Dieci cose da fare per il ponte del Primo Maggio a Treviso

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Se, leggendo il titolo, hai aperto la pagina, vuol dire che sei nella mia stessa situazione: quella di chi non partirà per il ponte del Primo Maggio. C'è chi ci attacca uno o due giorni di ferie e parte, c'è chi, come me e te, è al verde o ha qualche impegno che lo tiene saldamente ancorato a casa. Mannaggia. Poco male, il mio programma per il Ponte del Primo Maggio sarà: una passeggiata o una corsa in montagna col cane - se viene -, lunghe dormite, grandi mangiate e il concertone del Primo Maggio in diretta dal mio divano. Qualcosa di meglio? C'è! ecco 10 cose da fare il ponte del Primo Maggio a Treviso.

1. Il dinner show in villa

Si, trattiamoci bene! Venerdì 1 maggio Villa Condulmer a Mogliano inaugura la sua stagione estiva con una serata all'insegna della musica e della buona cucina: in una cornice a dir poco da mozza fiato. Due serate in una, cena e concerto con gli OI&B, cover band dedicata al Zucchero Sugar Fornaciari. Dalle 19.45 la cena - live dalle 22.45. Costo: 50 euro - dinner show; 20 euro - pass con una consumazione.

2. Assaporando Cison

Il borgo di Cison di Valmarino diventa bottega a cielo aperto con Assaporando Cison: tre giorni tra bancarelle, degustazioni, laboratori e cooking show. Uno degli appuntamenti gastronomici più frequentati della Provincia.

3. Andar per mercatini

Un po' di tempo libero per andare a cercare quel cane di ceramica da 80 cm che è nella lista dei miei sogni. Due i mercatini da segnalare: venerdì 1 maggio tra le mura di Castelfranco con Castelfranco Antiquaria; domenica 3 maggio a Badoere con Mercato dell'Antiquariato. Una Follina piena di fiori per la tre giorni di Colori di Pimavera: un'occasione in più per visitare la splendida abbazia.

4. Weekend in Cantina e Feste del Prosecco

Anche per il fine settimana del Primo Maggio ci sarà l'occasione di conoscere più da vicino le cantine del Prosecco, da Valdobbiadene a Conegliano. Sabato 2 e domenica 3 maggio aperta la Cantina Ponte Vecchio di Vidor, la cantina Riva de Milan di Valdobbiadene e la Cantina Spagnol di Colbertaldo. Ingresso: 5 euro, su prenotazione chiamando la cantina entro le ore 12. Lungo tutto il fine settimana aperte anche le tante Feste del Prosecco: a Miane, Guia, San Giovanni, Fregona e Refrontolo.

5. Il concerto all'alba

Ti assicuro che è una di quelle volte che la fatica viene abbondantemente ripagata dalla soddisfazione: venerdì 1 maggio al Rifugio dei Loff - sopra Cison di Valmarino, quota 1.100 metri - ecco il concerto all'alba con Gianluca Jean Cerioni alla voce, Les Amis Federica Basso e Gaetano di Grazia alla chitarra. Appuntamento alle ore 6! Dopo il concerto anche la possibilità di partecipare all'escursione successiva. Per arrivare alla zona del concerto: in auto fino a Malga Campo, lungo via San Boldo, poi si prende il sentiero 991. Organizzato dall'associazione La Via dei Mulini di Cison di Valmarino. Info: 3384874716.

6. Le sagre

Non si sbaglia mai! Si trova sempre qualcuno che si conosce e qualcosa di buono da mangiare alle tante sagre sparse per la provincia. Per gli amanti degli asparagi aperte la storia Mostra dell'Asparago di Badoere e quella di Cimadolmo. A Farra di Soligo la 45esima edizione della Festa della Fragola e dell'Asparago.

7. L'aperitivo trendy...

Finalmente hai tempo per godertelo tutto, senza arrivare troppo tardi dopo lavoro o andar via presto perchè domani lavori: momento aperitivo, dal tramonto a serata inoltrata. A Treviso il più trendy è quello del Porta Calvi: giovedì 30 aprile anche con la grande festa del compleanno del locale, dalle 18.00 con djset. A Castelfranco è quello...al mercato della frutta e della verdura: salutare, vitaminico e divertente, domenica 3 maggio torna il Fruitmarket in piazza a Castelfranco: preparati, ci sarà un bel po' di gente.

8. Fate, gnomi e folletti.

Niente allucinazioni, tutto vero - o quasi: da venerdì 1 a domenica 10 maggio torna a Resena la Festa delle Fate. Tra le attività pensate per i più piccoli più interessanti ecco la scuola di spada con investitura a cavaliere, la scrittura elfica e la ricerca delle pietre degli elfi. Anche musica dal vivo - cornamuse e flauti in primis -, spettacoli teatrali e con il fuoco, voli notturni dei rapaci e tutto quello che serve per tentirsi elfi e fatine. Lasciati andare, su, un po' di immaginazione non guasta. Non mancheranno gli stand gastronimici. Info: 0423719190 - 3405117895.

9. Musica, musica e ancora musica

Un po' di musica dal vivo che non va mai male. Che dici? Lungo tutto il ponte primo-maggesco tanti i concerti e concertini organizzati:
- per tutto il fine settimana torna Treviso Suona Jazz 2015, dedicato a tutti gli amanti del genere
- Jazz anche in Piazzetta della Torre: sabato 2 maggio il primo appuntamento con la ressegna Jazz in Piazzetta orgnanizzata dal Just Cafè.
- al De Gusto di Maser muscia folk con i Folkabbestia.
- all'Home di Treviso il 30 aprile con gli Asian Dub Foundation e i Sud Sound System.
- al Palamazzalovo di Montebelluna con Fiorella Mannoia, sabato 2 maggio. Biglietti da 40 € su TicketOne. 

10. Qualcosa di "dancing"

Ultima opzione: si dorme tutto il giorni, facendo il minimo sindacale e ci si riattiva verso le sette di sera con doccia, vestirsi bene, aperitivo e cena tardi e poi dritti in discoteca. Un fine settimana alla Tony Manero.
Giovedì 30 aprile la serata I Love 90 Disco al Club Casa di Caccia di Monastier: dj set commercial sound anni '90 e gradito il dress code a tema. Venerdì 1 maggio al New Age di Roncade, invece, si andrà ancora più indietro nel tempo con il Twist And Shout Party: la notte dedicata agli anni '50 e '60. Anche qui, gradito il dress code a tema. Ingresso 8 euro.
Iscritivi alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli ultimi eventi di Treviso
Foto Flickr di Özgür Mülazımoğlu
 

1 maggio → 3 maggio

  • PRANZO
  • FESTA DEL PRIMO MAGGIO
  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×