Taglieri di salumi e formaggi: 5 indirizzi da non perdere a Roma

Salumi, affettati, formaggi, verdurine grigliate. Non c'è cena o pranzo più sfizioso e invitante quando si ha voglia di qualcosa di buono, non impegnativo e non troppo costoso. Quando arriva quell'irrefrenabile voglia di prosciutto tagliato a mano, porchetta, sottoli e sottaceti, tu dove vai? Lascia fare: ti consiglio io 5 indirizzi da non perdere.

In zona Pigneto...

Affettati nostrani

aperiwine, taglieri romaDa Aperiwine il momento clou non può che essere l’aperitivo! Qui lo spritz va accompagnato dalla proposta di degustazione di affettati italiani, salumi di cacciagione come il prosciutto e il salame di cervo, il salame e la mortadella di cinghiale, il petto d’oca. Anche i formaggi non scherzano e, in questo caso, il pecorino DOP è affiancato da bufala campana e altri "fratelli" di volta in volta differenti, per un'offerta che costantemente si rinnova e non annoia mai! Il tutto, poi, viene accompagnato ghiotte salse. Slurp.

A due passi dal Pantheon...

Tagliere fai-da-te!

locanda del prosciutto, taglieri romaAffettati di ogni tipo e formaggi gourmet sono i protagonisti indiscussi alla Locanda del prosciutto a pochi passi dal Pantheon. Qui il tagliere lo componi come vuoi tu, con prodotti al cento per cento biologici tra le eccellenze italiane, come prosciutti stagionati, mortadella di Chianina e porchetta IGP del Lazio. Il consiglio è di abbinarci un buon calice di vino, da scegliere tra le oltre 120 etichette di bianchi e rossi provenienti da tutta la penisola.

I "Vicini" del Pantheon

taglieri di salumi e formaggi roma i vicini bistrotVino a volontà, taglieri variegati di insaccati e formaggi e un ambiente informale con tavoli e botti di legno. Tutto questo è iI Vicini bistrot, un punto di riferimento a Roma per gli amanti dei taglieri a pranzo e a cena.

Appena fuori dal centro...

Tagliere gourmet

taglieri salumi e formaggi roma 72 oreAlla periferia di Roma, un angolo gourmet è quello di 72 Ore, pizzeria e friggitoria a Don Bosco. Qui, oltre alla ricca varietà di pizze e fritti devi provare il tagliere di salumi e formaggi così composto: salame aquila, lardo di colonnata, prosciutto parma, lonzino, formaggio al tartufo e formaggio stagionato. Non ti penti di averlo ordinato!

All'abbazia di San Nilo

lele, taglieri roma
A Grottaferrata, poco fuori dal Raccordo Anulare, vai da Lele, un chiosco piccolo ma pieno zeppo di bontà e di gente ad ogni ora. Componi il tuo panino, oppure, come faccio sempre io, fatti creare un tagliere di affettati e formaggi e un piatto di verdure miste.


Foto copertina di Aperiwine

Per essere sempre aggiornato sui locali di Roma iscriviti alla newsletter 

ORA PUOI LEGGERE:

7 fraschette di Ariccia da conoscere dove mangiare la mitica porchetta dei Castelli romani

Quella di andare per Fraschette ad Ariccia è un'abitudine che allunga la vita di almeno 10 anni. L'hai mai visto uno che è morto per una scampagnata fuori porta in cui si mangia pure bene? La gita m...

di siddharta rumma