consumare un pasto (o una merenda) sotto l’insegna della salute e della freschezza. Il frullato lassi di fichi e mandorle è qualcosa di spaziale, ma anche la centrifuga cocomero, melone e lime non è da meno. Sulla lavagna appesa alla parete possiamo conoscere le proprietà nutritive e i benefici di ogni bevanda proposta. 

(Credits Photos: ristorantiveg.com; italianrestaurantrecipies.com; boorp.com)

Iscriviti alla Newsletter di 2night 

  • APERITIVO
  • BENESSERE
  • COLAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×