(Ultimo aggiornamento gennaio 2017)

Qui si tocca un argomento sensibile. Se sei un abruzzese vero (con una sola “b” anche se ammetto che a sentirci parlare viene da pensare che ce ne siano due) devi saperne qualcosa di arrosticini. Devi essere uno di quelli che alla scampagnata di Pasquetta può dimenticare tutto ma non la fornacella e il sacco di carbone. Uno di quelli che “auà mo ci penz' ji” (traduzione: “lascia stare che ci penso io”) e che si mette lì a coccolare gli spiedini di carne di pecora, a vigilarne la cottura, il sale. Ma siccome non è Pasquetta tutti i giorni, ecco un giro fra i locali di Montesilvano dove gustare i migliori arrosticini della zona. In un invidiabile mix di altissima qualità e prezzo. 

50 sfumature di arrosticino

Qui, alla La Pecorella, è interessante la storia. Nasce infatti come progetto di vita, per affermarsi nel tempo come punto di riferimento per gli amanti degli arrosticini. Qui l'arrosticino lo trovi in versione classica, di filetto di pecora e di fegato fatto a mano (questi di produzione propria). Se non basta, vanno segnalate anche bistecca di vitello alla brace, salsiccia alla brace, fegato alla brace, hamburger, scamorza bianca o affumicata, appassita con prosciutto crudo, rucola e pachino, funghi trifolati, taglieri e bruschette. E se nella comitiva ci sono vegetariani, qui hanno proposte anche per loro! Non scoraggiatevi insomma. 

La vetta del gusto

Dal 1989 il Lecky Horn è un'istituzione sul territorio. Mica da poco insomma! E' un ristorante a conduzione famigliare, accogliente, dove si ha davvero la sensazione di essere a casa. La sua cucina è regionale, gustosissima, dalle porzioni abbondanti, mai scontata. Fra il tripudio gastronomico che propone non puoi non provare gli arrosticini, rigorosamente fatti a mano

Stuzzichini a volontà

Si chiama proprio così: Lo Stuzzico. E' un posto dedicato ai sapori della tradizione, specializzato in arrosticini, bruschetteria, stuzzicheria e spiedineria. Ti ricordo che qui tutto è cotto alla brace. Stando sugli arrosticini, li ho provati tutti e ti consiglio di non perderne nemmeno uno. Quindi: gli arrosticini classici, di filetto, fegato, fegato e cipolla e altri, per una scelta fra nove tipi diversi.

Cena con vista

I ristoranti con la cucina a vista, si sa, hanno una marcia in più. Qui Da Luciano vedi direttamente la fornacella gigante dove preparano gli arrosticini. Accompagnali con una focaccia mista e condividendo l'allegria e la disponibilità dei gestori. È consigliato prenotare perché il posto non è grandissimo: rischi di rimanere con la voglia di arrosticino!

(Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Da Luciano)

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night per leggerne altri

  • CENA
×