La National Gallery al Teatrino Grassi

Pubblicato il 15 aprile 2015

La National Gallery al Teatrino Grassi

19 aprile

L'anno scorso ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2014. E' uno dei documentaristi più apprezzati al mondo. Frederick Wiseman torna adesso idealmente in laguna con il suo ultimo, incredibile film.

Prosegue infatti tra gli eventi di Palazzo Grassi la rassegna dedicata al cinema d'arte con la proiezione del documentario National Gallery di Frederick Wiseman. Il film sarà proiettato al Teatrino di Palazzo Grassi domenica 19 aprile alle ore 18

National Gallery ritrae dall'interno una delle più grandi istituzioni museali al mondo, la National Gallery di Londra. Permette allo spettatore di immergersi nel funzionamento quotidiano e nel rapporto dell'istituzione con il mondo circostante, ma anche conoscere chi vi lavora, il pubblico e i capolavori dell'arte occidentale che custodisce.

Per realizzare questo film, Frederick Wiseman ha vissuto la realtà del museo per settimane, documentando ogni evento. Il risultato sono 170 ore di riprese selezionate e montate senza l'aggiunta di interviste e commenti fuori campo. 

National Gallery è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2014 e proiettato nelle sale italiane solo per un giorno a marzo 2015. 

Nato nel 1930, Frederick Wiseman è un regista americano che si è dedicato a lungo alle grandi istituzioni in tutto il mondo. I suoi film non presentano interviste, musiche o commenti aggiunti in fase di montaggio ma offrono una visione cruda e diretta della realtà, permettendo alle spettatore di costruirsi la propria opinione. 

National Gallery sarà proiettato in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano. 
Entrata libera fino a esaurimento posti. 
Si consiglia la prenotazione: teatrino@palazzograssi.it 

  • CINEMA
  • ARTS
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×