Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondità avvolgenti. Insomma, parlando di birra (Ma... A che cosa stavi pensando??) il tutto si riduce a tre macroscopiche categorie. Nella vita però, tra il bianco e il nero, c'è un'infinità di colori. Se sei in grado di vedere queste sfumature e hai mantenuto la curiosità di un bambino, ti consiglio dieci birrerie a Milano che devi proprio conoscere.

Guinnes pub e non solo

harp pubStorico pub in Piazza Leonardo da Vinci, l’Harp Pub Guiness – Since 1976 ha una selezione ampia di whisky e rhum, ma anche 30 diverse etichette di birre e 3 alla spina. Tutti i giorni alle 18 c’è l’aperitivo, anche da asporto con un “box” con stuzzichini, mentre a pranzo si possono assaggiare panini, piadine, insalate fatte al momento, ma anche piatti caldi, come primi e secondi. Il locale è anche un punto di riferimento della vita universitaria, perché al piano inferiore mette a disposizione una sala per lo studio.

Il Paradiso del whisky 

malt brasserieArredamento tipico da pub, il Malt Brasserie & Whisky House, oltre a 7 birre alla spina da assaggiare e altre birre artigianali del “Borgo”, ha oltre 120 etichette di whisky, giapponesi, irlandesi, sudafricani e svedesi. Se avete fame potete scegliere tra 25 tipi di hamburger diversi, come il Gustoso, con carne, cheddar, pomodori secchi, insalata e senape, oppure il Texas con carne, patatine fritte, bacon, maionese e ketchup. Si può fare anche aperitivo che, nel weekend, è accompagnato da un buffet.

Nel cuore di Nolo

ghepensimiIl quartiere "a Nord di Loreto", per tutti Nolo, è la zona del momento di Milano e, di conseguenza, non possiamo non andarci anche per una buona birra. Detto, fatto: in piazza Morbegno eccoci al GhePensi M.I., birreria dal nome milasenissimo ma dal cuore pugliese. E' una birreria con cucina dove poter affiancare alla tua birra anche succulenti hamburger. Il dopocena è con concerti, stand up comedy e dj set.

Il ristopub alla Darsena

birreria italiana darsena La Birreria Italiana  in piazza Cantore - zona Navigli-Darsena - è birreria con ben 10 birre artigianali alla spina a rotazione e un'ampia selezione in bottiglia. Ovviamente non può mancare il consiglio culinario: qui gli hamburger sono carni di prima qualità e sempre ben farciti. Una volta al mese la serata che ospita i migliori microbirrifici italiani con le proprie proposte. La Birreria Italiana è presente anche a Oggiono e a Desio

Se sei amante degli sport

offside milanoAllora non puoi non conoscere questo storico pub in zona Sempione: all'Offside Sports Pub 7 schermi che trasmettono in diretta praticamente tutti gli sport possibili: dal calcio alla MotoGp, dal rugby al basket, fino all'hockey, tennis e pallamano. Consigliato anche agli amanti delle birre belghe e del Sidro, questo locale è tra gli ultimi pub di Milano a servirlo.

Birre da tutto il mondo

jj's corner milanoIn zona Lambrate - città Studi, il Jj's Corner è un irish pub dove trovare birre un po' da tutto il mondo tra artigianali e grandi nomi tradizionali. Oltre ai classici formati, birre servite anche "al litro" e "al metro"...meglio se abbinati a generosi panini mega farciti.

Per una serata horror

dr. frankensteinCon un’ambientazione horror, tra teschi, casse da morto e scheletri il Dr. Frankenstein Horror Pub, organizza serate a tema horror, e altre con musica rock e metal. Potete scegliere tra 30 birre diverse, di cui 5 alla spina, oppure scegliere uno dei drink del locale, come l’Igor a base di vodka alla fragola e alla pesca. Da mangiare trovate i panini tradizionali, piadine o pizze, e se volete vincere una bevuta gratis provate a farvi chiudere in una bara!

