I locali di Gallipoli con vista mare che ti consiglio

Gallipoli fa sempre rima con panorami mozzafiato e con pesce fresco, ma mi credi se ti dico che non mi era ancora capitato di mangiare nella città bella in riva al mare? Abbastanza scandaloso, me ne rendo conto. Perciò ho proposto alla mia dolce metà di improvvisarci turisti per un giorno: non se l'è fatto ripetere due volte. E devo dire che nella parte antica di Gallipoli abbiamo scoperto locali abbastanza interessanti... 

Quello con la vista dall'alto

il bastione
Il Bastione è forse il ristorante più chic e più famoso del lungomare gallipolino, con i suoi piatti a abse di pesce locale e non solo, è celeberrimo per i crudi e per le ostriche imperiali. La vista, dal bastione, merita da sola il viaggio

American bar Blu Cafè

redattori licheri blu cafè vista mare
Fa bella mostra di sè sul lungomare di Gallipoli un bar colorato e psichedelico, molto in stile pop art. È il Blu Cafè, che ha aperto nel lontano 2008 ma non avevo mai avuto modo di entrarci. Quello che mi è piaciuto più di tutto è lo spazio esterno, che d'estate resta aperto con quella bellissima vista sul mare mentre d'inverno viene isolato termicamente. Questo posto è l'ideale per un aperitivo easy ma abbondante o per un drink personalizzato.

Trattoria Portolano

redattori licheri portolano gallipoli
Il terzo locale sul mare che abbiamo visto è stata la Trattoria Portolano (via C. Colombo Riviera/0833 262576), dall'ambientazione molto suggestiva che ti fa sentire a bordo di un vascello, circondato da marinai. Se davanti alla porta trovi un uomo pronto ad attirarti come le sirene con Ulisse stai tranquillo, è il simpaticissimo proprietario che, se sei un cliente alle prime armi, non si farà problemi ad accoglierti con ironia e savoir faire, precisando che il nome del suo ristorante - per carità - si scrive senza apostrofo!

Ristorante La puritate

redattori licheri la puritate gallipoli
Il quinto ristorante incontrato sul lungomare, in questo nostro veloce tour, è stato La Puritate (via S. Elia/0833 264205), che già da fuori ha l'aria di essere un posto particolarmente elegante. Anche qui la location è bellissima, e chiunque dei miei amici ha avuto modo di mangiarci me ne ha parlato soltanto bene.

Solo d'estate: Trattoria Asu Te Cozze

redattori licheri kampurè vista mare
Non è proprio nel territorio della Città bella, in quanto collocato verso la litoranea di Santa Maria di Leuca all'altezza di Torre Suda, ma è pur sempre doveroso nominare il Kampurè, trattoria che è completamente immersa tra il verde della vegetazione e l'azzurro del mare. Hai presente quei posti un po' difficili da raggiungere ma per i quali vale la pena di lanciarsi all'avventura? Ecco, è uno di quelli. 

Solo d'estate: Casanova

redattori licheri casanova vista mare
Un ristorante che ha una terrazza vista mare davvero fantastica è il Casanova. Le sale interne sono rivestite di quadri di dame mascherate, e la struttura del locale ti fa pensare proprio agli antichi palazzi in cui il Casanova viveva i suoi incontri galanti. Ad accoglierti nella parte iniziale della sala, infatti, c'è un manichino del famoso seduttore con abiti d'epoca che sembra una persona vera.

Foto di copertina di Boris Borsella da Flickr

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'estate? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Dove fare un happy hour in riva al mare nel Salento

Hai presente quei pomeriggi d'agosto passati in riva al mare circondati da giovani come te, sorseggiando un bel cocktail fresco a suon di musica? In poche parole, hai presente un happy hour? E siccome...

di grazia licheri