7 locali di Lecce e provincia dove la musica live non è un optional

Potessimo farlo, ascolteremmo musica dalla mattina alla sera, con tanto di cuffie nelle orecchie e ipod in mano. Ascoltare però un'esibizione live in uno dei tuoi locali preferiti anche nell'era del superdigitale ha tutto un altro sapore. Fortunatamente sono tanti i pub, cocktail bar o ristoranti a Lecce e provincia che nel corso della settimana propongono concerti di band più o meno note nel panorama musicale italiano. Oggi ti faccio conoscere 8 posti che della musica dal vivo non sanno proprio fare a meno, così quando ti chiederai cosa fare stasera saprai subito cosa rispondere.

Elegante e minimalista

redattori licheri doc cafè
Quando penso ad eventi e musica non posso fare a meno di pensare a quei fantastici concerti live che il Doc Cafè di Torre Dell'Orso ha ospitato la scorsa estate e che riproporrà anche quest'anno, insieme ai dj set, alla musica lounge e ai brani italiani anni '70 e '80. Un locale dalle linee sinuose e arredamento ultramoderno sui toni del grigio e del glicine, che ti regalerà la pace dei sensi con la sua atmosfera e la musica proposta. 

Il weekend musicale

redattori licheri gianna rock bancone
Non è un caso se il Gianna Rock è da anni un punto di riferimento per i concerti di musica live che si susseguono nel fine settimana (a parte il fatto che già dal nome si capisce benissimo qual è la vocazione di questo fantastico locale). Progetto gastronomico e musicale, il Cafè nel suo locale con le pareti dipinte a mano, regala non solo uno, ma ben due giorni dedicati alle performance live: il venerdì e la domenica. In pole position il rock, ovviamente, ma si spazia un po' in tutti i generi, con un'attenzione particolare alle migliori tribute band locali.

L'originale

blanc
Dall'essential chic dell'Adriatico all'alternativo dello Ionio: è nel cuore di Gallipoli il Blanc, un concept store e Cafè che ha deciso di puntare tutto sull'originalità e sulla continua evoluzione degli arredamenti, conseguenza del fatto che ogni cosa nell'angolo ristorazione è acquistabile. Un'esperienza che coinvolge più sensi: in particolare l'udito gradirà la musica nelle serate all'insegna delle performance live ospitano soprattutto jazz e musica soft, per una pausa di relax tutta da vivere. 

Anche karaoke

mooh
Nelle vicinanze del Coni di Lecce, il Mooh si anima con periodici appuntamenti musicali, tra serate all'insegna del karaoke ed altre incentrate sulla musica live, come quella che di tanto in tanto vede ritornare in pista il sound acustico della band Futurosemplice. La musica live spazia da quella italiana a quella irlandese, con incursione di tribute band di gruppi famosi come i Queen.

L'artista

viveur
Un altro locale con musica live è il Viveur: già dal nome si capisce che qui la musica non l'ascolti, la vivi. Il locale con le sue luci soffuse, opere d'arte, libri ed elementi vintage ospita serate di Jazz, soul, funky, blues, beat box. Come una coinvolgente mostra d'arte contemporanea: non puoi passarci davanti distrattamente senza fermarti!

L'irlandese

douglas
Un altro locale che non perde occasione per regalare buona musica dal vivo è ovviamente il Douglas Hyde, che di sonorità se ne intende un bel po'. Solitamente la giornata dedicata agli eventi è il venerdì, quando sul palco dell'irish pub si alternano soprattutto gruppi di musica pop, soul e irlandese.

Rock ma non solo

aputea
C'è un concept bar a Gallipoli che la musica ce l'ha nel sangue, e pure nelle pareti, visti i tantissimi dischi e il ritratto di John Lennon che si notano appena entri nella sala: è l'Aputea, che il venerdì e sabato propone musica rock, dai grandi classici ai contemporanei!

Foto copertina: pagina Facebook di Aputea
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

7 locali di Lecce che associo a una canzone

Ti è mai capitato di sentire il nome di un ristorante o un discopub e associarlo subito, irrimediabilmente, a una canzone? A me capita spesso, e parte nella mia fantasia un improbabile videoclip in c...

di grazia licheri