In piazzale Cadorna

birrerie a milano24 spine e oltre 400 etichette ti possono bastare per definire lo Sloan Square una delle birrerie più fornite di Milano? Artigianali da tutto il mondo, con rarità ed edizioni limitate in rotazione. La birreria di Piazzale Cadorna orgnizza periodicamente anche degustazioni di particolari birre. E' anche ristorante e beer shop.

Il pioniere delle artigianali

birrificio lambrateTra i primissimi birrifici artigianali a proporsi sulla piazza milanese, il Birrificio Lambrate in zona Città Studi ha fatto la storia: difficile trovare un posto il fine settimana, sia per cena che per il dopocena. Birre di produzione propria e non solo.

L'artigianale slow

open baladin milanoTeo Musso è tra i primi a scommettere sulle birre artigianali in Italia. Piemontese d'origine, con le sue birre Baladin ha tracciato una nuova strada nella terra così votata al vino. A Milano Baladin è in zon Brera: filosofia Slow Food in cucina con hamburget gourmet e piatti stagionali.

Fish'n'chips e hamburger

migliori birrerie milanoNon solo birre: all'english pub Mind the Gap anche ottimi fish'n'chips e hamburger - con una ricetta diversa a settimana - ad accompagnare ottime birre inglesi. Se ami gli sport, sappi che qui potrai seguire in diretta praticamente tutti gli sport da tutto il mondo. 

Quella dallo stile industriale

migliori birrerie milanoTutta la produzione bel birrificio brianzolo Hibu e una bel calibrata selezione di birre artigianali italiane e da tutto il mondo. Se vuoi farti una cultura in fatto di birre artigianali, l'Impronta Birraia è il posto giusto per te. L'ampio spazio della birreria di via Tucidide è ricavato dalla ristrutturazione della vecchia fabbrica Richard Ginori, di cui è stato preservato il meraviglioso tetto lucernario.

Un bancone con una trentina di spine

le belle alliance milanoParlando di pub e birrerie a Milano, un altro classico: in Navigli, via Torricelli, La Belle Alliance, pub in stile inglese aperto da oltre una quindicina di anni. Sorprende il numero di birre alla spina, circa una trentina. E' anche cucina con specialità carne, tra hamburger e pork ribs. Infine, se sei appassionato di sport, qui troverai sicuramente quello che cerchi tra calcio, rugby e le maggiori competizioni internazionali. 

Dove ti porti il cibo da casa

Si perché questo locale di via Adige non ha la cucina: il cibo, se vuoi mangiare, te lo devi portare da casa perché qui si beve birra, anzi buona birra. E si chiama proprio così questa birreria di Milano che proprio non ti pui perdere: Bere Buona Birra. Difficile trovare la stessa birra alla spina perché sempre in rotazione. 

Per gli amanti delle birre acide

lambiczoon milanoA detta di molti il LambicZoon è tra le migliori birrerie di Milano. Vero o no che sia, questo è il locale dove le birre acide sono le preferite. Già dal nome si capisce: Lambic, una tipologia di birra per veri intenditori e dal particolare gusto acido. In soli quattro anni di vita, il LambicZonn ha saputo conquistare gli amanti delle birre artigianali più rare e particolari creandosi una clientela di veri intenditori. E' anche cucina: ottimi e ben farciti i suoi burger. 
Lambiczoon - Via Friuli, 46 - Milano. Info: 0236534840.

Foto cover da pagina Facebook di Birrificio Lambrate.
Appassionato di birre? Scarica Il Dizionario della Birra di 2night. E' gratis.

 

  • Ora / Giorni:
  • 00:00
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

15 locali a Milano dove vedere le partite del Campionato di Serie A

Una stagione di calcio lunghissima: sono tante le giornate di campionato il cui esito non appare affatto scontato (o forse sì). E se per te che sei tifoso -tranquillo, non facciamo differenze che la ...

di maggie ferrari